[320 d] Frizione, cambio, turbina (e testata???) ...rotti!!!

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P.LB
00mercoledì 25 novembre 2015 16:16
Ciao a tutti i bmwisti,
mi sa che il motore della mia bmw 320d del 2002 ha subìto un danno importante.
Dunque, stavo andando tranquillamente su una tratto di strada provinciale, quando sento uno strano rumore sotto la leva del cambio (come uno strappo) e faccio una gran fatica a passare dalla terza alla quarta marcia. Arrivo alla rotonda, schiaccio la frizione... ma niente, la frizione non va, quindi mi inchiodo al segnale dello stop e il motore si spegne. Faccio ancora fatica a sgranare la marcia a motore spento, ma finalmente riesco. Metto in moto, ma ancora le marce non entrano, la frizione è andata! Intanto però, dalla rotonda devo spostarmi (immaginatevi la scena:( ), così ingrano la marcia a motore spento e giro la chiave dell'accensione per spostarmi da lì. A strappi la macchina comincia a muoversi e a viaggiare, riesco ad ingranare (senza la frizione) la seconda marcia e decido di proseguire così (senza frizione e solo in seconda marcia) fino a casa, che dista da lì pochi chilometri. Avevo il ricordo di mio padre che senza frizione, più di 20 anni fa, guidò una fiat regata per circa 15 chilometri, per cui ho pensato che non sarebbe stato un problema percorrerne 4 o 5 per tornare a casa. Ma forse ho fatto una gran ca...ata! Dopo pochi km sento un altro rumore stridente, poi uno più forte... è la turbina, infatti a differenza di prima, quando spingo sul pedale dell'acceleratore la macchina va come un trattore. Sto quasi per arrivare a casa (mentre penso al prossimo acquisto auto), che la macchina comincia a tremare e fare un fumo bianco/azzurro dallo scarico. E' finita, penso, dopo tutti i soldi e il tempo che c'ho dedicato...
Ma com'è possibile che la frizione mi abbia abbandonato così di punto in bianco? E com'è possibile che non abbia potuto percorrere qualche km con la marcia ingranata, a 30 km/h, senza minimamente sollecitare la frizione? Perché tutto quel danno, prima alla turbina e poi presumibilmente al motore (perché se il fumo azzurro mi insegnate che l'olio va nella camera di combustione e può essere sintomo di fasce o testata andate)? Possibile che il non funzionamento della turbina abbia generato tutto questo danno? Ho il dubbio che si sia rotta la testata, o che in qualche modo sia un discorso di pressioni al motore... boh...
La macchina ha 270000, ma avevo rifatto il motore (a causa delle maledettissime farfalle) a 160.000.
Attendo lumi da chi ha più esperienza di me e da chi rende questo forum così prezioso.
[SM=x54370]
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