[quattroruote] Lamelle (QUATTRORUOTE 09/2010)

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Marco78black
00martedì 7 settembre 2010 16:15

CADONO LE FARFALLE
Sui turbodiesel BMW, alcune viti dell'aspirazione, finendo nel motore, provocano molti danni.

« Come si presenta
Sui turbodiesel BMW a 4 cilindri 2.0 e 6 cilindri 3.0
(M47N, M47N2, M57N),
viti metalliche possono danneggiare vari particolari del motore, come pistoni, cilindri e valvole. Nai casi più gravi, possono causare il distacco di altri sedimenti, capaci di finire in circolo e aggravare la rottura al punto da rendere necessaria la sostituzione dell'intero propulsore. Non esiste un sintomo standard: secondo la quantità e dimensione dei detriti che finiscono nelle camere di combustione, infatti, si può andare dal semplice rumore metallico (quasi un tintinnio) al completo blocco del motore, con tanto di rumore sordo e coreografica fumata bianca.

« Quali sono le cause
La colpa di questi molteplici danni è delle valvole a farfalla all'interno del collettore d'aspirazione, create per migliorare la turbolenza dell'aria immessa nei cilindri ai bassi regimi. Sono delle piastine in metallo avvitate su un alberino, quest'ultimo comandato da un attuatore che lo fa ruotare e determina l'apertura e la chiusura delle farfalle. Su alcuni esemplari, le viti di fissaggio possono staccarsi e finire nel motore, causando svariati danni agli organi meccanici. In alcuni casi, le piastine di metallo, dopo il distacco, sono rimaste incastrate nel collettore d'aspirazione, causando irregolarità di funzionamento. In altri rari cari, le viti sono state sspirate dal motore ed espulse dallo scarico senza danni.

« Come si risolve
Molti possessori di Serie 3 e Serie 5 hanno scelto una soluzione "fai da te" alquanto discutibile: eliminare le farfalle, perdendo un pò di tiro ai bassi regimi e demettendo gas di scarico più sporchi. Un intervento drastico che serve soltanto a preservare il motore da danni più grossi. La BMW al corrente del problema, è intervenuta aggiornando i collettori d'aspirazione dei motori 4 e 6 cilindri. Riguardo quest'ultimo, ha comunicato che i problemi relativi alle farfalle di turbolenza dei 6 cilindri diesel (M57TU) sono stati risolti all'inizio del 2004 rinforzando il perno di rotazione delle stesse. Dopo tale data l'inconveniente non si è più presentato.
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