Nuova BMW Serie 3

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1furia@
00sabato 21 gennaio 2012 23:02
Sempre più “cattiva”

La nuova BMW Serie 3 non ha un bullone in comune con la generazione precedente, e nelle linee si rifà molto a quelle della sorella maggiore, la Serie 5: fari affusolati (ora arrivano persino a toccare la presa d’aria a “doppio rene”), cofano basso, parafanghi larghi conditi da un sapiente uso di nervature che ne esaltano la sportività. Rispetto al modello di cui prende il posto, la nuova berlina di Monaco (che arriverà nelle concessionarie l’11 febbraio 2012, ma si può già ordinare), è più lunga di 9 cm (462 in tutto), che vanno a favore soprattutto dell’abitabilità posteriore.
altezza ko

In effetti, lo spazio per le gambe è aumentato: ora la distanza tra i sedili anteriori e il divano varia da 13 a 39 centimetri, più che sufficienti anche per i passeggeri “extra-long”, anche perché la seduta è profonda 51 centimetri, non pochi. Quel che ancora scarseggia nella nuova BMW Serie 3 è lo spazio in altezza: 91 cm tra seduta e soffitto. Ancora meno quelli in corrispondenza delle porte, per cui nel salire e nello scendere dall’auto si è costretti a piegare parecchio la testa. Cattive notizie pure per il passeggero centrale, che come nella generazione precedente, deve fare i conti con un ingombrante tunnel della trasmissione, oltre che con il mobiletto per le bocchette dell’aria e con l’imbottitura rigida di seduta e schienale. Come dire: “Viaggiate in due sul divano”.
Sul freno a mano non si evolve

A proposito di abitacolo, nella nuova BMW Serie 3 si notano grandi passi avanti nella qualità delle finiture e dei materiali, a partire da quelli, in plastica morbida, delle porte e della plancia. Quest’ultima ha forme molto elaborate (fin troppo) e mette insieme materiali diversi: se ne contano di sei tipi nello spazio di pochi centimetri; anche in questo alla BMW hanno un po’ esagerato, a nostro avviso. In compenso, la posizione di guida è ineccepibile, soprattutto con i sedili a regolazione elettrica (1.350 euro): il volante è delle dimensioni giuste e ben sagomato, e benché non abbia un’ampia escursione in altezza, si riesce a “piazzare” al posto giusto. Fuori luogo, invece, il freno a mano di tipo tradizionale: perché non metterne uno elettronico?
“Gioca” a trasformarsi

Del resto, l’intero abitacolo della nuova BMW Serie 3 “parla il linguaggio dei bit”, a partire dal controllo di radio, cd, computer di bordo e navigatore (a 1.650 euro), governati dall’ormai affermata manopola dell’iDrive; quest’ultima non è una novità, semmai un’evoluzione: il suo uso, però, mette sempre un po’ in difficoltà se non ci si ferma, perché distrae dalla guida. E anche la posizione del comando non aiuta: è troppo spostato a destra e arretrato. Comunque, una volta imparato a “giocarci”, ci si può fare davvero di tutto, incluso variare l’altezza delle informazioni proiettate sul parabrezza dall’head-up display (990 euro). Inoltre, con un selettore, posto a sinistra del cambio, si può scegliere fra quattro modalità di guida. La prima si chiama Eco Pro ed è la più adatta a chi bada ai consumi, perché dà una risposta meno diretta dell’acceleratore e ricorda di continuo quanto è efficace lo stile di guida adottato. Passando nella successiva modalità Comfort, il motore si fa più pronto; e lo è ancora di più in Sport, con cui anche le eventuali sospensioni elettroniche (1.150 euro) e lo sterzo attivo del pacchetto Adaptive Drive (810 euro) diventano più reattive. Se poi si passa alla funzione Sport+, allora il controllo di stabilità si fa più permissivo, lasciando “scodare” un po’ l’auto, per riportarla in traiettoria se le cose si mettono male.
Il conto sale in fretta

