Finalmente oggi l'ho potuta vedere e toccare...
Già vedendola dalle vetrine fuori mi è piaciuta, poi sono entrato
e lei era li con quello sguardo "cattivo" che mi ha subito catturato
e stregato... la mia prima espressione è stata: QUESTA L'HANNO FATTA PROPRIO BELLA!
Lei era un 320d Sport bianco, ed anche se non è un colore che mi fa impazzire su di lei ci stà anche bene.
Apro lo sportello e vedo un bel cruscotto molto "movimentato", niente a che vedere col minimalismo banglesiano dell'E90!
I sedili (sportivi)... STUPENDI, mi hanno incantato per il taglio
e per quella pelle nera con cuciture rosse (accostamento che mi ha sempre fatto impazzire).
Dopo una prima impressione strapositiva anche degli interni riesco fuori e comincio a scrutare i dettagli che era curioso di vedere dal vivo.
Punto 1: il cofano in alcune foto sembra eccessivamente curvo, un pò "a becco", dal vivo non si nota, anzi quelle nervature che lo percorrono lo rendono muscoloso e aggressivo contibuendo a dare al frontale un'aria... minacciosa.
Certo quel taglio tra cofano e paraurti è abbastanza vistoso (specie sui colori chiari), ma sarà questione di abitudine perché li accanto c'era un 640d e un 520d con questo stesso "taglio" ed alla fine finisci per farci l'occhio e poi sui colori scuri non è eccessivamente vistoso e comunque esteticamente rimane l'unico neo, potrei definrlo come... lo stabismo di venere!
Punto 2: il posteriore è un ottimo mix tra quello dell'E90 restyling e la più recente F10, in punta al cofano le lamiere tendono leggermente verso l'alto per dare un effetto di spoiler molto discreto ma che vedendolo di profilo gli da quel tocco di sportività
che ci stà come il cacio sui maccheroni!
Punto 3: il portabagali, qui purtroppo nonostante le critiche sui runflat e la mancanza della ruota di scorta non c'è stato il dietro-front, sull'F30 come sull'E90 non c'è posto manco a pagarlo come optional per il ruotino, sotto al vano ci sono due piccoli pozzetti ed il resto è... tutta lamiera!
Insomma, sia dentro che fuori mi è piaciuta e di certo da oggi
avrò un sogno in più nel cassetto!
Purtoppo in prova avevano solo il 320d automatico, ma adesso mi metto alla ricerca disperata di un 328i da provare perché la curiosità
di provare con natiche il nuovo 2000 TwinPowerTurbo benzina
adesso che l'ho vista dal vivo è sempre più forte!
Sulla prova di 4ruote ne parlano bene, prestazioni ottime (250km/h e 0-100 in poco più di 6 secondi) e buoni consumi (13km/l a 130 all'ora costanti e per la cronaca la mia con 100cv in meno fatica a farne 11).
L'unico dubbio anche per loro era se questo 4 cilindri (che per la legge del downsize sostituisce il 330i) potesse far dimenticare la melodia del 6... Bella domanda, ma appena posso cercherò la risposta!