BMW ///M3 e ///M4: rumors sul motore V6

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speed4life
00venerdì 30 marzo 2012 02:16
La telenovela sulla motorizzazione delle nuove M3 ed M4 (rispettivamente berlina e coupé) si fa sempre più confusa. Secondo InsideLine le nuove vetture Motorsport saranno dotate di un motore V6 TwinPower Turbo, derivato dal V8 delle M5, M6, X5M ed X6M.


Questo motore sarebbe sostanzialmente una versione modulare del 4.395cc V8 impiegato sulle M di alta gamma. Il nuovo V6 dovrebbe avere una cilindrata di 3.296cc e una potenza stimata di circa 450CV, con oltre 400Nm di coppia massima. Nonostante le raffinatezze tecniche (le turbine all’interno delle due bancate, angolo della V di 60° che permette un miglior bilanciamento del motore senza introdurre controalberi di equilibratura, come nel caso dei V6 di 90°), i puristi del marchio bavarese difficilmente accetterebbero un V6 sotto il cofano di una BMW Motorsport.

Attendiamo al più presto nuove news.


franz60
00venerdì 30 marzo 2012 15:10
..... [SM=x54328] fratello.....

.....bellissima e proprio di quel giallo che piace a me, infatti sarò sempre innamorato di questa in foto !!..... [SM=x57158]

* * * E D I T * * *

.....ah però !! non è la stessa tonalità, la nuova è più brillante comunque mi piacciono tutte e due......da sognare !!..... [SM=g2393531]

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....
Marco78black
00venerdì 30 marzo 2012 16:41
Un V6 sarebbe proprio una bella cagata!



Passi il turbo
passi la Serie 4
ma rinunciare pure all'architettura che ha sempre distinto la BMW
sarebbe come rinnegare l'intera storia automobilistica della casa! [SM=g2396172]

Fanculo il downsize! [SM=x54365]
Robenza
00venerdì 30 marzo 2012 18:25
Già mi immagino la seguente discussione tra appassionati:
Che bella la tua nuova M3!
Hem no, veramente è una M4
Ah, va bè ma il v8 Motorsport è sempre il migliore
Hem no, veramente è un v6
Ah..... [SM=x54357]
[SM=x54362]
blakkflame
00domenica 1 aprile 2012 11:13
Re:
franz60, 30/03/2012 15.10:

..... [SM=x54328] fratello.....

.....bellissima e proprio di quel giallo che piace a me, infatti sarò sempre innamorato di questa in foto !!..... [SM=x57158]

* * * E D I T * * *

.....ah però !! non è la stessa tonalità, la nuova è più brillante comunque mi piacciono tutte e due......da sognare !!..... [SM=g2393531]

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....



.....infatti per me il giallo, per l' anonima sportività, é il colore più bello.....se poi ci metti i 359M scuri (li preferirei bruniti o gunmetal, non neri !!), il gioco é fatto !!! [SM=x54330]

PS
Franz, quello che piace a te é Phoenix-Gelb !! [SM=x54338]


Marco78black
00lunedì 2 aprile 2012 02:21
Io non ho un'M3 ma la cosa che mi scoccia di più il giorno che cambierò auto è proprio rinunciare al 6 cilindri in linea (benzina)!
Purtroppo l'unico 6 cilindri attuale ha costi di gestione spropositati (3000turbo - 306cv), quindi l'unica alternativa
è un "comune" 4 cilindri! [SM=x54353]

Fosse per me la mia auto la metterei sotto una campana di vetro
piuttosto che darla via, figuriamoci un possessore di M3 (E46 o E91 che sia) se dovessero fare questa porcata!
blakkflame
00lunedì 2 aprile 2012 12:34
Re:
Marco78black, 02/04/2012 02.21:

Io non ho un'M3 ma la cosa che mi scoccia di più il giorno che cambierò auto è proprio rinunciare al 6 cilindri in linea (benzina)!
Purtroppo l'unico 6 cilindri attuale ha costi di gestione spropositati (3000turbo - 306cv), quindi l'unica alternativa
è un "comune" 4 cilindri! [SM=x54353]

Fosse per me la mia auto la metterei sotto una campana di vetro
piuttosto che darla via, figuriamoci un possessore di M3 (E46 o E91 che sia) se dovessero fare questa porcata!



