Finalmente l'ho provata : E92 335d Steptronic

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///Mman
00sabato 19 maggio 2007 14:08
Premetto che devo ringraziare Daminiano del forum Bmwmania per aver fatto provare la sua vettura appena targata con iniziale "DJ" [SM=x54348] La vettura in questione come da titolo del thread è la E92 335d con cambio steptronic e comandi al volante(paddles).Nemmeno interpellando un paio di concessionarie non erano riusciti a trovarmi una vettura in prova con queste caratteristiche [SM=x54356]

Qualcosa di simile è stato già raccontato da Evo in questa discussione :http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=29234&idd=3989, ora ci provo io [SM=x54375] !

Tralasciando il fascino e la bellezza della vettura abbinato ai cerchi da 19'' (mod.230) e l'ispiegabile mancanza dei fari posteriori a led, mi volevo soffermare assolutamente sul cambio e il suo stile di guida . La vettura in questione ha ben 286cv/4400 g/min 580Nm (1750-2250g/min) con consumi dichiarati 10,3 l/100Km 5,9 l/100Km 7,5 l/100Km. Non a caso nel tragitto di un lungo rettilineo davo una sbirciata ai consumi che segnavano 9,5 l/100km. Sicuramente è tutto relativo, bisogna testarla per po' di tempo... ma pare che Damiano se ne rendesse già conto da qualche giorno di quanto consumasse... [SM=x54343]

Da perfetto ignorante in materia di "automatico" ,seppur in passato ne avevo già guidata una(2 anni e mezzo fa una ///M3 con cambio...SMG), mi sono fatto rispiegare le posizione del cambio e in particolare il metodo di cambiata dei paddles;se lo premi scali, se lo tiri sale di marcia sia a dx che a sx .
Peccato che non si possa interagire con i settaggi dei comandi dal menù dell'i-drive e personalizzare i metodi di cambiata; tuttavia può andare bene così come è impostata dalla fabbrica.

Prima di avviarmi unica accortezza di uno che deriva da un cambio manuale è di non premere il pedale del freno con il piede SINISTRO....

bene!

Parto molto piano , quasi con la paura che la vettura partisse come un razzo supersonico (ricorco i suoi 286 cv ) ma invece risulta molto progressiva, solo se si schiaccia il pedale a fondo ti attacca letteralmente al sedile! Si avverte inoltre fin da subito che non si tratta più di una E46 ma di una nuova impostazione di guida, ovviamente più comoda e pure silenziosa.

Arriva il momento fatidico della cambiata , che per i primi metri era impostata in automatico ed in effetti è molto comodo, ma almeno per me da la sensazione che cambia quando meno te lo aspetti...

Passo al cambio sequenziale che entra in gioco appena premo il paddle di destra. Non c'è che dire tanta è la soddisfazione di spinta della vettura, tanto "dormiente" è il cambio steptronic.
Anche a Damiano l'ho detto in diretta, sconcertato dal fatto che appena premevo il paddles, il cambio non si innestava subito ma passavano DECIMI (forse esagero?) di secondo affinchè si sentisse la cambiata. - E perfortuna c'è gente che dice che il steptronic è migliorato rispetto all' E46 [SM=x54362] -

Decisamente più lento dell'SMG, cosa che non avrei mai pensato. Ribadisco il fatto che è molto comodo specie per chi usa la macchina tutti i giorni ma è un cambio che potrei identificare "signorile"... non per "sportivo"(come invece rispecchia la vettura) , quindi rimane valida la mia critica ; su un coupè bisogna perforza acquistare la M3 per avere l'smg?...

Andiamo avanti...
ero così intento a capire come funzionava il cambio che ad un certo punto arriviamo nei pressi di una rotatoria... Non mi sono più ricordato che il piede sinistro dovevo "pensionarlo" e lasciarlo da parte... e invece per istinto in mancanza del pedale della frizione,l'ho premuto "lievemente".... [SM=x54355] Sia io che Damiano , malgrado le cinture, per poco ci trovavamo smaltati sul parabrezza...grazie anche ai pneumatici anteriori da 235/35/19 - posteriori 265/30/19 e dai efficentissimi dischi freno.

