Arriva la serie 4

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///Mman
00lunedì 17 giugno 2013 17:08
La BMW ha diffuso le immagini e i dati ufficiali della Serie 4 Coupé, modello derivato dalla Serie 3 che, per la prima volta, guadagna una denominazione dedicata. Secondo la Casa, questa scelta permette di rendere il modello più indipendente dalla Serie 3 e di richiamare allo stesso tempo le sorelle maggiori Serie 6 e Serie 8.

Anche per questo motivo il forum Bmwmania dedicherà una sezione specifica denominata "serie 4" per ogni argomento del forum....










Baricentro abbassato. Di fatto, si tratta della quarta generazione della coupé tedesca: anche questa volta la BMW ha scelto di aumentare passo e larghezza, riducendo al contempo l'altezza rispetto alla berlina da cui deriva. Questo ha portato anche a un abbassamento drastico del baricentro, fino al valore più basso dell'intera produzione attuale BMW, inferiore a 500 mm. La lunghezza è pari a 4.638 mm (+26 mm rispetto alla Serie 3 Coupé uscente), il passo è cresciuto di 50 mm, a quota 2.810 mm, e il tetto è stato abbassato di 16 mm (1.362 mm). La larghezza è ora pari a 1.825 mm, 43 mm in più rispetto al passato e il punto più largo è quello segnato dai passaruota posteriori: le carreggiate misurano infatti 1.545 all'anteriore e 1.593 al posteriore. Il bagagliaio ha una capienza di 445 litri. L'attento studio dei materiali ha permesso inoltre di ridurre il peso di circa 45 kg rispetto al modello uscente, mentre il coefficiente aerodinamico è sceso fino a 0,28.

Assetto specifico. Lo schema delle sospensioni ricalca quello della Serie 3, ma tutte le regolazioni sono specifiche per la coupé, per ottenere una caratterizzazione più sportiva. L'assetto sportivo M può inoltre essere ordinato su tutti i modelli, mentre in alternativa è disponibile quello a controllo elettronico. Tutti i modelli sono dotati di Servotronic elettromeccanico e in opzione viene offerto lo sterzo variabile sportivo con regolazione dinamica della demoltiplicazione.

Full Led. Come già accaduto in passato, molti elementi di design assomigliano alla berlina, ma sono unici, primo fra tutti il frontale, caratterizzato dal differente disegno delle prese d'aria. Su alcune versioni, inoltre, vengono inoltre proposti i gruppi ottici Full Led, in alternativa ai bi-xeno di serie. Dalla Serie 3 GT derivano gli "Air Breather", i passaggi d'aria sui parafanghi anteriori con funzione aerodinamica, che lavorano assieme agli Air Curtain integrati nel paraurti anteriore, ai lati dei fendinebbia.

Per quattro. All'interno, lo spazio è pensato per quattro persone, con il divano posteriore dotato di poggiatesta integrati e fianchetti che disegnano la forma di due sedili sportivi. I sedili anteriori sono dotati di porgicintura automatici, mentre la strumentazione utilizza la tecnologia black panel. Tra i sedili anteriori può essere montato anche un inedito bracciolo scorrevole e apribile.


Caratterizzazioni estetiche. Le personalizzazioni disponibili seguono la nuova tendenza comune agli altri modelli, ovvero Sport Line, Modern Line, Luxury Line e la variante M Sport. La Sport Line si distingue per le cornici dei cristalli, montante centrale, doppio rene, prese d'aria e air breather in nero lucido, dai cerchi di lega a raggi sdoppiati da 18" o 19", dai terminali di scarico neri e dal contrastro tra rosso e nero degli interni, con l'ulteriore opzione dei sedili di pelle rossa con pannelli porta coordinati. La variante Luxury Line propone invece cromature aggiuntive per gli elementi esterni, cerchi in lega a raggi multipli da 18" o 19", listello cromato inserito nel paraurti posteriore, terminali di scarico cromati, cornici cromate per gli interni, modanature in legno e sedili in pelle con cuciture personalizzate. In opzione viene proposto il legno frassino antracite con intarsi metallici e Perlglanz Chrom per la finitura della plancia. La Modern Line è invece caratterizzata dalle finiture cromo opaco, che troviamo anche nell'esclusivo doppio rene con undici asticelle, dai cerchi di lega dedicati, dal volante in tinta Oyster scuro e dalla plancia chiara, disponibile comunque in nero come opzione. I sedili sono rivestiti di pelle o pelle e stoffa, mentre a richiesta vengono fornite le modanature Perlglanz Chrom per la plancia. Le varianti M Sport, infine, offrono un pacchetto aerodinamico esclusivo, la Shadow Line lucida esterna, i cerchi di lega da 18" o 19" design M, gli elementi M per volante, battitacco e pedaliera, i sedili sportivi Hexagon e Alcantara e l'assetto sportivo M. Tra gli optional troviamo la tinta speciale Estorilblau e l'impianto frenante M con pinze di colore blu a quattro pistoncini sull'asse anteriore e a due sull'asse posteriori.

