Esclusione Egr + Rimozione catalizzatori + Rimozione lamelle + Rimappatura + Dritte Turbina

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Drake_320d
00lunedì 14 novembre 2011 21:47
Salve a tutti ragazzi.. Sono nuovo del Forum ma prima di inscrivermi ( e di scrivervi ora ) l'ho spulciato ben bene in quest'ultima settimana per vedere cosa e come si può lavorare sulla Bimba e cercarci anche di fare qualche lavoretto ( sperando che possa tornare utile in qualche modo anche a voi )

Veniamo a noi.. Come primo step ho cercato tutti i topic già aperti sulla benedetta Egr. Dopo essere stato la nottata intera e leggere topic su topic,pro e contro,guai e non guai,spie e sensori, stamattina vado in officina e decido di escluderla.

La mia Biemme è un 320d del 2003 , versione eletta da 150cv , 100mila chilometri e turbina nuova sostituita a 88mila.

Decido di dare un'occhiata all'Egr prima di tapparla. Ci do uno sguardo ma con mia sorpresa ( dopo aver visto tutte le foto delle vostre valvole ) la trovo " abbastanza pulita ". L'unico neo è che era piena d'olio ( causato penso da rottura turbina ). Ho staccatto il tubo che comanda la valvola e come suggerito qui sul forum ho preso una spinetta, tappato sia l'ingresso in valvola che il tubo di pressione e riunito il tutto con un altro tubo di sezione più grande. Ho preso poi due tappi di fusione ( quelli che si usano per le camice dei blocchi motore ) rispettivamente di diametro 12 per il tubo di mandata gas e 14 per l'ingresso in valvola e tappato anche li il tutto.

Risultato= Nessuna spia accesa, nessun recovery , nessuna anomalia , lieve aumento delle prestazioni al minimo , macchina ai bassi più fluida e tendenzialmente più propensa a reggere meglio le basse velocità ( in città sopratutto con 2^ e 3^ a filo gas ). Con il piede felpato sono riuscito anche a portare il BC a 4.5/100 , e ne sono molto contento =)

Domani invece avevo intenzione di smontare il gruppo aspirazione per eliminare il problema che affligge le nostre macchine: Le maledette lamelle. Venutone a conoscenza solo ieri su questo forum , sono diventate il mio incubo peggiore -.- devo assolutamente eliminarle.

Sempre domani se riesco , come Terzo step avevo intenzione di eliminare entrambi i catalizzatori. Stasera sono stato da un pompista e mi ha detto che questo tipo di lavoro l'hanno fatto proprio oggi su un 320d del 2002 , con ottimi risultati in erogazione e su molte Alfa romeo nei giorni addietro. Qualcuno di voi ha già provato a togliergli entrambi? io sapevo che andava rimosso solo il prekat e non il centrale per problemi di centralina..

Come ultimo passo una bella rimappata dopo tutti i lavori sopra citati , e vedere come si comporta la Bimba su strada.

Poi ragazzi volevo dirvi , ho avuto in officina un E90 320d 170 cv con turbina andata. Una delle cause di questa rottura è stata il filtro olio dedicato alla turbina che si era talmente intasato di sporcizia che non faceva più passare olio. Sono andato alla BMW e mi hanno dato un FILTRO MODIFICATO dalla casa. Mio padre, e cioè il mio capo meccanico mi ha detto che il filtro originale della macchina ( e cioè quello non modificato ) è fatto male e tende col tempo ad accomulare sporcizia e intasarsi. Quello nuovo, e cioè quello modificato invece ha una forma interna diversa ( da fuori è uguale ) ed ha una specie di sifone che rende molto difficile l'intasamento. Anche se è per l'E90 , il filtro modificato è compatibile anche per i modelli E46 ( e infatti sarà il prossimo acquisto che farò visto che la mia macchina di turbina ne ha già mangiata una ).

Mi scuso per il papiro ragazzi , spero di esser stato utile per certi versi e di non aver fatto ca**ate nel publicare il mio post e di non essere andato contro il regolamento XD Se cosi fosse mi scuso con i Mod.

Bella ragà

00
Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com