BMW M6 Coupè ed M6 Cabrio

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///Mman
00domenica 12 febbraio 2012 10:26




BMW toglie i veli alle nuove M6 Coupè ed M6 Cabrio: le due sportive condividono il telaio ed il propulsore con la M5 ma si distinguono per un design decisamente più affascinante. Su entrambe i modelli la caratterizzazione estetica rinnova i valori stilistici del reparto Motorsport. Confermato il tetto il CFRP per la versione chiusa, mentre quella scoperta è dotata di una capote in tessuto che richiede 19 secondi per aprirsi e 24 per chiudersi. La potenza aumenta del 10% rispetto alla precedente generazione, la coppia massima quasi del 30%, mentre i consumi scendono del 30%.

Sotto al cofano di entrambe batte il potentissimo motore V8 da 4 400 cm³ con tecnologia M TwinPower Turbo, composta da sovralimentazione con 2 turbo twin scroll (un collettore di scarico che serve più bancate di cilindri). Dotato di iniezione diretta di benzina e comando valvole variabile VALVETRONIC, questo otto cilindri eroga ben 560 CV dai 6000 ai 7000 rpm e un’esplosiva coppia massima di 680 Nm a partire da 1500 rpm a 5750 rpm. La linea rossa è fissata a 7200 rpm. La trasmissione è affidata ad un cambio a doppia frizione a sette rapporti con Drivelogic , Launch Control, Low Speed Assistance, selettore di marcia M per la massima rapidità di cambiata e paddles al volante per la modalità di guida manuale. Di serie il differenziale autobloccante per l’assale posteriore: l’effetto di bloccaggio prodotto può variare tra dallo 0 al 100%.

Elevatissime le prestazioni, con un accelerazione 0–100 km/h eseguita in appena 4,2 secondi (M6 Coupé) e 4,3 secondi (M6 Cabrio); ancora più impressionante lo 0–200 km/h, polverizzato in 12,6 secondi (13.1 la Cabrio). La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h (305 km/h con M Driver’s Package). Merito di un rapporto peso/potenza particolarmente favorevole: 3,3 kg/CV per la M6 Coupé, 3,5 kg/CV per la M6 Cabrio. Il consumo medio di carburante è pari a 9,9 litri/100 km per la M6 Coupé e 10,3 litri/100 km per la M6 Cabrio. Non manca la funzione Start&Stop e altre tecnologie Efficient Dynamics per limitare le emissioni di CO2.


Sia l’asse anteriore a doppio snodo che l’asse posteriore “Integral-V” (multilink a 5 braccia) con supporti del ponte posteriore avvitati rigidamente alla scocca, si distinguono per un cinematismo speciale e per una serie di componenti in alluminio fucinato sviluppati ex novo. Il collegamento dell’assetto alla scocca è stato realizzato utilizzando grandi elementi di spinta nell’asse anteriore e posteriore, così da garantire un convogliamento uniforme delle forze dinamiche di guida nella carrozzeria: ciò permette di ridurre sensibilmente i movimenti di rollio. Come ogni Motorsport, la M6 è equipaggiata con un assetto specifico “M”, sistema di regolazione degli ammortizzatori “M Dynamic Damper Control”, regolazione della stabilità di guida DSC con M Dynamic Mode e sterzo M con Servotronic. BMW ha inoltre provveduto “ad un irrigidimento della scocca con elementi di spinta speciali”. Non manca un impianto frenante Compound ad alte prestazioni e peso ottimizzato; optional i freni carboceramici.
Essi vengono offerti in combinazione con i cerchi in lega M da 20 pollici e si compongono di dischi freni dal diametro di 410 millimetri (400 quelli di serie) sull’asse anteriore e di 396 millimetri sull’asse posteriore. L’impianto frenante carboceramico M pesa 19,4 chilogrammi in meno di quello della versione di serie, garantendo al contempo una durata tre volte superiore a quella dei dischi freni tradizionali. Così come in quello di serie, l’impianto frenante con dischi in carboceramica è abbinato ad una pinza fissa e sei pistoncini all’anteriore, unita ad una pinza flottante a pistoncino unico al posteriore. L’impianto si riconosce per la colorazione oro. L’auto poggia su cerchi in lega M da 19 pollici, con pneumatici 265/40 davanti e 295/35 dietro. Optional quelli da 20.

Dimnsioni, prestazioni, valori di consumo di carburante e delle emissioni

BMW M6 Coupé:

Lungh./largh./alt. in mm: 4898/1899 /1368
Passo in mm: 2851
Carreggiata ant. / post. in mm: 1630/1612
Altezza da terra in mm: 107
Diametro sterzata in m:12,1
Capacità serbatoio in litri: 80

accelerazione [0 – 100 km/h]: 4,2 secondi
accelerazione [0 – 200 km/h]: 12,6 secondi
accelerazione 0–1000 m: 21,9 secondi
ripresa in 4. /5. 80–120 km/h: 3,6 / 4,5 secondi
velocità massima: 250 km/h (305 km/h con M Drive’s Package)
consumo medio di carburante: 9,9 litri/100 chilometri
consumo urbano: 14.0 l/100km
consumo extraurbano: 7.6 l/100km
emissioni CO2: 232 g/km, norma antinquinamento: Euro 5
Massa a vuoto DIN/UE in kg: 1850/1925
Resistenza aerodinamica cX: 0,33

