Ebbene si... in questi giorni ho avuto la fortuna di girare in I8 per una buona mezzoretta.
Tanto per iniziare sono andato a fare benzina ....ehm....si l'auto è elettrica... ma va anche a benzina... che è meglio!
[IMG]http://i57.tinypic.com/6z5tns.jpg[/IMG]
[IMG]http://i62.tinypic.com/5ezqjl.jpg[/IMG]
Già qui una stranezza.... bisogna prima premere un tasto all'interno dell'auto per fare in modo che la pressione dei gas si "sfiata" e permetta in un secondo momento di aprire il serbatoio
se no con il cavolo che fai benzina!!!
[IMG]http://i58.tinypic.com/2nuneib.jpg[/IMG]
Altra stranezza... sono le cinture. Comunque le cinture partono da dietro passano per un gancio (si intravede nella foto è semicromato) a lato sedile anteriore per poterle allacciare. Se la cintura si stacca da questo gancio... cosa molto facile...(è pure successo a me), le cinture NON LE TROVI più!!!!
Pazzesco...ma devi praticamente andarle a prendere dal sedile posteriore.
L'auto è teoricamente per 4 posti ma sfido qualcuno a salire dietro.
Che dire... cruscotto sportivo, minimalista, affascinante anche grazie alla combinazione di colori bianco/nero l'ho trovata anche più comoda della bmw E90 in mio possesso.... monta pneumatici anteriori 215 e posteriore 245/35/20 , davanti a ruote sterzate sembra di vedere un pneumatico di una bicicletta
...comunque... va bene lo stesso
Penso sia difficile poter sostituire i cerchioni con qualcosa di più aggressivo, di quella misura non ho idea si se si trovano i cerchioni adatti.
[IMG]http://i58.tinypic.com/n5lmbp.jpg[/IMG]
Altra cosa molto bella e spero presto applicata anche nelle altre vetture di bassa e media gamma è il cruscotto completamente digitale!
Lo schermo centrale ha il solito utilizzo per le varie informazioni e navigatore e visuale da telecamera frontale e posteriore (16:9 ovviamente), mentre nel parabrezza compare a lato la velocità e informazioni più importanti in modo tale da non distogliere MAI lo sguardo dalla strada!
L'estetica piace o non piace, niente vie di mezzo... davanti molto aggressiva... dietro più articolata ma nel complesso è una bella vettura.
Inoltre dettaglio MOLTO importante... è l'unica bmw senza TAGLIO AL COFANO...
[IMG]http://i57.tinypic.com/148pvuc.jpg[/IMG]
In rotatoria... in tangenziale non c'era nessuno...ho detto... una bella derapata qua ci vuole...tanto è assicurata
Invece no!... l'auto non sbanda manco facendo sgommate in curva...
in quanto è una "finta" trazione posteriore" ed è assistita elettronicamente su tutte e 4 le ruote!
Ora passiamo ai prezzi :
Prezzo 140.000 quella che ho guidato , secondo me non li vale tutti... ma d'altronde la nuova tecnologia costa.
Puoi guidarla completamente in elettrico che solo a benzina o mista ovviamente... il display del cruscotto passa così da blu a rosso in basa alla modalità di trazione.
Il motore è a malapena 1.5 di cilindrata ma in totale ha oltre 300 cv...
Altra curiosità è proprio qui... il motore non lo vedi , è sigillato sia nella parte anteriore (dove è collocato il motorino elettrico) che al posteriore dentro al baule. E' sigillato in quanto una eventuale manomissione del motore potrebbe in certe condizioni far prendere una scossa mortale. In sostanza è sigillato e accessibile solo alle concessionarie competenti in quanto c'è il reale pericolo di morte!
Per quanto riguarda le prestazioni :
Quando tiri i cavalli li senti...come senti il motore che ha un suono tutto particolare... ma ovviamente non è il sound ///M4 poche storie!
E' un rombo posticcio quasi "falso".... o meglio sembra quasi una panda elaborata bene...
Il passaggio da motore elettrico a benzina non è percepibile (intendo dire non fa scatti di trazione) e il motore è sempre "vigile" a partire o bloccarsi quando abbassi la velocità.
Per le caratteristiche prestazioni 0-100 ecc vi rimando sul sito Bmwmania con l'articolo completo :
http://bmwmania.altervista.org/articoli-bmw/105-bmw-i8-coupe-ibrida
In attesa di un bel gratta e vinci ...vincente...
guardatevi questo visto per le prestazioni I3/I8 e ///M3 :
[Modificato da ///Mman 28/09/2014 14:29]
Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.