Durante i primi 2 minuti di guida avevo inoltre la tendenza a "cambiare" direttamente dalla cloche ma i paddles mi tenevano occupate le mani [SM=x54333] . Tuttavia dopo 5 minuti ero già abituato e mi stavo quasi dimenticando del cambio manuale.
Errori che capitano per chi ha poca dimestichezza con l'automatico [SM=x54337]

Dopo questo piccolo intoppo ho continuato il tragitto cercando di "tirare" e provare il cambio in modalità sequenziale ma la risposta era sempre ritardata. Ho provato a innestare una marcia "errata" ma la centralina riconosce subito l'abbinamento sbagliato allo stile di guida e quidi non ti permette di cambiare.


Probabilmente da come avrete intuito lo steptronic non fa a caso mio, spero vivamente che la bmw risani questa "lacuna" visto che si tratta di una vettura sportiva e che affianchi la possibilità d'inserire come optional un cambio perlomeno sequenziale diretto (alcuni rumors dicono che si farà!), più economico del "SMG" ma che possa regalare nuove sesazione agli Appassionati del marchio. Se così non fosse sarebbe un vero peccato...
LELLO--E39
00sabato 19 maggio 2007 14:28
Re:
bella descrizione però.... quando fate ste cose non potete chiamare anche lello che in 15 minuti è li?? grazie grazie grazie [SM=x54353]
Damiano.c.
00sabato 19 maggio 2007 14:37
Re: Re:

Scritto da: LELLO--E39 19/05/2007 14.28
bella descrizione però.... quando fate ste cose non potete chiamare anche lello che in 15 minuti è li?? grazie grazie grazie [SM=x54353]



Lello un giretto anche per te quando vuoi!!! [SM=x54348]
Damiano.c.
00sabato 19 maggio 2007 14:39
Una precisazione, monta le 225 davanti e 255 dietro, le spalle sono esatte 35 davanti e 30 dietro [SM=x54375]
LELLO--E39
00sabato 19 maggio 2007 14:43
Re:

Scritto da: Damiano.c. 19/05/2007 14.39
Una precisazione, monta le 225 davanti e 255 dietro, le spalle sono esatte 35 davanti e 30 dietro [SM=x54375]



bella scarpa... mi sbagli di pochi millimetri... [SM=x54344]
///Mman
00sabato 19 maggio 2007 15:03
si ho esagerato specialmente sull'ateriore , in qualsiasi caso l'effetto non cambia in frenata [SM=x54343]
Marchiseddu
00sabato 19 maggio 2007 17:48


Leggendo il racconto, mi ha coinvolto a tal punto che mi son sentito con voi dentro l'abitacolo seduto dietro [SM=x54343] . Divertente l'inchiodata sulla rotatoria...meno male che avevo anch'io la cintura [SM=x54344]

A Damiano un encomio speciale [SM=x54335] per la sua disponibilità e generosità.
[SM=x54368]
Evo 74
00domenica 20 maggio 2007 19:53
[SM=x54369]

immagino lo stampone della frenata con il piede sbagliato ! [SM=x54371]

comunque anche a me ha dato l'idea che in modalita' puramente automatica cambiasse troppo basso di giri
stepsXD
00lunedì 21 maggio 2007 15:13
Capo, ottimo resoconto!!!! [SM=x54335]

Purtroppo hai anche tu messo il dito nella piaga sul cambio automatico completamente non all'altezza del mostro che guidavi: credo che BMW debba lavorare molto in questa direzione......

Complimenti a Damiano ed alla sua dsponibilità!!!!

[SM=x54374]
stepsXD
00lunedì 21 maggio 2007 15:14
Re:

Scritto da: Marchiseddu 19/05/2007 17.48


Leggendo il racconto, mi ha coinvolto a tal punto che mi son sentito con voi dentro l'abitacolo seduto dietro [SM=x54343] . Divertente l'inchiodata sulla rotatoria...meno male che avevo anch'io la cintura [SM=x54344]

A Damiano un encomio speciale [SM=x54335] per la sua disponibilità e generosità.
[SM=x54368]



Anche io come te sono stato letteralmente coinvolto nella lettura, solo che a differenza tua non avevo la cinta seduto dietro ed ho dato una musata sul sedile del capo!!!!!!!!