BMW M6 Cabrio:

Lungh./largh./alt. in mm: 4898/1899/1368
Passo in mm: 2851
Carreggiata ant./post. in mm: 1630/1612
Altezza da in mm: 107
Diametro sterzata in m: 12,1
Capacità serbatoio in litri: 80

accelerazione [0 – 100 km/h]: 4,3 secondi
accelerazione [0 – 200 km/h]: 13,1 secondi
accelerazione 0–1000 m: 22.1 secondi
ripresa in 4. /5. 80–120 km/h: 3,8 / 4,8 secondi
velocità massima: 250 km/h (305 km/h con M Driver’s Package)
consumo medio di carburante: 10,3 litri/100 chilometri
consumo urbano: 14.4 l/100km
consumo extraurbano: 7.9 l/100km
emissioni CO2: 239 g/km, norma antinquinamento: Euro 5
Massa a vuoto DIN/UE in kg: 1980 / 2055
Resistenza aerodinamica cX: 0,33






franz60
00domenica 12 febbraio 2012 17:03
..... [SM=x54328] fratello.....

.....che spettacolo, ma chissà perche i prezzi non li indicano mai !?!?.....

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....
baicean
00domenica 12 febbraio 2012 17:47
bellissima molto riuscita .
///Mman
00lunedì 13 febbraio 2012 08:55
Re:
franz60, 12/02/2012 17.03:

..... [SM=x54328] fratello.....

.....che spettacolo, ma chissà perche i prezzi non li indicano mai !?!?.....

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....



in particolare la ///M6 cabrio.... meglio lasciare stare...specie in Italia... [SM=g2000581]


crl79
00lunedì 13 febbraio 2012 09:52
Re:
franz60, 12/02/2012 17.03:

..... [SM=x54328] fratello.....

.....che spettacolo, ma chissà perche i prezzi non li indicano mai !?!?.....

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....




perche chi può comprare e mantenere m6 se ne frega del prezzo!!!!
blakkflame
00lunedì 13 febbraio 2012 10:43
Belle: hanno perso un pò di originalità e cattiveria, rispetto alle creazioni banglesche, ma guadagnato un' eleganza dovuta per vetture di questo livello !!! [SM=x54335] [SM=x54335] [SM=x54335]


///Mman
00lunedì 13 febbraio 2012 22:37
Questa versione 5.0 i [SM=x54331]

Matt Joe Blues
00lunedì 13 febbraio 2012 23:14
Re:
///Mman, 13/02/2012 22.37:

Questa versione 5.0 i [SM=x54331]





E pensa che questi dicono di correre a prenderla che finiranno presto a quel prezzo... [SM=x1447026]
mary-31
00lunedì 13 febbraio 2012 23:28
[SM=x54328] mah staremo a vedere visto che ce crisi anche da loro e per risparmiare stanno valutando le macchine di picola cilindrata [SM=x54337] , pero e bellissima [SM=g2000568]
Ras86
00lunedì 13 febbraio 2012 23:34
Sono stupende............
Matt Joe Blues
00martedì 14 febbraio 2012 00:46



La prima BMW ad offrire i cerchi in carboceramica:


Le permettono di risparmiare 19 kg sul peso delle masse non-sospese... [SM=x54346]

Il tetto a "doppia bolla" della coupé come omaggio a Zagato poi... [SM=x57158] [SM=x57158] [SM=x57158]
Marco78black
00martedì 14 febbraio 2012 01:23
Semplicemente STUPENDA!

Coi freni carboceramici poi hanno migliorato l'unico punto debole
di un capolavoro...
mentepazzamentepazza
00martedì 14 febbraio 2012 10:29
ma questo vuol dire che la M3 avrà lo stesso motore...?
mario_69
00martedì 14 febbraio 2012 11:21
Re: Re:
///Mman, 13/02/2012 08.55:



in particolare la ///M6 cabrio.... meglio lasciare stare...specie in Italia... [SM=g2000581]




Già....... [SM=x54343] ......perché in Italia ,per comprare una BMW diventa un lusso caro.



mary-31, 13/02/2012 23.28:

[SM=x54328] mah staremo a vedere visto che ce crisi anche da loro e per risparmiare stanno valutando le macchine di picola cilindrata [SM=x54337] , pero e bellissima [SM=g2000568]



[SM=x54343] ......gli americani non si tirano in dietro con crisi mai,poi mica che da loro hanno super bollo.



Marco78black, 14/02/2012 01.23:

Semplicemente STUPENDA!

Coi freni carboceramici poi hanno migliorato l'unico punto debole
di un capolavoro...



Già,era ora ,che la BMW si sveglia.
///Mman
00mercoledì 15 febbraio 2012 00:49
AntonelloSerra
00mercoledì 15 febbraio 2012 16:08
Bellissime :)
Peppe(89)
00mercoledì 15 febbraio 2012 18:41
Spettacolari... [SM=x1446423] !?!?
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