Ragazzi ci siamo. La mamma ha creato con successo il motore a combustione interna ad idrogeno.
Dieci partner europei hanno completato il progetto HylCE – l’ottimizzazione del motore a combustione interna ad idrogeno – tre anni dopo l’inizio del progetto.
Questa iniziativa, che è promossa dalla Commissione Europea, ha portato ad un motore a combustione interna alimentato ad idrogeno che offre chiari vantaggi rispetto ad altri sistemi di propulsione in termini di prestazioni e costi.
Il team di progetto comprende società dell’industria automobilistica, i loro fornitori e due università.
Questo progetto, che è stato coordinato dal settore Ricerca e Tecnologia del BMW Group
, ha sviluppato due concetti di formazione della miscela che sono stati applicati su motori destinati a veicoli passeggeri e per il trasporto pubblico e ha sviluppato anche le componenti chiave necessarie.
Inoltre, strumenti di simulazione sono stati adeguati alla combustione di idrogeno per lo sviluppo di futuri motori di serie.
Con una prestazione garantita di 100 kW per litro di cilindrata, gli esperti dell'HylCE hanno dimostrato che il motore ad idrogeno rappresenta una tecnologia per il futuro che è, in termini di prestazioni, alla pari di quella dei motori tradizionali.
La Bmw Group con la collaborazione di altri partner e università,ha sviluppato e testato due concetti di formazione di miscela a questo scopo: l'iniezione diretta e la miscelazione a freddo.
l'Università delle Forze Armate Federali Tedesche ha sviluppato due modelli di simulazione per la combustione dell'idrogeno nel cilindro.
Utilizzando il motore ottico della University of Technology di Graz, i ricercatori sono riusciti ad osservare il comportamento di combustione dell'idrogeno ed a controllare i modelli di calcolo al computer.
Questi modelli sono stati poi integrati nello strumento di calcolo commerciale Ansys CFX sviluppato dalla Ansys tedesca.
La BMW Forschung und Technik GmbH è al 100% una sussidiaria della BMW AG e fin dal 2003 è stata incaricata di dirigere i seguenti argomenti di ricerca per il BMW Group: tecnologia del veicolo, CleanEnergy (tecnologia ad idrogeno), EfficientDynamics (gestione intelligente dell'energia/motorizzazioni alternative), ConnectedDrive (sistemi di assistenza alla guida/sicurezza attiva) e ITDrive (architettura IT e tecnologia delle comunicazioni). L'autonomia legale di questa società limitata garantisce ampi spazi per lo sviluppo ed una flessibilità massima. L'accesso globale ai nuovi trend e alle tecnologie viene assicurato da una ben collaudata rete internazionale con basi di supporto a Palo Alto e Clemson (USA), a Tokyo (Giappone) e a Sophia Antipolis (Francia).
La UBWM, Università delle Forze Armate Tedesche e Dipartimento di tecnologia aerospaziale - Istituto di termodinamica.
L'Università delle Forze Armate Tedesche è un piccolo campus universitario con circa 2.500 studenti militari e civili che ricevono il loro diploma dopo trentanove mesi di studi. Le ricerche effettuate presso l'Istituto di termodinamica (2 professori e 25 addetti tra tecnici e personale scientifico) sono concentrate nei campi della combustione numerica e sperimentale, dello scambio di turbolenza termica, dell'aeroacustica e dell'aerotermodinamica dei flussi ipersonici.
L'obiettivo base dell'Istituto per i motori a combustione interna e per la termodinamica presso l'Università tecnologia di Graz (TUG) è quello di portare avanti l'insegnamento e le ricerche, riconosciuti internazionalmente, nei campi dell'utilizzo dell'energia, dei motori e della tecnologia del trasporto ed, in particolare, del loro impatto sull'ambiente. Il reparto Sistemi di combustione innovativi studia nuovi sistemi di combustione di carburanti tradizionali, come il gasolio e la benzina, che presentano ancora un alto potenziale per quanto riguarda l'efficienza e la riduzione delle emissioni di particolato e di NOx. Inoltre, nuovi sistemi di combustione che impiegano carburanti alternativi (per esempio, gas naturale) e fonti di energia (per esempio, idrogeno) diventano sempre più importanti. In genere, queste attività di ricerca si concentrano su tutti gli obiettivi, quali massima efficienza e concentrazione di potenza, nonché sulle emissioni più basse.
Secondo me dobbiamo avere solo pazienza e tra qualche anno sicuramente potremo acquistare uno di questi ritrovati della tecnologia tedesca.