[SM=x54371]
Damiano.c.
00lunedì 21 maggio 2007 17:44
[SM=x54342] [SM=x54328]
sbedus
00lunedì 21 maggio 2007 20:04
Re:

Scritto da: ///Mman 19/05/2007 14.08
Premetto che devo ringraziare Daminiano del forum Bmwmania per aver fatto provare la sua vettura appena targata con iniziale "DJ" [SM=x54348] La vettura in questione come da titolo del thread è la E92 335d con cambio steptronic e comandi al volante(paddles).Nemmeno interpellando un paio di concessionarie non erano riusciti a trovarmi una vettura in prova con queste caratteristiche [SM=x54356]

Qualcosa di simile è stato già raccontato da Evo in questa discussione :http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=29234&idd=3989, ora ci provo io [SM=x54375] !

Tralasciando il fascino e la bellezza della vettura abbinato ai cerchi da 19'' (mod.230) e l'ispiegabile mancanza dei fari posteriori a led, mi volevo soffermare assolutamente sul cambio e il suo stile di guida . La vettura in questione ha ben 286cv/4400 g/min 580Nm (1750-2250g/min) con consumi dichiarati 10,3 l/100Km 5,9 l/100Km 7,5 l/100Km. Non a caso nel tragitto di un lungo rettilineo davo una sbirciata ai consumi che segnavano 9,5 l/100km. Sicuramente è tutto relativo, bisogna testarla per po' di tempo... ma pare che Damiano se ne rendesse già conto da qualche giorno di quanto consumasse... [SM=x54343]

Da perfetto ignorante in materia di "automatico" ,seppur in passato ne avevo già guidata una(2 anni e mezzo fa una ///M3 con cambio...SMG), mi sono fatto rispiegare le posizione del cambio e in particolare il metodo di cambiata dei paddles;se lo premi scali, se lo tiri sale di marcia sia a dx che a sx .
Peccato che non si possa interagire con i settaggi dei comandi dal menù dell'i-drive e personalizzare i metodi di cambiata; tuttavia può andare bene così come è impostata dalla fabbrica.

Prima di avviarmi unica accortezza di uno che deriva da un cambio manuale è di non premere il pedale del freno con il piede SINISTRO....

bene!

Parto molto piano , quasi con la paura che la vettura partisse come un razzo supersonico (ricorco i suoi 286 cv ) ma invece risulta molto progressiva, solo se si schiaccia il pedale a fondo ti attacca letteralmente al sedile! Si avverte inoltre fin da subito che non si tratta più di una E46 ma di una nuova impostazione di guida, ovviamente più comoda e pure silenziosa.

Arriva il momento fatidico della cambiata , che per i primi metri era impostata in automatico ed in effetti è molto comodo, ma almeno per me da la sensazione che cambia quando meno te lo aspetti...

Passo al cambio sequenziale che entra in gioco appena premo il paddle di destra. Non c'è che dire tanta è la soddisfazione di spinta della vettura, tanto "dormiente" è il cambio steptronic.
Anche a Damiano l'ho detto in diretta, sconcertato dal fatto che appena premevo il paddles, il cambio non si innestava subito ma passavano DECIMI (forse esagero?) di secondo affinchè si sentisse la cambiata. - E perfortuna c'è gente che dice che il steptronic è migliorato rispetto all' E46 [SM=x54362] -

Decisamente più lento dell'SMG, cosa che non avrei mai pensato. Ribadisco il fatto che è molto comodo specie per chi usa la macchina tutti i giorni ma è un cambio che potrei identificare "signorile"... non per "sportivo"(come invece rispecchia la vettura) , quindi rimane valida la mia critica ; su un coupè bisogna perforza acquistare la M3 per avere l'smg?...

Andiamo avanti...
ero così intento a capire come funzionava il cambio che ad un certo punto arriviamo nei pressi di una rotatoria... Non mi sono più ricordato che il piede sinistro dovevo "pensionarlo" e lasciarlo da parte... e invece per istinto in mancanza del pedale della frizione,l'ho premuto "lievemente".... [SM=x54355] Sia io che Damiano , malgrado le cinture, per poco ci trovavamo smaltati sul parabrezza...grazie anche ai pneumatici anteriori da 235/35/19 - posteriori 265/30/19 e dai efficentissimi dischi freno.

