Nuovi motori turbo benzina

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ilmarchese78
00sabato 9 maggio 2009 16:44
E' proprio finita!!!!!!!
Ragazzi navigando un pò per il web ho letto una notizia da fonte autorevole che dava notizie sulla prossima produzione di motori basso di gamma per le future serie 1 e 3.
Lo scandalo è che saranno motori a 3(si avete letto bene) cilindri, frazionamento fin qui riservati a Matiz e Corsa.
Di seguito pubblico l'articolo

"Dalla Germania arriva una notizia che non farà felici gli affezionati clienti BMW. Le prossime generazioni di Serie 1 e Serie 3 adotteranno propulsori benzina a 3 cilindri in luogo degli attuali a 4 cilindri. Ovviamente le nuove unità saranno sovralimentate e progettate secondo la filosofia del downsizing. Allo sviluppo dei motori bavaresi dall’inedito frazionamento contribuiranno i tecnici di BMW Motorrad - divisione motociclistica della Casa di Monaco - e non i partner di PSA.

Diversamente da quanto detto nei giorni scorsi, il propulsore a 3 cilindri di 1,35 litri non sarà appannaggio solo delle versioni entry-level delle vetture che andrà ad equipaggiare. Infatti, si troverà sotto il cofano delle future 116i/316i, 118i/318i e 120i/320i, con questi rispettivi livelli di potenza e coppia: 122 CV e 190 Nm; 150 CV e 220 Nm; 180 CV e 260 Nm. Concentrandosi sulla versione 320i, è curioso constatare che fino ad una decina d’anni fa era mossa da un motore a 6 cilindri.

Anche il tipico motore BMW, in alcune sue versioni, si piegherà alla logica del downsizing. Le prossime 123i/323i e 125i/325i delle Serie 1 F20 e Serie 1 F30 saranno dotate del nuovo 1.8 turbo a quattro cilindri con potenze di 204 e 240 CV e rispettiva coppia di 300 e 350 Nm. Secondo quanto riportato dall’autorevole “Auto, Motor und Sport“, non si dovrebbe però assistere ad una scomparsa dei caratteristici propulsori bavaresi a 6 cilindri"

Fonte Autoblog [SM=x54358]
filovirus59
00sabato 9 maggio 2009 21:26
qui lo scrivo e qui lo nego, mi pare strana una cosa del genere, la bmw commercialmente parlando si è sempre rivolta ad una fascia di mercato specifica di alto livello, una clientela che ha da sempre apprezzato i motori a sei cilindri tipici del marchio....se poi vista la crisi dimezzano i cilindri inevitabilmente dimezzeranno anke la clientela (io per primo). spero solo che siano dicerie molto infondate [SM=x57160]
mario_69
00sabato 9 maggio 2009 22:56
Ma nooooooo,speriamo che è solo una notizia sbagliata,io non ci credo ....capirai quando senti de una bmw ....3 cilindri... [SM=x54343]
Marco78black
00sabato 9 maggio 2009 23:27
Anche se ormai siamo a maggio, spero sia solo un pesce d'aprile...

Il motore 3 cilindri ha un rumore orrendo su un'auto e poi la fluidità e rotondità di funzionamento di un 6 cilindri in linea dove la vanno a pendere...
I frazionamenti dispari non hanno gli scoppi bilanciati, quindi vibrano ed hanno una ruvidità che una BMW non si può permettere d'avere.
Mi farebbero schifo pure su una mini...

Però se così fosse chissà come si rivaluterebbe il mio 6 cilindri benzina!!! [SM=x57153]


Fratelli PREGHIAMO! [SM=x54332]
andreurka
00domenica 10 maggio 2009 09:36
3 cilindri
ma dai ragazzi come si fa!!! il rumore del 3 cilindri e' osceno!!
filovirus59
00domenica 10 maggio 2009 09:57
Re: 3 cilindri
andreurka, 10/05/2009 9.36:

ma dai ragazzi come si fa!!! il rumore del 3 cilindri e' osceno!!


esatto, a questo punto preferisco un monocilindro biturbo!!!! [SM=x54351]

franz60
00domenica 10 maggio 2009 11:55

..... [SM=x54328] fratello.....