Le curve si pennellano con una precisione invidiabile (anche per una vettura sportiva), e la tenuta di strada è notevole. A favorirla, nell’auto del nostro test, le grandi gomme di 19 pollici (225/45 R 19 davanti e 255/35 R 19, come quelle della M3 di qualche anno fa!), che per la versione Sport sono un optional da 950 euro; se l’asfalto ha qualche imperfezione, questi pneumatici portano la nuova BMW Serie 3 a seguire gli avvallamenti, costringendo a impugnare il volante con decisione, senza concedersi la minima distrazione. Tanti gli optional che danno una mano al guidatore (e che fanno salire il “conto della spesa”): dai sensori che avvisano se si esce involontariamente di corsia (530 euro), a quelli che avvisano se c’è un veicolo nell’angolo cieco dei retrovisori (600), dalla telecamera che riconosce i segnali con limiti di velocità e divieti di sorpasso (330 euro) al radar che rileva il rischio di tamponare chi ci precede (360).
Da animale mansueto a belva rabbiosa

La nuova BMW Serie 3, quindi, attinge a piene mani dall’elettronica, anche per essere più facile da guidare anche da parte dei meno esperti. I motori, d’altronde, sono tutti molto potenti: per i turbodiesel si parte dai 163 cavalli della 320d EfficientDynamics, mentre per i propulsori a benzina la “taglia” minima sono i 245 CV della 328i. Proprio su questa ci siamo concentrati, rimandando alle pagine della rivista il test della 320d da 184 CV. Il duemila turbo a iniezione diretta di benzina sa essere mansueto, ma, quando serve, in un attimo sprigiona tutta la sua spinta: ben 350 Nm disponibili da 1250 a 4800 giri (mentre la potenza massima si ottiene a 5000 giri). In aggiunta, ecco il rapidissimo cambio ZF a otto rapporti, un automatico tanto fulmineo nei passaggi di marcia da sembrare un “doppia frizione”: fa salire il conto di altri 2.250 euro, ma secondo noi sono quelli spesi meglio.
Un automatico “miracoloso”

La stessa BMW dichiara per la nuova 328i con cambio automatico solo 0,2 secondi in più nello scatto “0-100” rispetto alle versioni con trasmissione manuale (6,1 secondi, anziché 5,9), mentre la velocità massima è identica: 250 km/h, naturalmente autolimitata. Sempre secondo la casa, il cambio ZF riesce persino a migliorare i consumi: 15,9 km/litro (contro 15,6 con il manuale a sei marce) nel ciclo combinato. Un risultato che non stupisce, poiché l’ottavo rapporto si riesce a utilizzare già da 70 km/h (guarda caso quella usata nel ciclo di omologazione in alcuni tratti a velocità costante), mentre a 130 km/h fa viaggiare ad appena 2200 giri, favorendo oltre ai consumi, il comfort acustico. Noi, dopo oltre 100 chilolometri di guida brillante, a fine test abbiamo letto sul computer di bordo circa 10 km/litro: un valore lontano dal dato dichiarato, ma buono per un’auto a benzina di questa potenza.
Secondo noi

PREGI
> Cambio. È rapidissimo, e in autostrada permette di viaggiare a basso numero di giri, migliorando consumi e comfort.
> Guida. La Serie 3 affronta con disinvoltura i percorsi tortuosi e il “misto” veloce. Aiutata anche dall’elettronica dell’esemplare del test
> Motore. Spinge con vigore in un ampio intervallo di giri. E, in rapporto alle prestazioni, non ci è parso assetato.