Ecco qui la quadratura del cerchio Marco........e non devi neppure preoccuparti di superbollo, RCA o redditometro !! [SM=x54338]






Matt Joe Blues
00lunedì 2 aprile 2012 20:13
Cosa vi sembra dal rumore, un 6L o un V6? [SM=x54337]
blakkflame
00mercoledì 4 aprile 2012 01:50
Re:
Matt Joe Blues, 02/04/2012 20.13:

Cosa vi sembra dal rumore, un 6L o un V6? [SM=x54337]




Parrebbe addirittura V8.....ma tra V6 e 6L non é che ci sia troppa differenza: comincia a sentirsi coi boxer, fermo restando che ormai, credo, il sound venga quasi progettato a tavolino !! [SM=x54337]
Marco78black
00giovedì 5 aprile 2012 01:28
A me anche il 335i in certe tonalità cupe quasi mi sembra un V8!
blakkflame
00giovedì 5 aprile 2012 01:45
Re:
Marco78black, 05/04/2012 01.28:

A me anche il 335i in certe tonalità cupe quasi mi sembra un V8!




Vero, ma sempre agli alti o in fase di rilascio: secondo me sbaglia a non prevedere un sound-system, di serie, su determinati modelli.....e l' alternativa Bmw Performance é oltremodo onerosa, ove possibile !! [SM=x54356]
Senti che ti combinano a Zuffenhausen, sulla piccola !! [SM=g2396172]



Dworks
00domenica 8 aprile 2012 12:01
Re:
Matt Joe Blues, 02/04/2012 20.13:

Cosa vi sembra dal rumore, un 6L o un V6? [SM=x54337]




V6 albero in croce.

Eagledare
00domenica 8 aprile 2012 14:52
incredibile che una casa come la bmw non riesca ad implementare un po la tecnologia del 6L, cavallo di battaglia del marchio..
Marco78black
00domenica 8 aprile 2012 22:43
Dworks, 08/04/2012 12.01:

V6 albero in croce.

Ing. vuoi forse dire che i "rumors" non sono... infondati!? [SM=x54346]
Dworks
00lunedì 9 aprile 2012 20:32
Re:
Marco78black, 08/04/2012 22.43:

Ing. vuoi forse dire che i "rumors" non sono... infondati!? [SM=x54346]




Non so, quello che si sente direi sia un V6 con albero in croce.
E se conosco un pochino le aziende automobiliatiche, quello non è altro che il modulare del V8 della M5...
L'alternativa sarebbe un 4 in linea.
Studiare una termica costa, quindi si cerca di risparmiare come si può...

[SM=x54328]
Eagledare
00lunedì 9 aprile 2012 20:54
ma albero in croce cosa sarebbe.. cmq a sto punto meglio mirare ad una sana e vecchia M usata piuttosto che a nuove generazioni..
Dworks
00lunedì 9 aprile 2012 21:02
Re:
Eagledare, 09/04/2012 20.54:

ma albero in croce cosa sarebbe.. cmq a sto punto meglio mirare ad una sana e vecchia M usata piuttosto che a nuove generazioni..



E' lo sfasamento dell'albero motore fra due o più cilindri: nel "croce" sono a 90° fra loro, il che determina le caratteristiche base del motore stesso (dall'ordine di accenzione, alle modali di lavoro...)
Per fare un esempio, tutti i V8 americani sono così, da cui il tipico gorgogliare, che si sente su quel V6 del filmato che lo fa assomigliare - per certe frequenze - ad un V8.
Tipicamente un V8 "da corsa" é ad albero piatto: per esempio tutti i V8 Ferrari sono così, i V8 Maserati sono in croce...

