40 anni di ///M

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Matt Joe Blues
00martedì 5 giugno 2012 22:48
Ragazzi,
quest'anno la sezione motorsport di BMW festeggia 40 anni.


Ecco un articolo che parla in breve della sua storia:

IN PRINCIPIO LO SPORT - Era il 1º maggio del 1972. La BMW era diretta da un board molto giovane, che credeva nello sport ed era consapevole che l’identità della marca era legata a filo doppio alle vicende sportive. Il convincimento divenne iniziativa concreta: fu costituita la BMW Motorsport Gmbh, al 100% della BMW e con la missione di sviluppare le attività agonistiche. A dirigere la nuova realtà un uomo di sport di grande esperienza: Jochen Neerpasch, ex pilota di successo, ex Porsche ed ex Ford.


Uno dei modelli più significativi sviluppato dalla Motorsport: la 3.0 CSL veniva usata come base per le corse turismo.

2002: UN MITO - La prima vettura sviluppata fu la 2002 con motore 4 cilindri a 16 valvole da 240 CV. Poi venne la 3.0 CSL: motore 6 cilindri in linea di 3.340 cc. I 306 CV di potenza erogata dovevano spingere la vettura che pesava soltanto 1.092 kg. L'auto risultò efficace, vincendo molte gare tra cui la sua categoria alla 24 Ore di Le Mans nel 1973. Fatto curioso: la 3.0 CSL fu la prima vettura su cui fu montato un sistema di antibloccaggio freni, nel 1974. Fu l’inizio di uno sviluppo che portò la 3.0 CSL del 1979 ad avere il motore sovralimentato con due turbine, per 750 CV. Intanto i motori BMW facevano razzia nelle gare di Formula 2. Nel 1975 la BMW Motorsport cominciò anche l’avventura americana, andando a correre nella serie Imsa e vincendo la categoria turismo.


All'inizio la Motorsport si dedicò soprattutto allo sport: la 3.0 CSL divenne una delle auto di maggior successo negli anni 70, in mano a piloti famosi come Niki Lauda.



L'ERA DELLE STRADALI - Nella seconda metà degli Anni 70 fu sviluppata la 320 che corse nel gruppo 5. E nel frattempo si faceva sempre più forte la domanda di clienti sportivi che desiderava avere una BMW dalle alte prestazioni anche per i loro spostamenti stradali. Nacquero così le prime “5” preparate dalla Motorsport, le M Power.


Ancora oggi gli appassionati aspettano una supercar BMW come la M1 del 1978.

M1 PER LA PISTA - Pietra miliare della “M” ed episodio importante nella storia di BMW, nel 1978 fu lanciata la M1, supersportiva concepita anche per animare una serie monomarca di gare con la partecipazione di piloti vip, la Procar Series. C’era molta Italia nella vettura: il telaio e la carrozzeria venivano prodotti in Italia, a Modena, poi inviati a Torino alla Italdesign di Giorgio Giugiaro che ne curava l’assemblaggio. Quella fu il primo modello ad essere marcato con la M. Ne furono costruiti 400 esemplari, il numero richiesto dalle autorità sportive internazionali per concedere l’omologazione.


Una delle pietre miliari: la M3 E30 del 1987 (qui la Evolution del 1990). Impiegata nei campionati turismo negli anni 80 e 90 è uno dei modelli che ha vinto di più in queste categorie.

ANCHE IN F1 - Nell’aprile del 1980 ci fu l’altra grande decisione: l’ingresso in Formula 1 fu l’avvenimento forte, ma non l’unico. Alla Motorsport proseguiva lo sviluppo di modelli derivati dalla serie. Nel 1984 nacquero la M635CSi Coupé e la M5 che impiegavano il motore sviluppato per la M1. Due anni dopo fu la volta della “mitica” prima M3, che ebbe il grande merito di allargare ulteriormente il cerchio dei fans delle BMW sportive soprattutto a livello di popolarità presso il grande pubblico. Fu anche un buon successo commerciale: di questa prima serie ne furono venduti 17.970 esemplari nel mondo. L’anno successivo Roberto Ravaglia con la M3 vinceva il titolo iridato nel campionato per vetture Turismo.


La terza generazione della M3 (la E46) è del 2000.