DIFETTI
> Abitabilità posteriore. Pur migliorata (per quanto riguarda lo spazio per le gambe) rispetto al vecchio modello, resta limitante per i passeggeri alti.
> Freno a mano. Perché montarne uno tradizionale e non uno elettronico, più moderno e meno ingombrante?
> Plancia. Ottima la qualità dei materiali, ma ci sembra ne abbiano messi assieme un po’ troppi. E anche le forme sono molto “tormentate”.
///Mman
00domenica 22 gennaio 2012 10:23
...aggiungo... non vedo l'ora di vederla in concessionaria... ormai siamo agli sgoccioli.... [SM=x54331]
blakkflame
00domenica 22 gennaio 2012 10:43
Re:
///Mman, 22/01/2012 10.23:

...aggiungo... non vedo l'ora di vederla in concessionaria... ormai siamo agli sgoccioli.... [SM=x54331]




Non ti sei affezionato molto alla tua, eh ?? [SM=x57153]
///Mman
00domenica 22 gennaio 2012 13:50
E' proprio perchè mi sono affezzionato alla E90 che non vedo l'ora di vedere la versione "aggiornata"...per capire se è meglio o peggio della mia... [SM=x54345]

Diciamo che per ora dalla foto l'unica cosa che "invidio" sono gli interni....
Marco78black
00domenica 22 gennaio 2012 18:10
Fremo dalla voglia di vederla... e toccarla! [SM=g2000577]

La 328i poi è la motorizzazione che mi è "entrata in testa"
e sono curioso di provarla...
Ha un solo difetto: la mancanza di 2 cilindri! [SM=x54356]
///Mman
00domenica 22 gennaio 2012 21:32





mary-31
00domenica 22 gennaio 2012 21:42
[SM=x54328] bellaaa niente che dire [SM=x54339]
///Mman
00domenica 22 gennaio 2012 22:06
L'unica cosa (ribadivo su un'altra discussione) è il taglio del cofano... secondo me dal punto di vista estetico sta male!
blakkflame
00lunedì 23 gennaio 2012 15:05
Re:
///Mman, 22/01/2012 13.50:

E' proprio perchè mi sono affezzionato alla E90 che non vedo l'ora di vedere la versione "aggiornata"...per capire se è meglio o peggio della mia... [SM=x54345]

Diciamo che per ora dalla foto l'unica cosa che "invidio" sono gli interni....




Non mi convinci Fabio...... [SM=x54340]
E' da quando che se ne parla (e tu sei stato il primo !!) che, anziché fartele girare, sacrosanto come tutti a quelli che dopo un acquisto nel giro di pochi mesi esce un progetto TUTTO nuovo, vai in solluchero !! [SM=x1506176]
Marco78black
00lunedì 23 gennaio 2012 23:52
mary-31, 22/01/2012 21.42:

[SM=x54328] bellaaa niente che dire [SM=x54339]

Bella si, ma M-Sport ancora piùmejo!!! [SM=x54338]

Il taglio del cofano così alto non è bello (sacrificio per superare la prova pedone) ma compensa alla grande con gli interni... però colori scuri è meno evidente!
[SM=x54343]


///Mman
00lunedì 23 gennaio 2012 23:56
Re:
Marco78black, 23/01/2012 23.52:

Bella si, ma M-Sport ancora piùmejo!!! [SM=x54338]

Il taglio del cofano così alto non è bello (sacrificio per superare la prova pedone) ma compensa alla grande con gli interni... però colori scuri è meno evidente!
[SM=x54343]






nella concessionaria a Vicenza hanno già fatto "largo"...forse per metterla nei prossimi giorni in bella vista... [SM=x54333]

WatchTower.
00domenica 5 febbraio 2012 16:21
Buona nuova serie 3 a tutti !!! [SM=x57156] manca meno di una settimana...non vedo l'ora.....!!!!!
franz60
00domenica 5 febbraio 2012 16:43
..... [SM=x54328] fratello.....

.....secondo me invece, proprio quel taglio diverso la rende più distinguibile dalle altre oltre a darmi una sensazione di maggior robustezza del frontale !?!?.....

.....comunque è uno spettacolo !!.....

