BMW 116D, la bavarese per risparmiare

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franz60
00lunedì 16 marzo 2009 16:51
..... [SM=x54328] fratello.....

.....L’ultima tendenza, delle maggiori case automobilistiche, è quella di proporre versioni depotenziate e più economiche dei loro modelli più diffusi.

Lo scopo è quello di ridurre i consumi, abbassare il prezzo d’acquisto e abbattere le emissioni inquinanti, così da poter usufruire degli incentivi alla rottamazione presenti nei diversi Paesi europei (Italia compresa). A questo gioco non si sottrae la BMW, che presenta proprio in questi giorni, al salone di Ginevra, la 116D.

Versione d’accesso alla gamma BMW, sotto il cofano è presente il conosciuto 4 cilindri da 2 litri turbodiesel common rail, dotato di regolazioni della centralina specifiche e del sistema “EfficientDynamics“.

La potenza massima erogata diminuisce a 115cv, mentre la coppia massima ammonta a 260 Nm. Molto interessanti i consumi di gasolio e le ridotte emissioni inquinanti, che risultano rispettivamente di 4,4 litri per 100 km e di 118 g/km.

I prezzi, non proprio popolari, partiranno (IPT inclusa) dai 26.481 euro per la tre porte, e da 27.281 per la cinque porte. In vendita a partire dalla prossima primavera, la BMW 116D sarà omologata (così come le sorelle 118i, la 120i e la 123d) rispettando le norme antinquinamento Euro V......

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....
andreurka
00lunedì 16 marzo 2009 18:43
la crisi
sta' crisi fara fare salti mortali pur di vendere secondo me!
19tds
00lunedì 16 marzo 2009 21:57
Alla fine come prezzo, neanche male se poi guardiamo anche i consumi ancora meglio.
giosamma
00martedì 17 marzo 2009 00:44
ma cmq sono sempre 26.000 euro per avere una 116.... ma...
a parità peso petenza dovrebbe consumare un tantino in più.. non credete?
(nick82)
00martedì 17 marzo 2009 13:11
Re:
giosamma, 17/03/2009 0.44:

ma cmq sono sempre 26.000 euro per avere una 116.... ma...
a parità peso petenza dovrebbe consumare un tantino in più.. non credete?




secondo me' non conviene [SM=x54337] in proporzione consuma di piu' della mia.

116d 2000d 115 cv consuma 4.4 per 100 km
+123d 2000d 204cv consuma 5.2 per 100 km

scarso 1 litro per 100 km per avere meta' della potenza [SM=x54337] .

io andrei a filo di gas per tenere i 160 (esempio) , il 116d ,andrebbe piu' o meno a meta' , quindi penso che i consumi siano molto simili, con la differenza della viulenza [SM=x54343] [SM=x54329] [SM=x1447027] [SM=x1795529] [SM=x1795529]
(r105r105)
00martedì 17 marzo 2009 13:42
Nick adesso è ora di pranzo...io non vado mai a filo di gas a quest'ora pensando al piatto caldo... Comunque non è male questa versione 116d...Alla fine c'è tanta gente a cui potrebbe interessare..4,4lt per 100km, ed hanno anche una macchina di una certa sostanza..Ci sono molte macchine che con la stessa motorizzazione consumano molto di piu,dello stesso segmento..ahaha..Ogni tanto mi capita di portare la Golf 1.6cc benzina, un'altro po consuma piu del mio 335i...
speed4life
00martedì 17 marzo 2009 13:44
Re: Re:
(nick82), 17/03/2009 13.11:




secondo me' non conviene [SM=x54337] in proporzione consuma di piu' della mia.

116d 2000d 115 cv consuma 4.4 per 100 km
+123d 2000d 204cv consuma 5.2 per 100 km

scarso 1 litro per 100 km per avere meta' della potenza [SM=x54337] .

io andrei a filo di gas per tenere i 160 (esempio) , il 116d ,andrebbe piu' o meno a meta' , quindi penso che i consumi siano molto simili, con la differenza della viulenza [SM=x54343] [SM=x54329] [SM=x1447027] [SM=x1795529] [SM=x1795529]




quoto nick! la penso esattamente come te!
(nick82)
00martedì 17 marzo 2009 13:57
Re: Re: Re:
speed4life, 17/03/2009 13.44:




quoto nick! la penso esattamente come te!



[SM=x54338] si sa' che piu' aumenta il rapporto peso/potenza e minori sono i consumi. in pratica meglio un 2000d con 200 cv che un 3000 con 187 [SM=x54339]


gianchicia
00martedì 17 marzo 2009 14:23
ho capito che sarebbe sottodimensionato, ma a questo punto, per giocare al ribasso (vedi assicurazione e costi di gestione) perche' non il 1.6 d in alluminio con turbina a geometria variabile, con 110 cavalli e 240Nm di coppia a 1750 giri (quello della cooper d)?

Stiamo comunque parlando di avere un 2.0 litri "tappato"...

io quoto nick82!


(nick82)
00martedì 17 marzo 2009 14:25
Re:
gianchicia, 17/03/2009 14.23:

ho capito che sarebbe sottodimensionato, ma a questo punto, per giocare al ribasso (vedi assicurazione e costi di gestione) perche' non il 1.6 d in alluminio con turbina a geometria variabile, con 110 cavalli e 240Nm di coppia a 1750 giri (quello della cooper d)?

Stiamo comunque parlando di avere un 2.0 litri "tappato"...

io quoto nick82!






io [SM=x57154] altrettanto te' [SM=x54338] , era meglio fare un 1600 con 110cv, avrebbe consumato sicuramente meno avendo minor cilindrata [SM=x54337]
speed4life
00martedì 17 marzo 2009 14:25
certo un due litri tappato di cui paghi un'rc auto di un due litri stappato!
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