Dotazioni di sicurezza. In base agli allestimenti, saranno offerti di serie o in opzione tutti i più recenti sistemi elettronici di sicurezza, come il Driving Assistant Plus con frenata automatica, l'Active Cruise Control con funzione Stop&Go, il Lane Change Warning, il Lane Departure Warning, l'High Beam Assistant, l'Adaptive Light Control, il Surround View, il Side View, il Top View, il BMW Park Assistant e l'Active Protection per l'analisi del comportamento del guidatore.

Motori. A livello tecnico, la Serie 4 Coupé debutta con tre motorizzazioni: la 420d con propulsore 2.0 litri diesel 184 CV, la 428i a quattro cilindri 2.0 litri turbo da 245 CV benzina e la 435i a sei cilindri 3.0 litri turbo benzina da 306 CV. Per i modelli a benzina sarà offerta anche la trazione integrale xDrive. La 435i, in particolare, è capace di passare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi nella versione xDrive, contro i 5,4 del modello a trazione posteriore. Tutti i propulsori delle versioni di lancio sono abbinati al cambio manuale a sei marce e, in opzione, a quello automatico a otto marce con funzione "sailing" integrata nel settaggio ECO PRO. In futuro veranno introdotti i modelli 420i e 420i xDrive 184 CV, 430d 258 CV e 435d xDrive 313 CV, mentre non è stata ancora svelata nessuna informazione sull'attesissima M4.

Consumi. La più potente 435i è accreditata di un consumo di 7,8 l/100 km e 185 g/km con cambio manuale e 7,3 l/100 km e 169 g/km con quello automatico. Fa meglio la 428i, con 6,6 l/100 km e 154 g/km con cambio manuale e 6,3 l/100 km e 147 g/km con quello automatico. La palma del modello più virtuoso va ovviamente alla 420d a gasolio, capace di 4,7 l/100 km e 124 g/km, pur garantendo prestazioni sportive: 240 km/h di punta massima (contro i 250 km/h autolimitati delle due a benzina) e 7,5 secondi per toccare i 100 km/h da fermo. La 420d xDrive sarà presentata solo in un secondo tempo.





filovirus59
00lunedì 17 giugno 2013 19:48
mi spaventano i prezzi....
///Mman
00lunedì 17 giugno 2013 21:28
Tuttavia strano che non hanno adottato una linea diversa nel frontale... ma sembra proprio identica alla berlina...
DENISA90
00lunedì 17 giugno 2013 22:19
bellissima favolossa le parole sono povere per descriverla
Dworks
00martedì 18 giugno 2013 18:01
Re:
///Mman, 17/06/2013 21:28:

Tuttavia strano che non hanno adottato una linea diversa nel frontale... ma sembra proprio identica alla berlina...




Per ragioni di lavoro l'ho vista tutti i giorni per circa 2 settimane, anche in compagnia di tutte le altre serie 3 e la nuova serie 2.
Sinceramente - e da possessore di una E92 per cui preferisco le coupè - per la prima volta mi sembra più aggraziata la berlina e la station.
A questa manca una certa dinamicità, inserita invece nelle altre, specialmente nella Touring.

Ovviamente é un mio parere, e magari se la vedo ancora un poco cambio idea, ma per il momento non credo che sia sullo stesso piano di E46 ed E92...

///Mman
00mercoledì 19 giugno 2013 09:06
Re: Re:
Dworks, 18/06/2013 18:01:




Per ragioni di lavoro l'ho vista tutti i giorni per circa 2 settimane, anche in compagnia di tutte le altre serie 3 e la nuova serie 2.
Sinceramente - e da possessore di una E92 per cui preferisco le coupè - per la prima volta mi sembra più aggraziata la berlina e la station.
A questa manca una certa dinamicità, inserita invece nelle altre, specialmente nella Touring.

