[118 d] Filtro vapori olio e rottura turbocompressori

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
19tds
00sabato 21 febbraio 2015 13:43
Occhio al filtro olio vapori ! [SM=x1446423]

Diverse motorizzazioni turbodiesel di ultima generazione sono equipaggiate con un filtro dei vapori dell’olio che, quando è intasato, può creare rotture al turbocompressore. [SM=x1446423]

Spesso i grandi danni possono essere causati da piccoli particolari apparentemente di scarsa importanza come nel caso della mancata sostituzione del filtro olio vapori sui turbodiesel di ultima generazione.

Questo piccolo filtro, che troppo spesso non viene sostituito come invece dovrebbe avvenire (soprattutto se chi effettua il tagliando non dispone delle indicazioni relative ai lavori da eseguire ad ogni singola scadenza chilometrica), può provocare serie rotture al turbocompressore.

A rivelare questa questione sono stati alcuni meccanici e preparatori, i quali sono riusciti a identificare il problema su auto che, in modo apparentemente inspiegabile, rompevano i turbocompressori con una rapidità sorprendente! [SM=x54353]

La manutenzione programmata delle case, infatti, prevede la sostituzione del filtro vapori olio ogni 80.000 km circa; purtroppo, però, molti meccanici tralasciano questo particolare senza sapere di provocare danni di maggiore rilevanza rispetto ai circa 50 Euro del costo di questo ricambio. [SM=x1447027]


00
Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com