BMW & Toyota accordo ufficiale !

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
///Mman
00giovedì 24 gennaio 2013 23:16
BMW Group e Toyota Motor Corporation hanno firmato un accordo di collaborazione ufficiale, che sancisce ulteriormente il legame creato tra i due colossi industriali per lo sviluppo congiunto di nuove tecnologie. L'accordo viene a seguito di un memorandum già siglato nel 2012 e pone le basi per l'inizio concreto degli sviluppi nel campo del Fuel Cell a idrogeno, delle batterie al litio, delle tecnologie per la riduzione del peso e per lo studio di futuri modelli sportivi.

Batterie. Lo scopo comune è quello di unire le forze per sostenere i gravosi costi di sviluppo di vetture a emissioni zero di nuova concezione, lavorando anche alla creazione di uno standard per l'alimentazione a idrogeno e per le infrastrutture necessarie alla diffusione in massa di questa soluzione. Lo sviluppo interesserà anche propulsori, batterie e serbatoi di nuova concezione, con l'obiettivo di rendere disponibile la tecnologia al pubblico nel 2020. Nel campo delle batterie, in particolare, l'obiettivo è quello di aumentare la densità di energia e quindi l'autonomia complessiva, grazie alla nuova tecnologia Lithium-Air.

Piattaforma sportiva comune. In merito alla nascita di una nuova sportiva, invece, il comunicato ufficiale conferma la volontà di presentare già alla fine del 2013 un prototipo a motore centrale, che utilizzerà una nuova piattaforma che farà largo uso di Cfrp. Il prototipo potrebbe rimanere un puro esercizio di stile, ma nel comunicato ufficiale si parla chiaramente della volontà di condividere le migliori tecnologie a disposizione delle due Case per ulteriori e futuri sviluppi nel campo delle sportive. Se per Bmw si tratta di una naturale evoluzione, magari legata all'uso dell'ibrido in chiave prestazionale, per Toyota si profila il ritorno all'interesse verso modelli assenti ormai da anni dai listini, dopo i successi del passato, come chiesto a gran voce dallo stesso Ceo Akio Toyoda. Lo sviluppo congiunto delle tecnologie sulla costruzione della fibra di carbonio e del Cfrp non si fermeranno alle piattaforme, ma saranno estese anche ai componenti della carrozzeria, per ridurre contemporaneamente peso, consumi e costi di produzione e offire così questa soluzione anche su modelli di larga diffusione.

Motori. BMW e Toyota, lo ricordiamo, hanno iniziato a collaborare già dalla fine del 2011, quando è stato siglato un primo accordo per la fornitura dei motori diesel tedeschi di 1.6 e 2.0 litri alla Casa giapponese: i frutti di questo accordo si concretizzeranno nel 2014, quando su alcuni mercati chiave come quello europeo le vetture del Gruppo Toyota potranno contare su nuove versioni a gasolio, vitali per sostenere le vendite. Uno dei modelli su cui è previsto l'arrivo dei diesel tedeschi è la nuova Auris, da poco introdotta sul mercato.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com