BMW Z4 sDrive35i

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///Mman
00mercoledì 27 febbraio 2019 12:33



Ricordate la vecchia Z4? Era sportiva e aggressiva, il muso più lungo mai visto e il posto guida piazzato praticamente sulle ruote dietro. Beh, con la nuova Z4 è cambiato tutto, ma non lo spirito sportivo. Quello, infatti c'è ancora ed è quello di una roadster come ce ne sono poche, ma il tetto è di alluminio, e si ripiega nel bagagliaio. Abbiamo guidato la nuova Z4 ad Alicante, nella Spagna del Sud, dove è già quasi estate. Quindi, giù la capote, o pardon, l'hard-top e diamo vita al motore tre litri da 306 cavalli della Z4 sDrive35i. Primo approccio: chi vi scrive è alto un metro e 84 e di solito fatica un po' a "scendere" in una sportiva come questa per via del tetto estremamente basso. Invece qui non ci sono fastidiose "zuccate" e anche da seduti lo spazio per la testa non manca. Prima che una roadster bella da vedere la Z4 è una vera BMW: 306 CV, come abbiamo detto, trazione posteriore e peso ben bilanciato fra gli assali. Il muso è lunghissimo, perché le ruote anteriori vengono prima del motore, e l'abitacolo è solo per due persone. Questo non vuol dire che sia stato dimenticato il bagagliaio. Certo, un po' di volume se ne va quando il tetto di alluminio è ripiegato, ma quanto è chiuso c'è spazio per 313 litri. L'apertura, da fare a vettura ferma, richiede solo 20 secondi. E per non scottarsi le dita e le braccia nelle giornate molto calde la pelle degli interni ha uno speciale trattamento che le impedisce di assorbire troppo calore. Alla guida si apprezzano tutti i benefici effetti del baricentro basso, dei tanti cavalli e di uno sterzo estremamente preciso e reattivo. L'elettronica è molto presente, e viene da dire meno male, dato che con questo assetto basta una minima imperfezione della strada o un po' di sporco e l'adrenalina sale a mille. Sotto il controllo del microchip c'è, oltre che la dinamica, anche l'assetto e il livello di durezza degli ammortizzatori che può essere regolato su normale, sport e addirittura sport plus. In questa configurazione, massimo rispetto! Siamo in presenza di una roadster veramente aggressiva e padrona della strada, ma anche chi guida dev'essere all'altezza. Sulle strade tutte curve che portano alla Sierra Nevada la sensazione di controllo e l'effetto dell'aria combinati danno l'idea di guidare una moto, non un'auto. Si apprezza molto anche il cambio sequenziale a doppia frizione con sette rapporti. Te lo aspetteresti più veloce solo nel passaggio da prima a retro e viceversa, ma è un fulmine in tutte le altre situazioni. Ma non c'è bisogno di andare sempre forte per godersi una cabrio. Anzi, è bello anche andare piano e apprezzare il panorama. O no?
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