Da Giugno 2010 i Tutor anche sulle statali !!!

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///Mman
00giovedì 29 ottobre 2009 13:28



Dopo aver debuttato nel 2005 sulla rete autostradale, da giugno 2010 il Tutor arriverà anche sulle strade statali, quando verrà avviata la fase sperimentale. L’ANAS ha investito 4 milioni di euro per installare il dispositivo in tre punti strategici, primo fra tutti sulla Romea, considerata la strada più pericolosa d’Italia. Inoltre, il Tutor verrà installato anche sull’Aurelia all’altezza di Tarquinia e sulla Statale Domiziana all’altezza di Castel Volturno. La suddetta fase durerà tutta l’estate e servirà all’ente di gestione per comprendere e superare alcuni limiti tecnici - doppio senso di marcia, assenza dei caselli, difficoltà di lettura dei dati etc. - che, attualmente, ne impediscono la diffusione a livello nazionale.

Una volta concluso il periodo di sperimentazione, l’ANAS provvederà ad introdurre il sistema Tutor anche in altri punti strategici della penisola, come la Salerno-Reggio Calabria, il Grande Raccordo Anulare di Roma, il raccordo Torino-Caselle e le autostrade siciliane. Pietro Ciucci, presidente dell’ANAS, ha spiegato che “con questo progetto siamo convinti di dare un contributo importante alla sicurezza di tutti i viaggiatori”. Inoltre, Ciucci ha sottolineato che sui tratti autostradali - all’incirca un terzo della rete - dove è stato installato il Tutor, si è registrato un calo della mortalità pari al 51%.
[SM=x54369]
filovirus59
00giovedì 29 ottobre 2009 13:43
nn c'è problema capo, abbiamo già il ricorso pronto. [SM=x54328]
Tode.
00giovedì 29 ottobre 2009 14:20
... esiste un consiglio "strategico" su come si deve guidare sotto Tutor ?
mario_69
00giovedì 29 ottobre 2009 16:50
in futuro andiamo a cavallo su Grande Raccordo Anulare Roma [SM=x54337] .......
franz60
00giovedì 29 ottobre 2009 18:30
..... [SM=x54328] fratello.....

.....veramente ci vorrebbe una manifestazione degli automobilisti, cosa mai fatta, bloccare tutto e poi stare a vedere se succede qualcosa..... [SM=x57160]

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....
rexmau
00giovedì 29 ottobre 2009 19:25
fra un po a piedi ci costringono ad andare ..ma con loro davanti per prendeli a calci nel ..lo. Bisogna usare la testa...Ciuccio di un Ciucci rendete la strade più sicure, fatte meglio senza avvallamenti e/o buche, con curve tracciate bene e vedrete come calano gli incidenti...e noi automobilisti se mantenessimo la distanza di sicurezza....non è la velocità la causa di tutti i mali...
blankoE46
00giovedì 29 ottobre 2009 19:50
ma questi tutor funzionano sempre ho li accendono di volta in volta..perche ho fatto la milano genova la in galleri e piena di tutor in moto andavamo come dei dannati ma non mi e mai arrivato niente e ad altre persone ke conosco in altri giorni gli sono arrivati verbali bho..
Axxis®
00giovedì 29 ottobre 2009 19:56
Re:
///Mman, 29/10/2009 13.28:



Inoltre, Ciucci ha sottolineato che sui tratti autostradali - all’incirca un terzo della rete - dove è stato installato il Tutor, si è registrato un calo della mortalità pari al 51%.
[SM=x54369]



beh che le velocità siano calate vistosamente è innegabile. quindi un risultato è stato ottenuto (durerà?)...
mary-31
00giovedì 29 ottobre 2009 20:04
[SM=x54328] mi sa che vendo la bmw [SM=x54347] , e vado solo in bicci [SM=x54355] , guadagno in salute e soldi ( per le multe ) [SM=x54356] [SM=x54358]
gianluca.torino
00venerdì 30 ottobre 2009 10:35
mi compro un tricilco
la prossima volta compro un bel triciclo e gli metto lo stemma bmw
tanto ormai non si può più andare in macchina tranquilli
ilmarchese78
00venerdì 30 ottobre 2009 12:26
Ma scusate perchè contestare non lo capisco?Se avete voglia di correre o andate in pista o vi trasferite in Germania. Finalmente na cosa saggio ogni tanto e voi vi lamentate pure?
mario_69
00venerdì 30 ottobre 2009 14:14
Re:
ilmarchese78, 30/10/2009 12.26:

Ma scusate perchè contestare non lo capisco?Se avete voglia di correre o andate in pista o vi trasferite in Germania. Finalmente na cosa saggio ogni tanto e voi vi lamentate pure?




