Arriva il super Autovelox

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
19tds
00martedì 29 settembre 2009 20:25
Bloccherà evasori e ricercati

Legge le targhe sospette in transito ed è già in funzione al servizio della Guardia di Finanza al confine.
E' in grado di registrare quantità praticamente illimitate di dati.


Dopo il normale Autovelox che fotografa e multa chi supera i limiti di velocità e dopo quello che colpisce chi entra nei centri storici o passa con il semaforo rosso arriva l'ultima - e più incredibile - evoluzione di questo sistema: Autovelox che fotografa le auto sospette.

Messo a punto su specifiche richieste della Guardia di finanza questo congegno da ieri è già in funzione presso tutto lungo l'arco alpino ed ai confini con la Repubblica di San Marino per bloccare che trasporta denaro e titoli, ma anche di altri beni di grande valore e facile trasportabilità, come oro, argento e preziosi. [SM=x57153]

Questi mezzi, già dislocati nelle regioni del Sud Italia per il contrasto al riciclaggio di denaro "sporco" da parte delle mafie, vengono estese alle aree di confine del nord, "laddove è maggiore - spiegano gli investigatori - il pericolo di fraudolenti trasferimenti via terra di denaro e titoli da e per il nostro Paese".

L'innovativo sistema di rilevamento elettronico, montato a bordo di furgoni delle Fiamme gialle, "permette di riprendere i numeri di targa di tutti i veicoli transitanti presso una determinata area stradale".

Saranno rispettate le norme a tutela della privacy: il cyber-occhio "sarà posizionato in modo da riprendere solo le targhe e non i conducenti dei mezzi monitorati, mentre l'apparecchiatura, pur essendo in grado di registrare quantità praticamente illimitate di dati, conserverà le immagini ai soli fini operativi per un periodo massimo di 15 giorni".

Una specifica segnaletica, inoltre, informerà i conducenti in transito sul tipo di controllo in corso di effettuazione tramite un apposito cartello posizionato in prossimità del rilevamento.
Grazie alle tecnologie degli autovelox fiscali, sarà possibile creare un database di auto sospette nei confronti delle quali i finanzieri opereranno il controllo "fisico" vero e proprio, sia al momento del transito in dogana, sia al di fuori degli spazi doganali.


Qualora si venga trovati in possesso di somme di denaro o altri mezzi di pagamento non tracciabili per un valore pari o superiore ai 10mila euro, si incorre in una sanzione amministrativa che va da un minimo di 300 euro fino al 40% dell'importo trasferito o che si tenta di trasferire in eccedenza della soglia di 10mila euro.

Inoltre, chi viene scoperto sarà sottoposto a indagini antiriciclaggio tese a verificare l'eventuale provenienza del denaro da crimini tipici della criminalità organizzata, come racket e usura.

[SM=x54369]

00
Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com