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....
blakkflame
00domenica 5 febbraio 2012 19:30
Non mi esaltano (come quelli del Daily montati sull' LCI [SM=x57155] ) gli specchietti....copiati dalle MerDeces Classe A-B-C...potevano fare qualcosa di più originale che copiarli così smaccatamente !! [SM=x54362]

///Mman
00lunedì 6 febbraio 2012 18:31
ascoltate la "melodia" verso fino video......


Matt Joe Blues
00lunedì 13 febbraio 2012 01:49
Ciao ragazzi,

Allora, chi è andato a vederla fra ieri e oggi?
Io sì e devo dire che l'ho trovata molto bella, mi sembra un passo avanti verso più originalità!

Da noi a Lucca avevano un 328i sport edition e tre 320d sport, modern e luxury. Fra le 3 mi è piaciuta molto la sport, ma la preferita è stata la luxury, un po' più adatta secondo me alla berlina (un po' più grossa rispetto alla precedente) che è venuta fuori. [SM=x54343]
Riguardo alla modern, devo dare ragione ad un sito americano che riteneva un po' troppo finto il "legno" sulla plancia [SM=x54350]
Comunque si possono avere pure in alluminio levigato...
Marco78black
00lunedì 13 febbraio 2012 02:48
Matt Joe Blues, 13/02/2012 01.49:

Ciao ragazzi,

Allora, chi è andato a vederla fra ieri e oggi?
Io sì e devo dire che l'ho trovata molto bella, mi sembra un passo avanti verso più originalità!

Io c'ho fato 130km per andare a vederla ed il concessionario era chiuso per neve! [SM=g1998484]
Spero che in settimana migliori così... ci riprovo! [SM=x54340]

///Mman
00lunedì 13 febbraio 2012 08:52
Re:
Marco78black, 13/02/2012 02.48:

Io c'ho fato 130km per andare a vederla ed il concessionario era chiuso per neve! [SM=g1998484]
Spero che in settimana migliori così... ci riprovo! [SM=x54340]




nemmeno in vetrina l'hai vista ? [SM=x54333]


///Mman
00lunedì 13 febbraio 2012 08:53
Re:
blakkflame, 05/02/2012 19.30:

gli specchietti....copiati dalle MerDeces Classe A-B-C...potevano fare qualcosa di più originale che copiarli così smaccatamente !! [SM=x54362]





Ce li hanno così anche le volkswagen [SM=x54343]

blakkflame
00lunedì 13 febbraio 2012 10:39
Re: Re:
///Mman, 13/02/2012 08.53:




Ce li hanno così anche le volkswagen [SM=x54343]





Aaaaaaah, beh, allora nulla di grave: mal comune, mezzo gaudio !! [SM=x54362]
Evidentemente.........doich-style !!! [SM=x54344]
andreurka
00lunedì 13 febbraio 2012 21:29
e' davvero bella!!!!!!
_alex72_
00lunedì 13 febbraio 2012 22:20
[SM=x54328] ragazzi!!! io ieri sono andato in conce a vederla e ci sono pure salito per un giro, anche se non sono riuscito a guidarla. era una 328i. che dire.....spettacolare!! [SM=g2379027] l'unica cosa che non amo particolarmente (sarò pure all'antica) è l'aggeggio che proietta i dati del cruscotto sul parabrezza; secondo me distrae lo sguardo dalla strada!
///Mman
00lunedì 13 febbraio 2012 23:14



bella questa foto di autoblog.... rappresenta i vari stili di frontale negli anni...