Non capisco ,che hai qualcosa con noi scuza, [SM=x54337] mica che siamo gli anni 50 andare a 80 h.....

Chi sei?

In Germania si rispeta il codice stradale e la justizia lavora bene....
Trasferimento in Germania?magari........
franz60
00venerdì 30 ottobre 2009 14:23
Re:
ilmarchese78, 30/10/2009 12.26:

Ma scusate perchè contestare non lo capisco?Se avete voglia di correre o andate in pista o vi trasferite in Germania. Finalmente na cosa saggio ogni tanto e voi vi lamentate pure?




..... [SM=x54328] fratello.....

.....Andrea credo che qui si contesta non il fatto che non si può correre ma il fatto che con quella scusa si pensa solo a fare "cassa" !!.....

.....certo se sbatti a 100 km/h fai danni ma anche se lo fai a 40 km/h, perciò come già hanno detto il problema non è la velocità, ma la droga, l'alcol e le auto che "camminano" date in mano a chi non sa neanche andare in bicicletta !!.....

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....
filovirus59
00venerdì 30 ottobre 2009 15:25
Re:
ilmarchese78, 30/10/2009 12.26:

Ma scusate perchè contestare non lo capisco?Se avete voglia di correre o andate in pista o vi trasferite in Germania. Finalmente na cosa saggio ogni tanto e voi vi lamentate pure?




nn è per il fatto di correre perkè io per primo nn giustifico chi corre..ma sforare il limite di 50 di 10 km con le nostre macchine è molto facile ed è lì che uno ricorre al gdp. basta un dosso e sei fregato....puoi impostare il limitatore ma ogni volta che cambia il limite devi sempre smanettare. ecco perchè si ricorre nn tanto per il gusto di farlo ed inoltre si ricorre perkè chi impone le regole deve a sua volta essere in regola e nn è certo il caso della municipale. [SM=x54328]
LAURAG84
00venerdì 30 ottobre 2009 18:08
Re:
filovirus59, 29/10/2009 13.43:

nn c'è problema capo, abbiamo già il ricorso pronto. [SM=x54328]




[SM=x54371] [SM=x54371] Sei veramento un mito... Sei il nostro robin hood [SM=x1691785]
LAURAG84
00venerdì 30 ottobre 2009 18:10
Re: Re:
franz60, 30/10/2009 14.23:




..... [SM=x54328] fratello.....

.....Andrea credo che qui si contesta non il fatto che non si può correre ma il fatto che con quella scusa si pensa solo a fare "cassa" !!.....

.....certo se sbatti a 100 km/h fai danni ma anche se lo fai a 40 km/h, perciò come già hanno detto il problema non è la velocità, ma la droga, l'alcol e le auto che "camminano" date in mano a chi non sa neanche andare in bicicletta !!.....

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....




Sono daccordissimo! Cavoli bastonano un se è sopra di 30 km pur se non è in centro abitato e se è lucido! Anche secondo me il problema è droga ed alcool, specie se assunti assieme!
///Mman
00sabato 31 ottobre 2009 05:00
Re:
filovirus59, 29/10/2009 13.43:

nn c'è problema capo, abbiamo già il ricorso pronto. [SM=x54328]




si ed è on line...grazie a te e Marco [SM=x54335]

ilmarchese78
00sabato 31 ottobre 2009 17:47
Re: Re:
mario_69, 30/10/2009 14.14:




Chi sei?