Ovviamente é un mio parere, e magari se la vedo ancora un poco cambio idea, ma per il momento non credo che sia sullo stesso piano di E46 ed E92...






Ad "occhio" ti do ragione.... nel senso che non l'ho vista ancora dal vivo quindi mi limito al giudizio. Sostanzialmente c'è qualcosa che "manca" sul coupè.... forse la linea generale che manca di grinta...che ritrovo sulla berlina. Forse guardando il "concept" mi aspettavo qualcosa di più sportivo....

Altra cosa.... ( [SM=g2396170] ) il taglio del cofano proprio non ci sta o comunque ha poco senso metterlo a vista....[SM=g2000581] !....

Nota positiva, gli interni decisamente di classe.
Black Vyper
00mercoledì 19 giugno 2013 09:33
davvero fantastica... mi piace un sacco! l'unico problema saranno di sicuro i prezzi...
claron
00mercoledì 19 giugno 2013 19:02
Voglio vedere la serie 4 cabrio!!!!!
///Mman
00mercoledì 19 giugno 2013 19:06
beh un'idea c'è ...vai su "scoops" sul sito bmwmania...
Valvolapopof
00mercoledì 19 giugno 2013 21:27
a me sinceramente non fa impazzire sono sempre piu' eleganti.. ma dove e' finita la sportivita'?
///Mman
00giovedì 27 giugno 2013 00:45
Re:
claron, 19/06/2013 19:02:

Voglio vedere la serie 4 cabrio!!!!!




Eccoti accontentato ...

È praticamente pronta. Queste ultime immagini, scattate al centro prove della BMW al Nürburgring, mostrano tre esemplari facilmente riconoscibili per la tinta e il diverso allestimento esterno. La nuova Serie 4 Cabrio, che sarà presentata fra pochi mesi, rimarrà fedele all'antenata nella scelta del tetto rigido, che la differenzia dalle dirette rivali prodotte da Mercedes-Benz e Audi.

L'articolazione dell'offerta. La gamma motori ricalcherà naturalmente quella della Coupé: saranno dunque della partita il 2.0 turbo da 184 CV della 420i, quello da 245 CV della 428i e il 3.0 sei cilindri turbo della 435i. Per quanto riguarda i diesel, l'offerta comprenderà il 2.0 da 184 CV della 420d e il 3.0 nelle versioni da 258 CV (430d) e biturbo da 313 CV (435d). Le unità saranno disponibili anche con la trazione integrale xDrive, mentre a livello di trasmissione si potrà scegliere tra manuale sei marce e automatico a otto rapporti con la nuova funzione di sailing.





Eagledare
00venerdì 28 giugno 2013 00:22
gia solo il fatto che invece di chiamarla coupè dedicargli unna serie specifica... mah...
poi se ci mettiamo motori del piffero e linea discutibile ecc
ciao.. ciao..
///Mman
00venerdì 28 giugno 2013 09:28
Eagledare cosa non ti piace della line di questa coupè (a parte il taglio del cofano.... bla bla e bla [SM=g2393531] )
Eagledare
00venerdì 28 giugno 2013 09:58
inclinazione del lunotto quasi come una mitsubishi carisma 5 porte
poi ho paura che gli sfoghi d'aria laterali siano finti
paraurti anteriore che sembra tunizzato..
///Mman
00venerdì 28 giugno 2013 11:23
beh diciamo che il paraurti si risolve mettendo (RIGOROSAMENTE) quello Msport....che sulla F30 è azzeccatissimo, comunque ti do ragione....in effetti il paraurti anteriore fatto così non mi mi convince... per il lunotto.... beh non ci ho fatto caso. [SM=g2000575]

Tuttavia la berlina anche per questo "giro" mi piace di più del coupè....
Dworks
00venerdì 28 giugno 2013 12:07
Re:
Eagledare, 28/06/2013 09:58:

inclinazione del lunotto quasi come una mitsubishi carisma 5 porte



Se vuoi richiudere il tetto nel vano bagagli... [SM=x54337]
In più fatto in 3 parti, fa 4 inversioni sulle cerniere: non si poteva fare altro (anche se ovviamente non é un prodotto BMW...)

Vista dal vivo assieme alla coupé, propendo per la seconda a causa dello sportello baule troppo lungo a causa della inclinazione, tuttavia direi che entrambe abbiano perso troppo in sportività e linea.
La Touring é molto più dinamica nelle forme.
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