Il primo VANOS: 18 cilindri con fasatura variabile

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
19tds
00sabato 24 novembre 2007 22:12
E' nato per i motori degli aerei nel 1942
Per aumentare ulteriormente la potenza, gli ingegneri alzarono il numero di cilindri del BMW 802 a 18. [SM=x54344]
Dei deflettori di raffreddamento fecero in modo di condurre un sufficiente flusso di aria di raffreddamento ai punti di maggiore sollecitazione termica nonostante i ridotti spazi esistenti fra i cilindri. [SM=x57153]
La particolarità di questo propulsore da 2.500 CV era il comando delle valvole: le valvole di aspirazione e di scarico venivano comandate tramite dischi camma che, a motore acceso, potevano venire ruotati l’uno contro l’altro.
In tale maniera, il BMW 802 disponeva già nel 1942 di una prima forma di sistema di comando a camme VANOS, oggi di serie sui motori automobilistici BMW più moderni: un’innovazione, a quei tempi, estremamente d’avanguardia. [SM=x54375]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com