Come sarebbe a dire chi sono, sono solo uno che come te in questo forum sta esponendo una sua idea in merito. Che per caso da oggi è stato deciso che è vietato esprimere opinioni e non ne sono stato informato ? [SM=x1523481]

ilmarchese78
00sabato 31 ottobre 2009 17:53
Re: Re:
filovirus59, 30/10/2009 15.25:




nn è per il fatto di correre perkè io per primo nn giustifico chi corre..ma sforare il limite di 50 di 10 km con le nostre macchine è molto facile ed è lì che uno ricorre al gdp. basta un dosso e sei fregato....puoi impostare il limitatore ma ogni volta che cambia il limite devi sempre smanettare. ecco perchè si ricorre nn tanto per il gusto di farlo ed inoltre si ricorre perkè chi impone le regole deve a sua volta essere in regola e nn è certo il caso della municipale. [SM=x54328]




Sono d'accordo con voi che spesso questi sono metodi per spellare il prossimo, ma questo discorso lo vedo soprattutto valido per gli autovelox. I tutor invece "condizionano" realmente lo stile di guida, facendo in modo che veramente si abbassi la velocità di percorrenza di un dato tratto stradale.
Il tutor come sapete fa un calcolo medio del tratto calcolando velocità di entrata, di uscita e tempo di percorrenza. Quindi se uno sfora di qualche km/h in un punto non prende per forza la multa: è sufficiente rallentare nell'arco della fascia di controllo per abbassare quindi la velocità media che si era sforata in precedenza.
filovirus59
00sabato 31 ottobre 2009 18:02
vedi marchese, se il tempo è bello il limite sulle autostrade è 130 e lì nn si discute, dove si discute invece è quando piove o vi è nebbia. se te mi metti un sistema anti infrazioni perkè di questo si tratta a prescindere dal funzionamento (velocità media o istantanea) si presume che il controllo sia "ognitempo" invece nn è così. se vai a 160 commetti infrazione quando è sereno, se vai a 130 quando piove fai infrazione perkè il limite è 110 ma nn vieni sanzionato dal tutor peggio quando c'è nebbia. ecco di questo si discute: o vengono sanzionate tutte le infrazioni o nessuna. ovviamente è un mio opinabilissimo parere ma vedrai che molti amici sarann concordi con ciò che dico. [SM=x54328]
pallapazza77
00sabato 31 ottobre 2009 18:09
non si puo piu vivere a come ci rompono i ...........
filovirus59
00sabato 31 ottobre 2009 18:17
Re:
pallapazza77, 31/10/2009 18.09:

non si puo piu vivere a come ci rompono i ...........




magari fosse solo una rottura.....ce l'hanno proprio "frantumati" [SM=x54328]
blankoE46
00sabato 31 ottobre 2009 18:37
cmq in germania non hanno limite di velocita sulle autostrade.. ma hanno limite solo in tratti che loro considerano pericolosi..allora si li mettono limite di velocita perchè e un tratto ad alta frequenza di incidente, invece dove non ce pericolo non mettono limite,, in germania il tasso di mortalità
blankoE46
00sabato 31 ottobre 2009 18:40
sui incidenti stradali e molto molto molto minore,,vuol dire ke qualcosa funziona,,, l'italia dovrebbe imparare dalla germania.. ps hai moderatori ho scritto due mex perche ultima parte lo scritta ma non me la segnata non so il perche mi scuso
ilmarchese78
00sabato 31 ottobre 2009 18:41
Re:
filovirus59, 31/10/2009 18.02:

vedi marchese, se il tempo è bello il limite sulle autostrade è 130 e lì nn si discute, dove si discute invece è quando piove o vi è nebbia. se te mi metti un sistema anti infrazioni perkè di questo si tratta a prescindere dal funzionamento (velocità media o istantanea) si presume che il controllo sia "ognitempo" invece nn è così. se vai a 160 commetti infrazione quando è sereno, se vai a 130 quando piove fai infrazione perkè il limite è 110 ma nn vieni sanzionato dal tutor peggio quando c'è nebbia. ecco di questo si discute: o vengono sanzionate tutte le infrazioni o nessuna. ovviamente è un mio opinabilissimo parere ma vedrai che molti amici sarann concordi con ciò che dico. [SM=x54328]




Beh sarebbe a mio avviso di semplice risoluzione il poblema: basterebbe fare come in Germania dove i limiti(quando esistenti) variano in base alle mille condizioni di tempo e traffico e vengono costantemente aggiornati e pubblicati sui cartelli digitali che si trovano sulla strada( simili a quelli che in Italia invece pubblicano quegli annunci del tipo"50% di vittime in meno sulla rete autostradale grazie al Tutor"e che non servono a una beneamata fava.)
Ti posso garantire che quei limiti di volta in volta aggiornati, in Germania, vengono rispettati.

