La crisi economica colpisce anche BMW
Cancellata la produzione della bellissima concept car BMW CS.
Avrebbe fatto concorrenza a Porsche Panamera e Aston Martin Rapide.
BMW CS Concept (Serie 8) e' senza ombra di dubbio uno dei prototipi piu' affascinanti visti negli ultimi anni e purtroppo a causa dell'insidiosa crisi economica in corso, la casa dell'Elica ha rivisto i progetti per il futuro immediato, tagliando alcuni modelli in fase di studio.
La CS Concept, ahinoi, e' finita in questa lista.
Questa vettura avrebbe rappresentato una sorta di Serie 7 coupe', un'imponente coupe' quattro porte in grado di dar battaglia alle varie Maserati Quattroporte, Porsche Panamera ed Aston Martin Rapide.
BMW ha inoltre posticipato la presentazione ufficiale della nuova BMW Z4, la prima spider con tetto rigido riegabile nella storia della casa.
Il design e' da sontuosa berlina di lusso, incattivita dai concetti tipici della grande coupe' di casta; estetica filante, linea di cintura alta, cerchi imponenti, coppie di scarichi integrati al fascione basso posteriore, frontale palese evoluzione del trend visivo BMW e nessun elemento aerodinamico eccessivo, in una discrezione che crea immagine ed eleganza, un'espressione aristocratica di potenza. Il posteriore evolve il concetto della Serie 6, un portellone con sbalzo finale, una sorta di spoiler integrato; i relativi gruppi ottici assumono un nuovo disegno che segue le sezioni della fiancata, mentre il fascione basso riprende le ampie prese d'aria dell'anteriore.
Visti i molti muletti camuffati da Serie 7 beccati a girare nei vari circuiti europei, si potrebbe pensare che questa ammiraglia possa essere la concept che gettera' le basi per la nuova Serie 7 (il cui progetto estetico ormai e' un po' datato), ma sono solo ipotesi, anche perche' l'aspetto e' marcatamente "coupeggiante", mentre l'attuale modello e' piu' un berlinone di lusso.
Gli interni sono di elevata qualita', in un candido abbinamento di bianco, oro e grigio scuro, per un effetto scenico molto concept, ma di sicuro impatto visivo. I materiali appaiono pregiati, gli assemblaggi saranno perfetti, s'intuisce la presenza dell'i-Drive vista la manopolina dietro la leva del cambio, ma lo schermo sembra subire un palese ridimensionamento (lo si intravede in una foto degli interni).
Motori
Il propulsore, secondo il parere della redazione di Infomotori.com, potrebbe essere l'adrenalinico V10 5.0 litri da 507 cavalli, in forza su BMW M5 ed M6, con tutti gli accorgimenti ingegneristici del caso.
A questo pero' potrebbe essere aggiunto anche il tecnologico propulsore ad idrogeno oggi presente su BMW Serie 7 Hydrogen, un potente 12 cilindri di 6.0 litri da 260 cavalli di potenza e 390 Nm a 4.300 giri/min di coppia massima, in grado di fornire performance davvero notevoli.
Per quest'ultimo gli ingegneri dovrebbero trovare il posto dove alloggiare il serbatoio supplementare di idrogeno liquido (8 kg di capienza), ma in un corpo macchina lungo oltre i 5 metri non dovrebbe essere impossibile.
Il prezzo?
Proibitivo naturalmente! Impossibile per ora avanzare delle ipotesi sia sul prezzo, sia su un'eventuale commercializzazione di questo modello, quel che e' certo e' che Infomotori.com stara' con le antenne alzate per captare dai vertici BMW ogni possibile indiscrezione.
Attendiamo notizie.
http://www.webalice.it/19tds1
E' meglio perdere un attimo della vita che non la vita in un attimo. Guida con il cervello sempre connesso.