Marco78black
00domenica 19 febbraio 2012 03:32
Finalmente oggi l'ho potuta vedere e toccare...
Già vedendola dalle vetrine fuori mi è piaciuta, poi sono entrato
e lei era li con quello sguardo "cattivo" che mi ha subito catturato
e stregato... la mia prima espressione è stata: QUESTA L'HANNO FATTA PROPRIO BELLA! [SM=x54330]
Lei era un 320d Sport bianco, ed anche se non è un colore che mi fa impazzire su di lei ci stà anche bene.
Apro lo sportello e vedo un bel cruscotto molto "movimentato", niente a che vedere col minimalismo banglesiano dell'E90!
I sedili (sportivi)... STUPENDI, mi hanno incantato per il taglio
e per quella pelle nera con cuciture rosse (accostamento che mi ha sempre fatto impazzire).
Dopo una prima impressione strapositiva anche degli interni riesco fuori e comincio a scrutare i dettagli che era curioso di vedere dal vivo.
Punto 1: il cofano in alcune foto sembra eccessivamente curvo, un pò "a becco", dal vivo non si nota, anzi quelle nervature che lo percorrono lo rendono muscoloso e aggressivo contibuendo a dare al frontale un'aria... minacciosa.
Certo quel taglio tra cofano e paraurti è abbastanza vistoso (specie sui colori chiari), ma sarà questione di abitudine perché li accanto c'era un 640d e un 520d con questo stesso "taglio" ed alla fine finisci per farci l'occhio e poi sui colori scuri non è eccessivamente vistoso e comunque esteticamente rimane l'unico neo, potrei definrlo come... lo stabismo di venere!
Punto 2: il posteriore è un ottimo mix tra quello dell'E90 restyling e la più recente F10, in punta al cofano le lamiere tendono leggermente verso l'alto per dare un effetto di spoiler molto discreto ma che vedendolo di profilo gli da quel tocco di sportività
che ci stà come il cacio sui maccheroni!
Punto 3: il portabagali, qui purtroppo nonostante le critiche sui runflat e la mancanza della ruota di scorta non c'è stato il dietro-front, sull'F30 come sull'E90 non c'è posto manco a pagarlo come optional per il ruotino, sotto al vano ci sono due piccoli pozzetti ed il resto è... tutta lamiera!
Insomma, sia dentro che fuori mi è piaciuta e di certo da oggi
avrò un sogno in più nel cassetto!
Purtoppo in prova avevano solo il 320d automatico, ma adesso mi metto alla ricerca disperata di un 328i da provare perché la curiosità
di provare con natiche il nuovo 2000 TwinPowerTurbo benzina
adesso che l'ho vista dal vivo è sempre più forte!
Sulla prova di 4ruote ne parlano bene, prestazioni ottime (250km/h e 0-100 in poco più di 6 secondi) e buoni consumi (13km/l a 130 all'ora costanti e per la cronaca la mia con 100cv in meno fatica a farne 11).
L'unico dubbio anche per loro era se questo 4 cilindri (che per la legge del downsize sostituisce il 330i) potesse far dimenticare la melodia del 6... Bella domanda, ma appena posso cercherò la risposta!
MagoSilvanPAVIA
00domenica 19 febbraio 2012 05:12
bella linea..mi aspettavo però qualcosa di più innovativo..ma meglio così , la mia e90 non invecchierà subito tutto in un colpo..

c'era esposta una 323 sport line , interessantissima versione ..peccato che non è 6 cilindri..

dalle foto che circolavano gli interni sembravano migliorati di molto,
si, c'è stata un miglioramento nei materiali nella parte alta,

ma ho notato una pessima plastica ( che si nota di più nel colore chiaro ) per la parte bassa, da metà cruscotto in giù..una finitura troppo grossolana, da auto di più basso profilo..e poi quel pezzo di raccordo a destra del cambio stà proprio male. a che serve ?

altro difetto che per quel che mi riguarda pregudica un possibile acquisto ( lo so sono pignolo..) è la plastica proprio sotto la plancia ( sotto il clima.. ), sembra incompleta, non finita, anche toccandola si muove, ma non è un cassetto, è un pezzo di plastica di chiusura messo li alla belle e meglio...possibile una mancanza del genere ? [SM=x54349]