NUOVA M3 - La seconda generazione della M3 (E36) fu lanciata nel 1992 e di nuovo fu un successo pieno, a livello mondiale. A quel punto il business delle vetture sportive per le corse e per la strada era divenuto così grande che imponeva alla BMW una riorganizzazione. Il primo agosto del 1993 la BMW Motosport Gmbh divenne BMW M, destinata a inglobare tutte le attività motosportive della casa. Tra le prime realizzazioni della nuova M, il cambio sequenziale SMG, divenuto in poco tempo un autentico plus per la BMW.


Il primo motore V10 5 litri della storia della BMW fu usato nel 2004 nella M5 (E60).

LA STORIA CONTINUA - Altra pietra miliare fu la nuova M5 (E39) del 1998, con il motore V8 da 400 CV. Nel 2000 è stata la volta della terza generazione della M3, di nuovo acclamata dagli amanti delle vetture sportive. Il 2004 è stata la volta di una novità motoristica di grande rilievo: il V10 di cinque litri, con potenza di 507 CV. A impiegalo le nuove M5 e M6. Da qui in poi possiamo dire che la storia si è fatta cronaca di oggi, con la produzione della BMW M sempre al top delle realizzazioni sportive. Il motore V8 impiegato nel 2007 sulla quarta generazione della M3 è forse il simbolo di questa ultima fase della vicenda M. Una vicenda che ha significato, in quarant’anni oltre 300 mila vetture prodotte, per le soddisfazioni dei piloti e per il piacere degli automobilisti sportivi. 300 mila sino ad oggi. Perché la storia continua…

Qui la bellissima galleria fotografica

Per chi avesse voglia invece di leggersi la storia in maniera più completa segnalo questo articolo.



Su ragazzi, festeggiamo degnamente il compleanno di questo gruppo di persone che crea sogni.
roby320d@
00martedì 5 giugno 2012 22:53
Bravo Matt,ottimo reportage............ [SM=x54335]
Matt Joe Blues
00martedì 5 giugno 2012 22:55
Re:
roby320d@, 05/06/2012 22.53:

Bravo Matt,ottimo reportage............ [SM=x54335]




Roby, ti ringrazio ma l'articolo non l'ho scritto io eh... [SM=x54342]
franz60
00mercoledì 6 giugno 2012 01:12
..... [SM=x54328] fratello.....

.....e quella storia che volevano dividersi M e BMW ?????.....

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....
filovirus59
00mercoledì 6 giugno 2012 07:41
a dingolfing dove assemblano le M malgrado la crisi mondiale che attanaglia quasi tutte le attività commerciali, lavorano come forsennati. la versione M ha estimatori in tutto il mondo ed è richiesta purtroppo, anche dai ladri.
shelby79
00mercoledì 6 giugno 2012 08:42
Re:
[SM=g2379027] M!!altro che amg..quelli per tirar fuori 500cv devono prendere un 10000cc V12 [SM=x54371]


Matt Joe Blues
00venerdì 28 settembre 2012 13:17


Ho trovato il sito dedicato con un po' di storia in pillole!

40 Years of Bmw M

[SM=x54343]
GIO 1M
00lunedì 1 ottobre 2012 09:40
bravo aggiungi il tuo post al mio che avevo aperto tempo addietro in bmw story!!
Matt Joe Blues
00lunedì 1 ottobre 2012 17:55
Re:
GIO 1M, 01/10/2012 09.40:

bravo aggiungi il tuo post al mio che avevo aperto tempo addietro in bmw story!!




Non credo sia il caso, questo sito è dedicato in particolare ai 40 anni appena compiuti dalla ///M, credo che in fondo all'anno lo butteranno giù... [SM=x54337]
Matt Joe Blues
00giovedì 15 novembre 2012 11:29
Ecco un nuovo video per celebrare i 40 anni della M Gmbh!



Che spettacolo...


Visto la E36 coi BBS?
shelby79
00giovedì 15 novembre 2012 12:09
Re:
giuro che mi son emozionato a vedere il video[SM=x54353]
a veder questa poi... [SM=x54335]

GIO 1M
00giovedì 15 novembre 2012 15:56
che spettacolo di macchine!!!!
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