BMW Serie 5 F10: nuove indiscrezioni

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franz60
00sabato 13 dicembre 2008 01:17
..... [SM=x54328] fratelli.....

.....scoop ??.....

- Sulle pagine telematiche di Motor Trend emergono nuovi ed interessanti dettagli sulla nuova generazione della Serie5. La F10, attesa per la fine del prossimo anno, verrà profondamente rivista nel telaio e nella meccanica per rispondere ad una concorrenza sempre più agguerrita e a limiti di emissioni sempre più restrittivi.

- Per quanto riguarda il comparto motoristico, la riscoperta “magia della turbocompressione” caratterizzerà tutta la nuova gamma: per quanto riguarda i propulsori a benzina, a farla da padrone saranno infatti il rinnovato 6 cilindri 3.0 da 326cv e 450 NM e il nuovo V8 4.4 da 407cv e 650 NM. Come già anticipato, da questo propulsore deriverà anche il cuore della nuova M5, accreditata di oltre 550cv e 700NM. E, anche se Motor Trend non si sbilancia su questa possibilità, non è da escludere l’arrivo di un nuovo 4 cilindri 2.0 biturbo da circa 200/210cv. La proposta diesel sarà invece articolata sulla falsa riga di quella attuale, con i dovuti up-grades. Presenti all’appello anche nuove varianti ibride che sfrutteranno le tecnologie che troveremo sulle nuove serie7 e X6 Hybrid.

- Rumors molto attendibili riferiscono inoltre che il telaio sarà strettamente derivato da quello della serie 7, che costituirà quindi la base di partenza per la nuova serie 6 e per la PAS (anche BMW passa al telaio modulare?). Le modifiche più consistenti rispetto all’attuale piattaforma saranno l’aumento del passo di circa 5 cm e un nuovo comparto sospensivo anteriore a quadrilateri. Le masse dovrebbero invece rimanere contenute ai livelli attuali mediante l’utilizzo estensivo di alluminio per molti componenti della carrozzeria e dell’autotelaio. Proprio quest’ultimo beneficerà del sistema di sospensioni adattive che ha appena debuttato sulla nuova 7er. Dalla grande ammiraglia di Monaco sarà inoltre derivato il sistema di sterzatura per le ruote posteriori e tutta una serie di gadget di alto contenuto tecnologico.

- Oltre a queste nuove foto spia, che mettono a nudo la forma della nuova calandra doppio rene in stile CS, trapelano nuove ed interessanti informazioni sulla nuova generazione della serie 5 (di cui vi proponiamo 2 render), attesa per il debutto alla fine del 2009/inizio 2010.

- Iniziamo a parlare di cosa troveremo sotto al cofano della nuova serie 5. La gamma si articolerà fra motori a 4,6,8 e 10 cilindri tutti con basamento in alluminio o magnesio. Dato il riscoperto amore di BMW per la turbocompressione, oltre alle classiche unità aspirate a benzina, sono attese le nuove versioni del 3.0 Twin-turbo e il nuovo V8 4.4 che ha appena debuttato sulla X6. Ma è anche possibile l’arrivo del chiacchierato 2.0 a 4 cilindri biturbo. Anche sul versante dei motori diesel ci saranno succulente novità: sembra infatti che BMW abbia quasi finito lo sviluppo della seconda generazione di motori common-rail; Questi ultimi opereranno a pressioni di esercizio più alte con un conseguente abbassamento dei consumi ed incremento della potenza erogata.

- 3 tipi di trasmissioni disponibili: manuale 6 marce, automatico-sequenziale Steptronic e, per il top di gamma, il nuovo cambio ZF ad 8 rapporti. La maggior parte delle motorizzazioni saranno abbinabili alla trazione integrale X-drive che verrà arricchita del modulo DPC per una migliore distribuzione della coppia motrice all’assale posteriore. Tale dispositivo dovrebbe essere disponibile anche per le versioni TP.

- Il tardo 2010 sarà l’anno della nuova M5. Sono molto controverse le informazioni e le ipotesi circa il nuovo modello. Se da un lato la dirigenza BMW ha espresso la volontà di tornare ai vecchi frazionamenti per i motori siglati M, dall’altro sono numerose le voci che vorrebbero la nuova M5 dotata dell’attuale V10. Non è ben chiaro nemmeno se quest’ultimo subirà un aumento di cilindrata di 500cc o beneficerà di una coppia di turbocompressori da istallarsi in mezzo alle due bancate. L’unica certezza è l’arrivo dell’iniezione diretta, sufficiente, già da sola ad incrementare notevolmente la cavalleria. Tuttavia non è da escludersi il ritorno al V8. Ed il nuovo 4.4i biturbo potrebbe essere una eccellente base di partenza. La M5 dovrebbe inoltre beneficiare di un nuovo tetto in fibra di carbonio per abbassare il baricentro, di pannelli della carrozzeria nel medesimo materiale e di componenti specifici dell’autotelaio in alluminio.

- Proprio questo pregiato materiale, come sulla nuova A6, sarà uno dei componenti base del nuovo telaio. La nuova piattaforma sarà infatti costruito con materiali misti per garantire una eccellente distribuzione dei pesi ed un’ulteriore spostamento degli stessi dall’assale anteriore a quello posteriore per assicurare doti stradali sensibilmente migliori. Nello specifico sarà l’intero avantreno ad essere “forgiato” con l’ alluminio con una tecnica che si preannuncia molto simili allo Space-frame di Audi. La cellula passeggeri dovrebbe rimanere costruita in acciaio proprio come la parte posteriore. Per le sospensioni anteriori la fonte da cui è tratto il post parla di MacPherson. Forse però, vedendo quanto accaduto con la X5, ad essere rivoluzionate saranno probabilmente anche le sospensioni anteriori che dovrebbero abbandonare il suddetto schema in favore di uno layout a quadrilateri trasversali . Invariata invece l’architettura posteriore che continuerà ad avere un multilink a 5 bracci. Atteso anche un nuovo sistema frenante elettroidraulico per incrementare potenza frenante e stabilità nelle forti decelerazioni.

- All’interno ovviamente crescerà lo spazio per tutti i passeggeri (specie quelli posteriori) e la console di comando sarà nuovamente più orientata al guidatore, che potrà anche divertirsi a smanettare col nuovo I-drive di seconda generazione. Il vano bagagli dovrebbe invece arrivare ad una capacità di 550 litri.

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franz60
00sabato 13 dicembre 2008 01:18
franz60
00sabato 13 dicembre 2008 01:18
franz60
00sabato 13 dicembre 2008 01:19
ilmarchese78
00sabato 13 dicembre 2008 15:15
Beh mi sembra veramente notevole. Per i motori, e soprattutto per la M spero tornino al V8.
19tds
00sabato 13 dicembre 2008 22:58
Un bel mostro degna di casa Bmw.
stepsXD
00lunedì 15 dicembre 2008 09:10
Davvero spettacolare!!!!!!

[SM=x54330] [SM=x54330]

Speriamo davvero inizino a tirare fuori i motori a benzina biturbo... staremo a vedere...

[SM=x54328]
speed4life
00sabato 20 dicembre 2008 02:57
io invece spero tanto che tengano il V10... il tumore è cattivissimo, e poi è un frazionamento abbastanza fuori dal coro
stepsXD
00lunedì 22 dicembre 2008 15:55
Re:
speed4life, 20/12/2008 2.57:

io invece spero tanto che tengano il V10... il tumore è cattivissimo, e poi è un frazionamento abbastanza fuori dal coro




Non parlarmi di V10..... [SM=x54330] [SM=x54330]
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