[ricambi] BMW: ricambi per sempre

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
19tds
00sabato 29 settembre 2007 13:31
Anche se gli anni passano, per le nostre bimbe non arriverà mai la fine. C'è sempre qualcuno che pensera' a tenerle in vita.
La Mobile Tradition di BMW si occupa solo di fornire assistenza e ricambi a motociclette e automobili fuori produzione da decenni.

Un’automobile storica, che dura nel tempo, è qualcosa di più di un cimelio da collezionista o del gioiellino di un appassionato: è un testimonial su quattro ruote, un simbolo di affidabilità di un marchio, un pezzo della storia di una Casa automobilistica che fa bella figura in strada a fianco dei modelli più recenti.

Deve pensarla così anche BMW, che nel 1994 ha aperto la unità Mobile Tradition, tutta dedicata all’assistenza alle automobili fuori produzione. Ma prima dobbiamo fare un passo indietro: la legge tedesca impone di fornire i pezzi di ricambio per una vettura fino a dieci anni dopo la produzione di un dato modello, invece BMW, che è più bavarese dell’Oktoberfest, si prende cura delle proprie auto fino al quindicesimo anno e delle motociclette fino a venti anni dalla fine della produzione. Dopo questa scadenza la responsabilità del veicolo passa alla Mobile Tradition.

Questa unità si trova a dover gestire tutti i pezzi di ricambio esistenti per un dato modello, ma anche tutte le macchine utensili utilizzate per produrli e i relativi progetti. E qui iniziano le scelte: che cosa produrre, in quanti pezzi, e come?

Iniziamo dal cosa: in soccorso della Mobile Tradition vengono i 600 club storici BMW sparsi per il mondo, i cui iscritti vantano 200.000 auto e 70.000 motociclette: un bel campione per intercettare i bisogni del mercato. In base alle segnalazioni dei club, si decide che cosa e quanto produrre.

Sul fronte del come, la Mobile Tradition sceglie in primo luogo i fornitori più adatti, cercando materiali innovativi per la realizzazione delle parti di ricambio. Per tutte le componenti legate alla sicurezza, come ad esempio i freni, ci si rivolge esclusivamente al fornitore originale.

Dal 1994 a oggi, sono stati riscostruiti già 14.000 componenti, con un boom di 1.400 pezzi nel solo 2006, scelti da un catalogo di 24.000 pezzi di ricambio. Numeri che permettono alla flotta di BMW storiche di girare regolarmente sulle strade. Tra i modelli per cui viene fornita assistenza, la più anziana delle motociclette è un’assoluta veterana: la monocilindrica R24 del 1948; mentre tra le automobili i modelli sono più recenti, a partire dalla BMW Serie 5 prodotta tra il 1981 e il 1988, ma non meno prestigiosi, basti pensare alla Z1 del 1991.

Per ordinare i ricambi, c’è un catalogo on line nel sito internet www.bmw-mobiletradition.com: bisogna seguire il link Mobile Tradition / Teileversorgung e registrarsi gratuitamente.
[SM=x54348] [SM=x57150] [SM=x57150]

00
Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com