In pratica si tratterebbe di avere una segnaletica intelligente, e non "deficiente" come quella che ogni giorno vediamo sulle nostre strade.
Ovviamente aggionati i limiti, dovrebbero essere in automatico ritarati i tutor.
filovirus59
00domenica 1 novembre 2009 12:58
si ma siamo in germania...è come la differenza tra paradiso e inferno il paradiso è organizzazione tedesca e cucina italiana, l'inferno è cucina tedesca organizzazione italiana. come vedi basta poco per andare da un estremo all'altro. arci stra mega [SM=x54328]
mario_69
00domenica 1 novembre 2009 15:15
Re:
filovirus59, 01/11/2009 12.58:

si ma siamo in germania...è come la differenza tra paradiso e inferno il paradiso è organizzazione tedesca e cucina italiana, l'inferno è cucina tedesca organizzazione italiana. come vedi basta poco per andare da un estremo all'altro. arci stra mega [SM=x54328]




Straquoto [SM=x57154] [SM=x57154]
golfettaro86
00giovedì 5 novembre 2009 00:31
Cari fratelli, la storia dei cali di mortalità (molto spesso fasulli) sono solo banalissime scuse dietro le quali le nostre amministrazioni si nascondono... la verità la sappiamo tutti, i TUTOR esistono solamente perche i tratti autostradali sono sempre costantemente affollatissimi e quasi nessuno riesce a fare sempre e unicamente i 130 km/orari... quindi lo scopo è solo e unicamente quello di metterlo nel c [SM=x54350] o alla povera gente che fa i 150 km orari (limite giustissimo su A1!) e FARE CASSA.

Se le strade di campagna fossero le piu affollate d'italia, il tutor l'avrebbero messo nelle strade di campagna, SICURAMENTE non l'hanno messo in autostrada per la pericolosità della stessa, poichè come detto in precedenza, è molto piu pericolosa una strada di montagna male asflatata piena di buche e di frane e soprattutto non illuminata rispetto ad un'autostrada dritta, liscia e a 4 corsie dove i 130 km orari sono un limite assurdo e improponibile.

Hanno capito come ottenere soldi e obbligare la gente a rispettare tutti i limiti, hanno capito che gli autovelox sono una buffonata, poichè uno puo fare i 70 km orari davanti al velox e fare i 200 per tutto il resto della percorrenza autostradale; sanno inoltre benissimo che per non fare morire la gente basterebbe qualche illuminazione in più, qualche segnaletica in più e perchè no qualche autovelox, ma messo nei punti in cui effettivamente c'è pericolo, non nell'unico tratto di 5 km di rettilineo dove il pericolo di incidente è pari a zero! Eppure, nulla viene fatto.

Ragazzi non crediamo alle frottole che ci raccontano, la pura e semplice verità è questa appena citata... cosa dovrebbe essere allora l'autostrada tedesca, il Bronx mortalità parlando? non mi pare proprio lo sia, eppure il limite non c'è.

Stato ladro, ipocrita e bigotto.

Non c'è altro da aggiungere.
ilmarchese78
00giovedì 5 novembre 2009 13:02
Re:
golfettaro86, 05/11/2009 0.31:

Cari fratelli, la storia dei cali di mortalità (molto spesso fasulli) sono solo banalissime scuse dietro le quali le nostre amministrazioni si nascondono... la verità la sappiamo tutti, i TUTOR esistono solamente perche i tratti autostradali sono sempre costantemente affollatissimi e quasi nessuno riesce a fare sempre e unicamente i 130 km/orari... quindi lo scopo è solo e unicamente quello di metterlo nel c [SM=x54350] o alla povera gente che fa i 150 km orari (limite giustissimo su A1!) e FARE CASSA.

Se le strade di campagna fossero le piu affollate d'italia, il tutor l'avrebbero messo nelle strade di campagna, SICURAMENTE non l'hanno messo in autostrada per la pericolosità della stessa, poichè come detto in precedenza, è molto piu pericolosa una strada di montagna male asflatata piena di buche e di frane e soprattutto non illuminata rispetto ad un'autostrada dritta, liscia e a 4 corsie dove i 130 km orari sono un limite assurdo e improponibile.

