///M5 ma......diesel 3 litri tri-turbo da 381 cavalli

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///Mman
00mercoledì 1 febbraio 2012 23:40



Ed eccola la prima BMW siglata M equipaggiata con un motore diesel: la M550d xDrive con il nuovo 6 cilindri 3 litri sovralimentato mediante tre turbocompressori, iniezione diretta Common-rail con iniettori piezoelettrici con una pressione massima d’iniezione di 2.200 bar, potenza di 381 cavalli-280 kW; sviluppa una coppia motrice massima di 740 Newtonmetri.

La berlina Serie 5 è dunque la prima di quattro nuovi modelli con cui debutta il marchio BMW M Performance Automobile, una nuova divisione della Motorsport che si occupa di vetture sportive a elevate prestazioni ma più attente all’utilizzo quotidiano rispetto alle tradizionali “M” con motori a benzina. Alla M550d xDrive berlina si affiancano inoltre la versione Touring e le Sav X5 M50d e X6 M50d, tutte con lo stesso nuovo propulsore diesel 3 litri tri-turbo.

Nel segmento della BMW Serie 5, i modelli M550d xDrive berlina e M550d xDrive Touring divengono così i rappresentanti più affascinanti della tecnologia BMW EfficientDynamics. Il principio di combinare delle prestazioni di guida potenziate con dei valori di consumo di carburante e delle emissioni di anidride carbonica esemplari è realizzato a un livello particolarmente elevato. La tipica interpretazione “M” delle caratteristiche che contraddistinguono i modelli della Serie 5 permette così di raggiungere un rapporto particolarmente intenso ed equilibrato tra sportività e comfort di guida, tra appeal ed idoneità alla guida giornaliera.

Sia la berlina che il modello Touring offrono una prova affascinante che la caratteristica elasticità di un motore diesel può regalare un emozionante dinamismo di guida. La M550d xDrive berlina accelera da 0 a 100 km/h in 4”7, mentre la M550d xDrive Touring sprinta in 4,9 secondi. Non meno impressionanti sono i vantaggi a livello di efficienza della tecnologia diesel: la berlina si accontenta di 6,3 litri per 100 chilometri, mentre il modello Touring richiede 6,4 litri per 100 chilometri. I rispettivi valori di anidride carbonica sono di 165 grammi per chilometro per la M550d xDrive berlina e di 169 grammi per chilometro per la Touring. Entrambe le vetture soddisfano inoltre le premesse per venire classificate nella norma antinquinamento Euro 6.

Una serie di modifiche apportate ai due modelli nella tecnica di trasmissione di potenza, dell'assetto e nel design assicurano la tipica trasformazione della potenza del motore in un piacere di guida dal forte orientamento sportivo. Il cambio automatico sportivo a 8 rapporti, montato di serie, è dotato di “paddles” al volante; una taratura speciale assicura una elevatissima rapidità di risposta e supporta cos“ un ampio utilizzo delle caratteristiche prestazionali del motore. ù+

Anche la trazione integrale xDrive favorisce non solo la trazione e la stabilità di guida, ma anche il dinamismo della vettura in curva. Il sistema di trazione integrale a controllo elettronico agisce seguendo una strategia di regolazione messa a punto separatamente per ogni singolo modello; nelle situazioni di guida altamente dinamiche il sistema consente inoltre di compensare la tendenza al sottosterzo variando solo la distribuzione della potenza, cioè senza che sia necessario un intervento della regolazione della stabilità di guida DSC - Dynamic Stability Control - collegata in rete con xDrive. I

l convogliamento dell'aria, la maneggevolezza e il look delle due varianti della BMW M550d xDrive si distinguono per vari elementi della scocca aerodinamicamente ottimizzati, sia nel frontale che nella coda, inoltre per gli specchietti retrovisori esterni e le asticelle delle prese d’aria verniciati nella tinta Ferric Gray e degli esclusivi cerchi in lega da 20 pollici, disponibili come optional.

X5 M50d e X6 M50d

Con l’esordio delle vetture sportive del nuovo marchio BMW M Performance è ulteriormente affilato il profilo dei modelli della Serie X. Grazie al più potente motore diesel nella gamma di propulsori BMW – appunto il nuovo 6 cilindri 3 litri tri-turbo da 381 cavalli – e agli interventi di ottimizzazione nel tipico stile “M” della trasmissione di potenza, delle caratteristiche di maneggevolezza e dell'equilibrio aerodinamico, la X5 M50d e la X6 M50d definiscono dei nuovi parametri di riferimento nel loro segmento di appartenenza a livello di sportività, di armonia di concetto e di efficienza.

La perfezione del concetto si esprime anche nell'utilizzo parsimonioso del carburante. Il consumo medio di carburante della BMW X5 M50d è di 7,5 litri per 100 chilometri, mentre il valore X6 M50d è di 7,7 litri per 100 chilometri. Sia lo Sports Activity Vehicle che la Sports Activity Coupé registrano così dei valori solo leggermente superiori a quelli delle varianti di modello diesel finora offerte. Le emissioni di anidride carbonica della X5 M50d sono di 199 grammi per chilometro, quelle della X6 M50d di 204 g/km.