[SM=x54328]



///Mman
00domenica 19 febbraio 2012 09:36
Re:
MagoSilvanPAVIA, 19/02/2012 05.12:

è la plastica proprio sotto la plancia ( sotto il clima.. ), sembra incompleta, non finita, anche toccandola si muove, ma non è un cassetto, è un pezzo di plastica di chiusura messo li alla belle e meglio...possibile una mancanza del genere ? [SM=x54349]

[SM=x54328]







...ah si l'ho notato anch'io...quando l'ho toccata...ho detto "toh fatto già danni"...invece si stacca a pressione e poi dove lo metti ? [SM=x54337] Bah...potevano studiarlo decisamente meglio...

Pare che possa montare i cerchi da 20'... [SM=x54344]

Altro pregio...hai le palette per il cambio automatico anche sul 320 come optinal credo...

Ora non so se qualcuno aveva fatto la modifica delle palette già sulle serie 3 E90 con cambio automatico...


Eagledare
00domenica 19 febbraio 2012 10:57
molto meglio della nuova serie 1
MagoSilvanPAVIA
00domenica 19 febbraio 2012 11:19
@///Mman,

ah si stacca pure...si ai lati ha pure delle fessurine ..secondo me hanno litigato i progettisti e i designer..

all'inizio volevano fare un pezzo unico sino cassetto portacenere..come sulla mia e90 e poi qualche genio ha pensato, ma si facciamo qualcosa di nuovo mettiamo radio e clima più in alto e lasciamo una spazio sotto..peccato che sotto è rimasto un bel buco che hanno coperto con una plastica fine..che quando la tocchi si muove..

viene voglia di strapparla via !! e metterci un qualche schermo a coprire il tutto .un lettore dvd ? schermo per telecamera retro..
///Mman
00domenica 19 febbraio 2012 13:31
Re:
MagoSilvanPAVIA, 19/02/2012 11.19:

@///Mman,


viene voglia di strapparla via !! e metterci un qualche schermo a coprire il tutto .un lettore dvd ? schermo per telecamera retro..



...in effetti li ci sta un bel 6,5'' lcd.. [SM=x54343]


Marco78black
00domenica 19 febbraio 2012 17:06
MagoSilvanPAVIA, 19/02/2012 05.12:

...altro difetto che per quel che mi riguarda pregudica un possibile acquisto ( lo so sono pignolo..) è la plastica proprio sotto la plancia ( sotto il clima.. ), sembra incompleta, non finita, anche toccandola si muove, ma non è un cassetto, è un pezzo di plastica di chiusura messo li alla belle e meglio...possibile una mancanza del genere ?

///Mman, 19/02/2012 09.36:

...ah si l'ho notato anch'io...quando l'ho toccata...ho detto "toh fatto già danni"...invece si stacca a pressione e poi dove lo metti ? [SM=x54337] Bah...potevano studiarlo decisamente meglio...

Anche a me è capitata la stessa cosa, pensavo fosse uno sportellino, invece mi è rimasta la vaschetta in mano! Però li sotto ci sono due portabevande, che nelle mia auto non hanno ragione di esistere (mai e poi mai porterò delle bevande aperte in auto e se sono chiuse possono stare tranquillament ein una borsa nel portabagaglio!), quindi io posso pure incollarla quella vaschetta! [SM=x54344]
In effetti il raccordo tra consolle centrale e tunnel
sembra "vuoto", non so se l'hanno fatto così per avere un'impesssione di maggiore spazio intorno alle gambe del guidatore o chissà per quale altro motivo, comunque quello per me non è un difetto che ne possa pregiudicare l'acquisto cosa che invece accade col cruscotto dell'E90. Il difetto più grave per me che veramente può pregiudicarne l'acquisto è la mancanza del posto per il ruotino di scorta, questa costrizione alle runflat proprio non la digerisco! [SM=x54349]

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