Hanno capito come ottenere soldi e obbligare la gente a rispettare tutti i limiti, hanno capito che gli autovelox sono una buffonata, poichè uno puo fare i 70 km orari davanti al velox e fare i 200 per tutto il resto della percorrenza autostradale; sanno inoltre benissimo che per non fare morire la gente basterebbe qualche illuminazione in più, qualche segnaletica in più e perchè no qualche autovelox, ma messo nei punti in cui effettivamente c'è pericolo, non nell'unico tratto di 5 km di rettilineo dove il pericolo di incidente è pari a zero! Eppure, nulla viene fatto.

Ragazzi non crediamo alle frottole che ci raccontano, la pura e semplice verità è questa appena citata... cosa dovrebbe essere allora l'autostrada tedesca, il Bronx mortalità parlando? non mi pare proprio lo sia, eppure il limite non c'è.

Stato ladro, ipocrita e bigotto.

Non c'è altro da aggiungere.




Sono perfettamente d'accordo su quasi tutto con te salvo l'ultima parte dove parli delle Autobahn tedesche. E' vera l'assenza di limiti, anche se non su tutta la rete.
La cosa che ci differenzia dalla Germania secondo me in misura preponderante è il guidatore ed il suo stile di guida.
Rispetto della distanza di sicurezza in maniera maniacale, rispetto della segnaletica e dei limiti ove presenti, utilizzo delle corsie adeguate alla velocità, utilizzo degli adeguati sistemi di segnalazione per il cambio corsia.
In sintesi non vedrete mai, e dico mai un pirla che vi si incolla al paraurti e vi inizia a lampeggiare, ma aspetterà che siate rientrati dal sorpasso per passare, il tutto rispettando una sempre adeguata distanza di sicurezza. Non vdrete mai un demente che va a 70 km/h sulla corsia centrale o peggio ancora su quella di sorpasso a sinistra. Non vedrete mai laddove ci sia un limite di 120 km/h la gente sfrecciare a 200. Per i cambi di corsia si utilizzano i segnalatori di direzione, e con adeguato anticipo e non tagliando la strada agli altri.
Ecco le differenze nel computo dei morti tra noi e la Germania.
golfettaro86
00giovedì 5 novembre 2009 18:29
Re: Re:
ilmarchese78, 05/11/2009 13.02:




Sono perfettamente d'accordo su quasi tutto con te salvo l'ultima parte dove parli delle Autobahn tedesche. E' vera l'assenza di limiti, anche se non su tutta la rete.
La cosa che ci differenzia dalla Germania secondo me in misura preponderante è il guidatore ed il suo stile di guida.
Rispetto della distanza di sicurezza in maniera maniacale, rispetto della segnaletica e dei limiti ove presenti, utilizzo delle corsie adeguate alla velocità, utilizzo degli adeguati sistemi di segnalazione per il cambio corsia.
In sintesi non vedrete mai, e dico mai un pirla che vi si incolla al paraurti e vi inizia a lampeggiare, ma aspetterà che siate rientrati dal sorpasso per passare, il tutto rispettando una sempre adeguata distanza di sicurezza. Non vdrete mai un demente che va a 70 km/h sulla corsia centrale o peggio ancora su quella di sorpasso a sinistra. Non vedrete mai laddove ci sia un limite di 120 km/h la gente sfrecciare a 200. Per i cambi di corsia si utilizzano i segnalatori di direzione, e con adeguato anticipo e non tagliando la strada agli altri.
Ecco le differenze nel computo dei morti tra noi e la Germania.



E' vero anche questo, non è il mio caso ma effettivamente gli italiani rispetto ai tedeschi sono quello che sono.

Le leggi in germania sono molto piu severe e rispettate e non solo per strada; ciò non toglie che con un "popolo come il nostro" si potrebbe adottare (autostrada parlando) un sistema semplicissimo: puoi fare andare ai 150 orari la gente, ma con una tolleranza ristretta, dimodoche i "furbi" vengano puniti a dovere, oppure, perche non mettere i 110 o i 90 nei tratti piu pericolosi con tanto di controllo severo della velocità? Nel giro di un anno vorrei proprio vedere questa famosa "moratalità" (quella vera) se effettivamente diminuisce o no... e a pensarci, questo sistema è quello adottato in germania, semplice ed efficace.



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