[SM=x54328]
blakkflame
00martedì 10 aprile 2012 01:25
Re: Re:
Dworks, 09/04/2012 21.02:



E' lo sfasamento dell'albero motore fra due o più cilindri: nel "croce" sono a 90° fra loro, il che determina le caratteristiche base del motore stesso (dall'ordine di accenzione, alle modali di lavoro...)
Per fare un esempio, tutti i V8 americani sono così, da cui il tipico gorgogliare, che si sente su quel V6 del filmato che lo fa assomigliare - per certe frequenze - ad un V8.
Tipicamente un V8 "da corsa" é ad albero piatto: per esempio tutti i V8 Ferrari sono così, i V8 Maserati sono in croce...

[SM=x54328]




A me piace il gorgoglio a stelle e strisce (sinceramente lo credevo abbinato ad altro, tipo la semplicità costruttiva, le due valvole per cilindro, aste e bilancieri ecc. ecc.)....e il V6 l' ho sempre ritenuto più nobile che il 6L: é proprio Bmw che l' ha reso mitico !! [SM=g2737232]
Eagledare
00martedì 10 aprile 2012 20:52
attenzione pero, è vero che bmw lo ha reso mitico il 6L però il 6L come il V12 ha unbilanciamento intrinseco e una regolarità di funzionamento propie

e sentirlo abbandonato il 6L da bmw mi fa incaxxare
scusate il francesismo ma quando ce vo' ce vo' [SM=g2000580]
blakkflame
00mercoledì 11 aprile 2012 19:09
Re:
Eagledare, 10/04/2012 20.52:

attenzione pero, è vero che bmw lo ha reso mitico il 6L però il 6L come il V12 ha unbilanciamento intrinseco e una regolarità di funzionamento propie

e sentirlo abbandonato il 6L da bmw mi fa incaxxare
scusate il francesismo ma quando ce vo' ce vo' [SM=g2000580]



Verissimo Ale ma, spererei, sia solo perché hanno raggiunto il massimo ottenibile e abbiano trovato anti-economico la ripeogettazione totale: tra il mio e il 321cv dell' E36, vi é un lieve aggiornamento....esattamente come era stato rivisitato quello del Csl !! [SM=x54337]
Eagledare
00mercoledì 11 aprile 2012 22:22
non sono d'accordo.
non penso che il 6L abbia bisogno di una riprogettazione drastica piu che altro un quattro cilindri turbo risulta piu semplice,piccolo meno pesante ecc
o un v8 bi tri turbo piu sfruttabile di un v10
blakkflame
00giovedì 12 aprile 2012 09:38
Re:
Eagledare, 11/04/2012 22.22:

non sono d'accordo.
non penso che il 6L abbia bisogno di una riprogettazione drastica piu che altro un quattro cilindri turbo risulta piu semplice,piccolo meno pesante ecc
o un v8 bi tri turbo piu sfruttabile di un v10



Mah.....per esempio il V10 é più leggero del mio !!! [SM=x54338]


Matt Joe Blues
00martedì 22 maggio 2012 12:55
E finalmente arriva la conferma:

Mentre partecipavano all'evento-guida per la stampa per le BMW M6 Cabrio e Serie 6 Gran Coupe, i ragazzi di BMW Blog hanno ricevuto conferma che il motore delle prossime M3 e M4 sarà un & cilindri in linea.

Nonostante la sperimentazione col V6, alla fine è stato scelto il 6L per motivi di equilibrio e distribuzione dei pesi. Il 6L turbo dovrebbe fornire circa 450 cv.

Inoltre le nuove M3 e M4 dovrebbero avere il differenziale elettronico, come già visto sulla nuova M5.

La M3 dovrebbe uscire nel 2013 mentre la M4 seguirà nell'anno successivo.



Articolo originale
Marco78black
00martedì 22 maggio 2012 15:12
Matt Joe Blues, 22/05/2012 12.55:

...il motore delle prossime M3 e M4 sarà un 6 cilindri in linea.

Una "buona notizia" ogni tanto ci vuole! [SM=x54338]
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