Ciao a tutti ed eccomi qui per presentarvi una nuova rubrica...
Il mese di febbraio è stato abbastanza tragico per me e per la mia bimmer, però mi ha permesso di scoprire da NON fare assolutamente e che vorrei condividere con voi!
1. Si era avvicinato il momento di sostituire le pastiglie anteriori e dato che non si era ancora accesa la spia, le ho fatte cambiare per "risparmiare" la sostituzione del sensore! Detto fatto.
SCOPERTA DEL MESE: quando si va a resettare la percorrenza in km che manca alla sostituzione nel BC, senza aver sostituito il sensore, si impalla tutto e l'unico modo per spegnere le spie è sostituire sia il sensore anteriore che quello posteriore.
2. Avendo la spia accesa delle pastiglie e sapendo che i sensori sono ancora "buoni", mi è venuta la brillante idea di scollegare la batteria per una mezzora.
SCOPERTA DEL MESE: se scolleghi la batteria prima che siano passati 15 minuti dallo spegnimento del quadro, non tutte le centraline sono "a riposo" e questo causa errori, tipo quello che mi segnalava a me (sistema avvio/arresto automatico non funzionante) necessaria la riprogrammazione delle centraline in conce.
3. Nel caso decideste di cambiare le lampadine, fate molta attenzione che rimontando, le 2 alette posteriore del coperchio del faro siano ben incastrate altrimenti di causano (come nel mio caso) infiltrazioni d'acqua che allagano la centralina degli xenon rischiando di doverla buttare e soprattutto si brucia la lampadina allo xenon.
SCOPERTA DEL MESE: da 6 mesi a questa parte la PHILIPS non produce piu le lampadine allo xenon che montavano di serie tutte le bmw dal 2005 in poi, ora le produce la OSRAM, ma producono un fascio di luce di colore chiaramente diverso, dunque è necessario sotituire entrambe le lampadine se non si riesce a trovare un fondo mi magazzino.
Sperando che in questo mese di marzo non ho la "fortuna" di avere queste scoperte/salasso economico vi rimando alla prossima!"