[535d] Casino FAP & EGR, aiuto :-(

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mbambrune
00martedì 10 gennaio 2017 14:54
Ciao a tutti,
perdonatemi se c'è già qualche discussione idonea al mio problema ma non ne ho trovate.
A maggio si è affacciata sul mio cruscotto (535d e60, 285000km) la simpatica spia relativa al filtro antiparticolato..
Totalmente privo di conoscenza specifica, mi sono affidato ad un "professionista" che, per evitare di spendere 2000 e passa euro per cambiare il filtro, mi ha proposto ed effettuato (per soli 700€... )la "rigenerazione dello stesso" con macchinario specifico, bloccando nell'occasione anche la valvola EGR. Dopo neanche 15000 km il problema si è ripresentato, il tipo (meccanico di prima) ha effettuato una rigenerazione forzata e poi se ne è lavato le mani dicendomi che il problema a questo punto è a monte del filtro e che devo capire (verificare iniettori etc) da cosa dipende che il filtro mi si intasi così velocemente.
Parlando con un "preparatore", questi mi ha detto che il meccanico è stato un cretino perché "è ovvio" a suo parere che eliminando solo l'EGR e non il FAP quest'ultimo si intasi più velocemente. Questi mi ha proposto di effettuare rimozione FAP (con montaggio tubo defap) e rimappatura, garantendo "tutta un'altra auto.." e anche (cosa che mi sembra assurda) che grazie al suo software i valori allo scarico saranno identici a quando c'era montato il FAP quindi con zero rogne in caso di controlli \revisione. A me da totale profano sembra assurdo si possa riuscire a mantenere i gas di scarico entro termini legali.
Ora sono davvero perso, cosa fare per risolvere la situazione possibilmente evitando il mega salasso del cambio FAP presso BMW? Che voi sappiate esistono "FAP di concorrenza" o altre soluzioni che non immagino?
Un altro fattore che mi spinge a trovare altre soluzioni è anche la paura che se c'è davvero qualche problema agli iniettori etc che mi provoca la veloce ostruzione del FAP, anche cambiandolo potrei incorrere velocemente nello stesso problema, con suicidio annesso...
Grazie di cuore a chi vorrà darmi un parere\aiuto\consiglio [SM=g4882811] [SM=g4882811] [SM=x54361] [SM=x54361]
00
Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com