La prossima generazione della BMW Serie 3 sta affrontando le fasi finali dei test, in vista del debutto previsto per il 2012, probabilmente dopo una preview in veste di concept al Salone di Francoforte, nel mese di settembre.
Linea sportiva. Come anticipato da "Quattroruote" nei mesi scorsi, precisamente sul fascicolo di marzo, la BMW Serie 3 avrà un design che s'ispirerà alla Serie 5, con il cofano anteriore allungato, lo sbalzo anteriore ridotto e la calandra piuttosto avanzata. Arretrano anche i montanti posteriori, riducendo in tal modo il volume della coda, per conferire alla berlina tedesca un aspetto ancora più sportiveggiante.
Turbobenzina. Numerose novità sono attese in tema di motori: date per certe le unità propulsive di due litri turbo a quattro cilindri, compreso quello da 245 cavalli, adottato di recente dalla BMW X1. Ai vertici della gamma, infine, ci saranno i sei cilindri in linea di tre litri fino a 306 cavalli.
Turbodiesel. Sarebbero riconfermati, almeno in una prima fase, i motori a gasolio, dai due litri a quattro cilindri declinati in due livelli di potenza - attualmente 116 e 143 cavalli, ai tre litri a sei cilindri con potenze fino a 290 cavalli. La sesta generazione della Serie 3 dovrebbe prevedere, presumibilmente a richiesta sulle versioni a sei cilindri, anche il cambio automatico a otto marce, già presente sulla gamma dell'attuale Serie 5.
La GT nel 2014. In futuro, debutterà una versione ibrida, probabilmente con motore turbodiesel a tre cilindri di 1.5 litri da 180 CV ed emissioni di CO2 di circa 90 grammi per chilometro. Sicuro, infine, l'arrivo - non prima del 2014 - della Serie 3 GT, un'inedita versione a cinque porte ispirata alla Serie 5 GT.