Un alto rendimento non contraddistingue solo il motore diesel ma anche il cambio automatico sportivo a 8 rapporti delle X5 M50d e X6 M50d. In più, gli interventi della tecnologia EfficientDynamics provvedono a una gestione intelligente dell'energia. Le misure integrate di serie a bordo includono per esempio la Brake Energy Regeneration, i gruppi secondari controllati secondo il fabbisogno effettivo e un compressore del climatizzatore separabile.

I PREZZI

I prezzi I prezzi chiavi in mano dei nuovi modelli BMW M Performance Automobili saranno 88.900 euro per la M550d xDrive berlina e 91.950 per la versione Touring; 92.600 euro per la X5 M50d e 94.950 per la X6 M50d.

blakkflame
00giovedì 2 febbraio 2012 01:59
Mah.....sinceramente non so cosa pensare !! [SM=x54337]
Ferbia
00giovedì 2 febbraio 2012 02:35
Re:
blakkflame, 02/02/2012 01.59:

Mah.....sinceramente non so cosa pensare !! [SM=x54337]




Cosa pensare ? Che se dopo 2 anni la vuoi cambiare o non
te la ritirano oppure ti dicono che più di 30.000 non te
la possono passare . Ayooo ...
Matt Joe Blues
00giovedì 2 febbraio 2012 02:42
Non saranno un po' care? [SM=x1446423] [SM=x54367]
blakkflame
00giovedì 2 febbraio 2012 02:59
Re: Re:
Ferbia, 02/02/2012 02.35:




Cosa pensare ? Che se dopo 2 anni la vuoi cambiare o non
te la ritirano oppure ti dicono che più di 30.000 non te
la possono passare . Ayooo ...



Boh...non osano chiamarla ///M neppure loro (perché é a gasolio ?? [SM=x54337] ) e creano la M Performance (M-Sport non bastava ??!?); gran motorone all' avanguardia (tri-turbo, 740 nm [SM=x1446423] ) con consumi, impossibili se non su highway a velocità di codice, e interessanti emissioni inquinanti....ma é il "vecchio" twin-turbo pompato all' inverosimile, al modico aumento del 70/75% del prezzo di listino (non dimentichiamo poi gli optional !!)...
La sigla ??? [SM=x54336]
A parte il 1/2 metro che occupa sul bagagliaio, che vuol dì ??!?
35d 286 cv, 40d 306.....50d 381 ??
Che é, nà MerDeces ?? [SM=x54369]
Meglio se avessero "riesumato" il vecchio V8 diesel, abbandonato.....


NBz_318i
00giovedì 2 febbraio 2012 10:36
Non sono M! e per fortuna.... sono le vetture con impronta M, con pacchetto Perfomarmance
DanieleTuning
00sabato 4 febbraio 2012 03:53
ne vedremo pochissime con questo superbollo!!!
Matt Joe Blues
00lunedì 27 febbraio 2012 18:18
Il video è in inglese ma si dovrebbe capire.
Se c'è bisogno di traduzione basta dirlo [SM=x54338]

mentepazzamentepazza
00lunedì 27 febbraio 2012 20:11
paura!!!
Marco78black
00lunedì 27 febbraio 2012 23:44
Bah... Io stè motorizzazioni non le capisco!
A chi piace un motore sportivo di certo non lo cerca diesel,
chi vuole un diesel perché guarda i consumi non va di certo a spendere
100.000€ per 380cv!
Io con quella cifra prenderei una 550i e se avessi 100.000€ da spendere sull'auto non credo che i consumi di benzina sino un problema! [SM=x54362]

Lo stesso motivo per cui non capisco come si fa a comprare una Porsche diesel (Panamera in particolar modo)! [SM=x54336]

In questo caso ha proprio ragione Ranzani... BARBONI!!! [SM=x54371]
filovirus59
00martedì 28 febbraio 2012 08:07
potevano farla un pochino più cattiva...anche come carrozzeria. spero che nel retro abbia almeno i 4 scarichi tipici delle M.
Marco78black
00martedì 28 febbraio 2012 11:12
filovirus59, 28/02/2012 08.07:

potevano farla un pochino più cattiva...anche come carrozzeria. spero che nel retro abbia almeno i 4 scarichi tipici delle M.

Sai che fumate nere con 4 scarichi!!! [SM=x54344]

Esiste già il kit Supersprint...

ECCOLO! [SM=x54359]


Matt Joe Blues
00martedì 28 febbraio 2012 12:04
Re:
filovirus59, 28/02/2012 08.07:

potevano farla un pochino più cattiva...anche come carrozzeria. spero che nel retro abbia almeno i 4 scarichi tipici delle M.




Credo che le faranno con 2 scarichi al posto dei 4 della ///M, sempre però nella stessa posizione...
A.MUCCI
00martedì 28 febbraio 2012 15:19
Il problema è il superbollo!!!!Io ho dovuto dare via al volo una stupenda Audi RS4 Avant 2007 V8 4.2 praticamente intonsa,sennò circa 3800 euro all'anno!!!!!Grazie a Tremonti prima e Monti ora!!!!!!
Marco78black
00mercoledì 29 febbraio 2012 01:27
Il superbollo (come i consumi) non credo siano un grosso pensiero per chi può spendere 100.000€ per un'auto...
Il superbollo uccide l'usato perché ci sono stupende supercar che le prendi al prezzo di una Punto Abarth ma di certo in questo caso
l'acquirente ci guarda eccome a consumi, bollo, ecc...
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