ma la diagnosi l'hai fatta in un officina BMW o da un generico?
Anche a me un paio di volte è partita a 5-4 cilindri, ma mi si accendeva l'anomalia motore finché non si scaldava un pò e poi tutto tornava normale e la spia si spegneva.
La diagnosi registrava mancata accensioni al cilindro 1 e 6.
Per adesso ho cambiato le candele e non me l'ha più fatto ma il verdetto lo avrò il prossimo inverno col freddo.
Se lo dovesse rifare allora non rimane che cambiare la/le bobine.
Per il discorso prestazioni, ti direi di far controllare i sensori di posizione alberi a camme, perché spesso si rovinano e lavorando male il sistema VANOS perdi molta coppia in basso.
Io ho cambiato quello lato aspirazione proprio perché segnalato nella diagnosi, ma già sentivo "a pelle" che l'auto spingeva poco ed aveva un piccolo sussulto passando i 4200giri.
Sotto tale regime l'auto era particolarmente lenta ma una volta superato quel regime i CV c'erano comunque tutti e l'allungo era sempre uguale.