[batteria] Guida : Batteria scarica auto: come far partire l’auto

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///Mman
00lunedì 6 gennaio 2014 12:31




Per capire se la batteria è da sostituire devi eseguire alcune misurazioni del voltaggio.

Con un tester, possibilimente digitale (in modo da vedere l'esatto valore) esegui questi test:

- Voltaggio a riposo. Deve essere superiore 12,4v
- Voltaggio in avviamento. Deve essere superiore agli 11,0v
- Voltaggio in moto compreso tra 13,8v e 14,4v

Se qualche valore non torna vuol dire che la batteria ti stà laciando [SM=g2179812]



Batteria scarica auto: come far partire l’auto


Dopo aver posizionato le due auto con i cofani vicini possiamo passare alla procedura da seguire per l’accensione facendo attenzione a non far mai toccare tra di loro i cavi.
1.Mettere in moto la vettura con batteria carica spegnendo tutte le utenze come luci e radio;
2.Prendere il cavo rosso: collegare un’estremità al polo positivo della batteria carica, contraddistinto da un +, e l’altra estremità del cavo al polo positivo della batteria scarica;
3.Prendere il cavo nero: collegare l'estremità al polo negativo della batteria scarica, contraddistinto dal segno -, e l’altra estremità al telaio della vettura scarica; nel vano motore troverete un punto dove attaccarvi. ATTENZIONE: non attaccatevi al polo negativo della batteria scarica. Rischiate di provocare una scintilla molto pericolosa;
4.Tornare alla macchina con batteria carica e tenere il motore ad un regime di 2000/2500 giri per qualche secondo. In questo modo non si avrà un passaggio troppo veloce di tensione;
5.Accendere la macchina con la batteria scarica e tenetela accesa con i cavi collegati per circa 10 minuti;
6.Scollegare i cavi nell’ordine inverso rispetto a come li avete collegati;
7.Dopo averla accesa con i cavi viaggiate per circa 20 minuti con tutte le utenze spente per permettere alla batteria di ricaricarsi.

Se all’accensione successiva la macchina non parte, vi consigliamo una visita dall’elettrauto: prima di comprare una batteria nuova conviene capire la fonte del problema.
Se invece con i cavi attaccati la vettura non parte, vuol dire che la batteria è da buttare e vi toccherà chiamare il meccanico.
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