X5 e X6 M, presto anche diesel. Con 3 turbo!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
franz60
00giovedì 29 ottobre 2009 00:34
Partendo dal 3.0 biturbo da 286 cv e aggiungendo una turbina nascerà la X6 M diesel con 354 cv. E poca CO2...
..... [SM=x54328] fratello.....

.....La prossima frontiera della X6 M e della X5 M è rappresentata dal turbodiesel.
Albert Biermann, responsabile dello sviluppo tecnico presso il reparto M, non ha nascosto in recenti interviste che un motore turbodiesel sarebbe perfetto per le sue caratteristiche di coppia se montato sulle due vetture.
Il turbodiesel in arrivo sarà ovviamente al massimo livello prestazionale possibile in relazione all’attuale tecnica costruttiva. Qualche indiscrezione parla dell’attuale sei cilindri di 3 litri da 286 cavalli quale base di partenza. L’adozione di un terzo turbocompressore, insieme ad elettronica e alimentazione specifiche, dovrebbe permettere di arrivare a una potenza massima di oltre 350 cavalli, qualcuno dice con più precisione 354.
La scelta di un turbodiesel sarebbe interessante anche perché permette di abbassare i livelli di emissione di CO2. E non a caso, il superdiesel triturbo sarebbe equipaggiato con il sistema di “ start & stop” e quello di recupero di energia in frenata. Per dimensioni e caratteristiche, questo motore non sarebbe destinato ad altri modelli M, salvo forse la M6.
Per quanto riguarda la M7, la BMW ha già anticipato che non la metterà in cantiere, almeno non nel prossimo futuro......

.....notare in basso a destra chi sponsorizza questa rivista on line !!..... [SM=x54338]

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....
franz60
00giovedì 29 ottobre 2009 00:35
franz60
00giovedì 29 ottobre 2009 00:35
franz60
00giovedì 29 ottobre 2009 00:35
franz60
00giovedì 29 ottobre 2009 00:35
franz60
00giovedì 29 ottobre 2009 00:36
franz60
00giovedì 29 ottobre 2009 00:36
franz60
00giovedì 29 ottobre 2009 00:36
blakkflame
00giovedì 29 ottobre 2009 00:42
Re: Partendo dal 3.0 biturbo da 286 cv e aggiungendo una turbina nascerà la X6 M diesel con 354 cv. E poca CO2...
[SM=x54346]
franz60, 29/10/2009 0.34:

..... [SM=x54328] fratello.....

.....La prossima frontiera della X6 M e della X5 M è rappresentata dal turbodiesel.
Albert Biermann, responsabile dello sviluppo tecnico presso il reparto M, non ha nascosto in recenti interviste che un motore turbodiesel sarebbe perfetto per le sue caratteristiche di coppia se montato sulle due vetture.
Il turbodiesel in arrivo sarà ovviamente al massimo livello prestazionale possibile in relazione all’attuale tecnica costruttiva. Qualche indiscrezione parla dell’attuale sei cilindri di 3 litri da 286 cavalli quale base di partenza. L’adozione di un terzo turbocompressore, insieme ad elettronica e alimentazione specifiche, dovrebbe permettere di arrivare a una potenza massima di oltre 350 cavalli, qualcuno dice con più precisione 354.
La scelta di un turbodiesel sarebbe interessante anche perché permette di abbassare i livelli di emissione di CO2. E non a caso, il superdiesel triturbo sarebbe equipaggiato con il sistema di “ start & stop” e quello di recupero di energia in frenata. Per dimensioni e caratteristiche, questo motore non sarebbe destinato ad altri modelli M, salvo forse la M6.
Per quanto riguarda la M7, la BMW ha già anticipato che non la metterà in cantiere, almeno non nel prossimo futuro......

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....




[SM=x54346] Ma......un turbo OGNI 2 cilindri ??? Meglio della mitica EB110 !!! [SM=x57152]
speed4life
00giovedì 29 ottobre 2009 01:46
L'avevo letto su AUTO di Agosto, dev'essere un gran motore.. ma non capisco perchè mettere la ///M su posteriore di una bmw diesel da 354cv! sarebbe un'altro smacco per i puristi!
blakkflame
00giovedì 29 ottobre 2009 01:53
Re:
speed4life, 29/10/2009 1.46:

L'avevo letto su AUTO di Agosto, dev'essere un gran motore.. ma non capisco perchè mettere la ///M su posteriore di una bmw diesel da 354cv! sarebbe un'altro smacco per i puristi!




[SM=x57154] [SM=x57154] tanto più che dai 286 cv........... [SM=x54337]
19tds
00giovedì 29 ottobre 2009 21:54
L'ideale sarebbe stato montare un turbo su ogni cilindro, sarebbe stato un motore immortale.
ilmarchese78
00venerdì 30 ottobre 2009 12:37
Re: Re: Partendo dal 3.0 biturbo da 286 cv e aggiungendo una turbina nascerà la X6 M diesel con 354 cv. E poca CO2...
blakkflame, 29/10/2009 0.42:

[SM=x54346]


[SM=x54346] Ma......un turbo OGNI 2 cilindri ??? Meglio della mitica EB110 !!! [SM=x57152]




Hai ragione quella aveva 4 turbine uguali sul suo V12 3.5lt
ilmarchese78
00venerdì 30 ottobre 2009 12:39
Re:
speed4life, 29/10/2009 1.46:

L'avevo letto su AUTO di Agosto, dev'essere un gran motore.. ma non capisco perchè mettere la ///M su posteriore di una bmw diesel da 354cv! sarebbe un'altro smacco per i puristi!