Durante i primi 2 minuti di guida avevo inoltre la tendenza a "cambiare" direttamente dalla cloche ma i paddles mi tenevano occupate le mani [SM=x54333] . Tuttavia dopo 5 minuti ero già abituato e mi stavo quasi dimenticando del cambio manuale.
Errori che capitano per chi ha poca dimestichezza con l'automatico [SM=x54337]

Dopo questo piccolo intoppo ho continuato il tragitto cercando di "tirare" e provare il cambio in modalità sequenziale ma la risposta era sempre ritardata. Ho provato a innestare una marcia "errata" ma la centralina riconosce subito l'abbinamento sbagliato allo stile di guida e quidi non ti permette di cambiare.


Probabilmente da come avrete intuito lo steptronic non fa a caso mio, spero vivamente che la bmw risani questa "lacuna" visto che si tratta di una vettura sportiva e che affianchi la possibilità d'inserire come optional un cambio perlomeno sequenziale diretto (alcuni rumors dicono che si farà!), più economico del "SMG" ma che possa regalare nuove sesazione agli Appassionati del marchio. Se così non fosse sarebbe un vero peccato...

Allora confermi quello che ti ho sempre detto...
Marchiseddu
00lunedì 21 maggio 2007 22:26
Re: Re:

Scritto da: stepsXD 21/05/2007 15.14


Anche io come te sono stato letteralmente coinvolto nella lettura, solo che a differenza tua non avevo la cinta seduto dietro ed ho dato una musata sul sedile del capo!!!!!!!!

[SM=x54371]



Ecco chi era la persona dietro che avevo al mio fianco [SM=x54343]

Porca paletta...sono andato OFF TOPIC
P E R D O N A T E M I !!! [SM=x54332]

[Modificato da Marchiseddu 21/05/2007 22.28]

Damiano.c.
00lunedì 21 maggio 2007 22:31
Re: Re: Re:

Scritto da: Marchiseddu 21/05/2007 22.26


Ecco chi era la persona dietro che avevo al mio fianco [SM=x54343]

Porca paletta...sono andato OFF TOPIC
P E R D O N A T E M I !!! [SM=x54332]

[Modificato da Marchiseddu 21/05/2007 22.28]




Fabio hai sentito come andava ed eravamo in 4...immaginati da solo alla guida che freccia...amen per l'o.t... [SM=x54328]
///Mman
00lunedì 21 maggio 2007 22:58
Re:

Scritto da: stepsXD 21/05/2007 15.13
Capo, ottimo resoconto!!!! [SM=x54335]

Purtroppo hai anche tu messo il dito nella piaga sul cambio automatico completamente non all'altezza del mostro che guidavi: credo che BMW debba lavorare molto in questa direzione......


[SM=x54374]




E' un mio parere personale espresso in pubblico, c'è chi magari gli va bene il steptronic ma per uno che cerca la sportività e la velocità (di cambiata) non va bene [SM=x54337] . Come giustamente dici la bmw dovrebbe lavorare in quel senso, io non capisco il motivo della mancanza di un cambio sequenziale diretto. Doveva uscire fin da subito un cambio simile, caspita è montato pure su qualche bidone di citroen [SM=x54329] Purtroppo per la bmw sono arrivati tempi duri per mantenere il "distacco" tra i modelli. a gente a quel prezzo è più esigente... vedremo a distanza di mesi esce qualcosa, come ho letto in anteprima da qualche parte [SM=x54333]


per Marchi e EVO .... ehh si... e perfortuna in prossimità della rotatoria andavo pure piano [SM=x54343] [SM=x54343]
///Mman
00lunedì 21 maggio 2007 23:04
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Damiano.c. 21/05/2007 22.31


Fabio hai sentito come andava ed eravamo in 4...immaginati da solo alla guida che freccia...amen per l'o.t... [SM=x54328]




non ho nemmeno visto dove eri andato a finire con il sedile quando ho tirato l'inchiodata involontaria... Comunque è un classico anche per chi ha l'auto nuova; appena freni non sei più "calibrato" come con la vettura che hai sempre guidato quindi in definitiva è meglio procurarsi un casco [SM=x54371]
stepsXD
00martedì 22 maggio 2007 10:55
Re: Re:

