Re:
filovirus59, 29/05/2011 08.42:
ne ho sentito parlare, pare derivi dall'eseperienza aeronautica degli MFD (multi function display) che si prestano effettivamente a molteplici usi. risolto il problema del contrasto e luminosità, gli MFD possono ( e verranno) impiegati anche in campo automobilistico. un micro controllore che gestisce informazioni, visualizzerà sullo schermo molte info che oltre le classiche indicazioni tachimetriche e di regime motore spazieranno dalla pressione turbo, olio, ecc ecc, non solo ma verranno previste opzioni tachimetriche tipo la conversione km/h in miglia/h e viceversa. vedremo fra non molto cosa ci proporranno.
Prima di approdare in Emilia, mi sono occupato per un certo periodo di HMI Human Machine Interfaces per A400M, A380, A350 e F16: la tecnologia è stalibile e affidabile, confermata dal fatto che è montata su aerei civili e militari.
Tuttavia questo sistema a LCD viene utilizzata fin dalla Enzo in Ferrari, che lascia - per ovvie ragioni - solo il contagiri analogico perchè è fondamentale per i carattere sportivo delle vetture. Attualmente (FF,F458 e California) riconfigurano in funzione del sistema richiesto (tempo sul giro, navigatore, parametri vettura) con un quadro composto da due schermi LCD: in un futuro brevissimo
la prossima top car avrà tutto il quadro LCD con una serie di possibilità di scelta praticamente infinita...
Attualmente la Nissan GT-R ha un sistema simile, ma solo per il NIT centro plancia...