Hai prefettamente ragione. Avrebbero potuto creare una sigla alternativa che richiamasse la sportività senza però utilizzare la sigla M.
Dworks
00venerdì 30 ottobre 2009 12:49
Re: Re: Partendo dal 3.0 biturbo da 286 cv e aggiungendo una turbina nascerà la X6 M diesel con 354 cv. E poca CO2...
blakkflame, 29/10/2009 0.42:

[SM=x54346]


[SM=x54346] Ma......un turbo OGNI 2 cilindri ??? Meglio della mitica EB110 !!! [SM=x57152]



In realtà la MB aveva già sviluppato un diesel con 3turbo e nwl 2005 lo aveva anche messo sulla SLK, ma non ha avuto seguito..
L'ho vista in movimento e devo dire che era uno spettacolo, unico difetto era che letteralmente "mangiava" le gomme posteriori.
Quindi ben venga questo motore [SM=x54330]



franz60
00venerdì 30 ottobre 2009 13:08
..... [SM=x54328] fratello.....

.....speriamo che sia il segnale di qualche tipo di ripresa del mercato, in generale !!..... [SM=x54348]

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....
speed4life
00venerdì 30 ottobre 2009 13:14
Credo che la discussione non sia a riguardo del produrre o meno questo motore che sarà sicuramente spettacolare, ma sul fatto che si chiami ///M! a me proprio non va giu! gli alti regimi di rotazione dove son finiti?
franz60
00venerdì 30 ottobre 2009 13:44
Re:
speed4life, 30/10/2009 13.14:

Credo che la discussione non sia a riguardo del produrre o meno questo motore che sarà sicuramente spettacolare, ma sul fatto che si chiami ///M! a me proprio non va giu! gli alti regimi di rotazione dove son finiti?




..... [SM=x54328] fratello.....

.....non vedo perchè la Motorsport non possa produrre un propulsore diesel !?!? forse lo "vogliono" per contrastare il turbo diesel Audi che ha vinto a Le Mans l'anno scorso ??..... [SM=x54337]

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....
speed4life
00venerdì 30 ottobre 2009 13:53
Per la filosofia del marchio Motorsport, che fino a poco tempo fa era:
motori aspirati ad alti regimi di rotazione
auto leggere con una ripartizione dei pesi perfetta
trazione escusivamente posteriore

gia l'X5M e l'X6M hanno quella ///M sul posteriore che non si meritano, figuriamoci se le fanno diesel.. una delusione!

altro discorso invece per i motori che stanno sviluppando, questo triturbo dev'essere sicuramente un capolavoro, ma non bastano i cavalli per avere una ///M!
franz60
00venerdì 30 ottobre 2009 14:00
Re:
speed4life, 30/10/2009 13.53:

Per la filosofia del marchio Motorsport, che fino a poco tempo fa era:
motori aspirati ad alti regimi di rotazione
auto leggere con una ripartizione dei pesi perfetta
trazione escusivamente posteriore

gia l'X5M e l'X6M hanno quella ///M sul posteriore che non si meritano, figuriamoci se le fanno diesel.. una delusione!

altro discorso invece per i motori che stanno sviluppando, questo triturbo dev'essere sicuramente un capolavoro, ma non bastano i cavalli per avere una ///M!




..... [SM=x54328] fratello.....

.....capisco il concetto ma non capisco l'ostilità al progetto !!.....

.....del resto anche quando ipotizzarono la Panamera della Porsche, tutti a dire "orrore", e poi invece l'hanno prodotta regolarmente, anche se ancora non si sa con quali risultati ma l'hanno prodotta !!.....

.....di certo se la BMW ha preso queste decisioni, vuol dire che vuole combattere almeno alla pari con le altre case in tutti i segmenti, sapendo che poi non si accontenta di stare alla pari ma surclasserà come sempre gli altri marchi !!..... [SM=x54348]

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....
Dworks
00venerdì 30 ottobre 2009 14:46
Re: Re:
franz60, 30/10/2009 14.00:




..... [SM=x54328]

.....del resto anche quando ipotizzarono la Panamera della Porsche, tutti a dire "orrore", e poi invece l'hanno prodotta regolarmente, anche se ancora non si sa con quali risultati ma l'hanno prodotta !!.....

/QUOTE]


Più che la Panamera, quando Porsche creò la Cayenne tutti gridarono allo scandalo, ma la storia e le vendite le hanno dato ragione.
Da 5000 auto annue sono arrivati a 110000...
E l'hanno anche fatta diesel: è vero, f strano una Porsche diesel, ma il mercato e l'economia guardano ad altro.

E altre case "sportivissime" vanno all'elettrico...

Mi aspetto i commenti qunado uscira una ///M elettrica...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com