Scritto da: ///Mman 21/05/2007 22.58



E' un mio parere personale espresso in pubblico, c'è chi magari gli va bene il steptronic ma per uno che cerca la sportività e la velocità (di cambiata) non va bene [SM=x54337] . Come giustamente dici la bmw dovrebbe lavorare in quel senso, io non capisco il motivo della mancanza di un cambio sequenziale diretto. Doveva uscire fin da subito un cambio simile, caspita è montato pure su qualche bidone di citroen [SM=x54329] Purtroppo per la bmw sono arrivati tempi duri per mantenere il "distacco" tra i modelli. a gente a quel prezzo è più esigente... vedremo a distanza di mesi esce qualcosa, come ho letto in anteprima da qualche parte [SM=x54333]


per Marchi e EVO .... ehh si... e perfortuna in prossimità della rotatoria andavo pure piano [SM=x54343] [SM=x54343]




Concordo in pieno... e preciso: sulla citroen non è che ce l'hanno le ammiraglie... parliamo della C2!!! [SM=x54347] [SM=x54349]
Damiano.c.
00martedì 22 maggio 2007 18:20
ragazzi però parliamo seriamente, non andiamo a guardare il cambio della c2!!! ci sono cambi e cambi, lo step secondo me è molto valido in confronto al tiptronic che fa pena e in confronto all'automatico fiat che ho provato, il dsg è un gran bel cambio e sarebbe un'ottima soluzione per chi si lamenta dello step. sicuramente non è emozionante come l'smg perchè sul dsg si percepisce appena la cambiata...però non andiamo a guardare i cambi di smart c2 o cose del genere perchè sbagliamo strada... [SM=x54351]
///Mman
00martedì 22 maggio 2007 20:40
No, tranqui... era solo come paradosso; su una vettura utilitaria e sicuramente poco sportiva c'è il cambio sequenziale, mentre dove dovrebbe esserci non c'è!. Questa è la verità!

Ribadisco che il cambio steptronic è valido per coloro a cui non piace cambiare in manuale e fa molta strada. Cambio tranquillo e allo stesso tempo confortevole per buona parte dei guidatori (fa tutto da solo e voi vi gotete il viaggio), ma per soddisfare la clientela più sportiva?....
andreurka
00martedì 22 maggio 2007 21:06
che macchinette che prova il capo
speriamo che cambia il cambio hihiihihihih [SM=x54344]
TWO-G
00martedì 22 maggio 2007 23:37
Speriamo proprio che ascoltino la voce dei tanti utenti sportivi BMW che vogliono il manuale o l'smg2 (che però non si spacchi...).
Come ho già detto anche nel thread della prova di EVO, prenderei un 330d con il manuale piuttosto del 335d con l'automatico d'obbligo. [SM=x54347]
///Mman
00mercoledì 23 maggio 2007 00:34
...idiscutibilmente... [SM=x54331] infatti come la ///M3 (sempre li sbatto...) c'è manuale che automatico... [SM=x54331]
stepsXD
00mercoledì 23 maggio 2007 08:45
Re: che macchinette che prova il capo

Scritto da: andreurka 22/05/2007 21.06
speriamo che cambia il cambio hihiihihihih [SM=x54344]



Ma è uno scioglilingua??? [SM=x54356]

Compro una vocale.... [SM=x54371]


[SM=x54374]
Teo 330xd
00mercoledì 23 maggio 2007 09:35
Personalmente posso dire che ho provato l'anno scorso un'audi A3 3.2 250cv con il dsg e guidarla...mi è sembrata un videogame [SM=x54343] , veramente piacevole e divertente;
nelle ultime settimane invece ho avuto occasione di provare un'audi A4 3.0 con il multitronic e paragonandola allo step. della mia mi è sembrato leggermente più lento...
certamente per entrambi niente a che vedere con gli automatici diretti ma se ci si abbitua... personalmente non mi trovo male basta conoscerlo e anticipare leggermente la cambiata...
certo che non è la stessa cosa! concordo anch'io che certi mezzi dovrebbero motare cambi molto più veloci già di serie, daltra parte se non sono sportive auto con più di
200 cv!!! [SM=x54364]
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