.....però io non trovo assurda la notizia, e come dissi quando progettarono la Serie 1, giudicata piccola per un marchio del genere, dissi che anche questa vettura "strana" avrebbe avuto il suo mercato e lo stiamo vedendo !!.....

.....detto questo penso che la BMW continua a ragionare a favore del risparmio, dei prezzi dei veicoli, e di quei clienti che ambiscono a stare sopra una bella auto, anche se poi il motore non è da corsa, chiaramente tenendo buone le super car, che secondo la notizia, continuerà a produrre !!.....

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....
ilmarchese78
00domenica 10 maggio 2009 13:08
Re:
Marco78black, 09/05/2009 23.27:

Anche se ormai siamo a maggio, spero sia solo un pesce d'aprile...

Il motore 3 cilindri ha un rumore orrendo su un'auto e poi la fluidità e rotondità di funzionamento di un 6 cilindri in linea dove la vanno a pendere...
I frazionamenti dispari non hanno gli scoppi bilanciati, quindi vibrano ed hanno una ruvidità che una BMW non si può permettere d'avere.
Mi farebbero schifo pure su una mini...

Però se così fosse chissà come si rivaluterebbe il mio 6 cilindri benzina!!! [SM=x57153]


Fratelli PREGHIAMO! [SM=x54332]




Marco ti quoto in pieno. Il 3 cilindri ha bisogno di essere equilibrato per mezzo di un contralbero che ne dminuisca la ruvidità di funzionamento. Oltretutto ha un sound orribile, il peggiore che esista. a questo punto se proprio si vuol fare downsizing con un frazionamento dispari il 5 il linea è molto meglio, ed oltretutto ha un sound da brividi. [SM=x54356]
franz60
00domenica 10 maggio 2009 13:10
Re: Re:
ilmarchese78, 10/05/2009 13.08:




Marco ti quoto in pieno. Il 3 cilindri ha bisogno di essere equilibrato per mezzo di un contralbero che ne dminuisca la ruvidità di funzionamento. Oltretutto ha un sound orribile, il peggiore che esista. a questo punto se proprio si vuol fare downsizing con un frazionamento dispari il 5 il linea è molto meglio, ed oltretutto ha un sound da brividi. [SM=x54356]





..... [SM=x54328] fratello.....

.....si Andrea hai ragione ma andrebbe a saltare il discorso risparmio, 5 cilindri non sono risparmiosi, 3 si, e loro non vogliono solo un nuovo motore ma proprio un nuovo segmento di mercato, che non è la stessa cosa !!..... [SM=x54338]

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....
speed4life
00domenica 10 maggio 2009 13:36
mi dispiace ma non ci credo... e non ci crederò nemmeno quando aprirò un cofano e vedrò un 3 cilindri su una bmw... è impossibile
ilmarchese78
00domenica 10 maggio 2009 14:56
Re: Re: Re:
franz60, 10/05/2009 13.10:





..... [SM=x54328] fratello.....

.....si Andrea hai ragione ma andrebbe a saltare il discorso risparmio, 5 cilindri non sono risparmiosi, 3 si, e loro non vogliono solo un nuovo motore ma proprio un nuovo segmento di mercato, che non è la stessa cosa !!..... [SM=x54338]

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....




Lo so francesco, hai ragione, il fatto è che quel frazionamento è da utilitaria, e non da serie 3 che fa parte del segmento medie di prestigio.
Guarda capirei bene un 4 cilindri turbo, ma un 3 proprio non riesco a mandarlo giù su di una 320.
Speriamo che il marketing faccia il suo mestiere, e capisca come sono certo che chi compra Bmw lo fa per un certo prestigio e sportività e metta in secondo piano il risparmio che comunque contraddistingue Bmw rispetto alle altre case premium.
Non credo che una 320ì con un 3 cilindri da 180cv costerebbe poco.
Chi vuole risparmiare non compra una 120ì, ma piuttosto una Focus Gpl.
Se una auto costa ad esempio 32000 euro, e anzichè fare 18km/l te ne fa 25, sarà certamente risparmiosa, ma costerà sempre il doppio di un'auto tipo la focus ad esempio.
Quindi secondo il mio ragionamento, questo fatto del risparmio è solo una pura faccenda di immagine e moda.
stepsXD
00mercoledì 13 maggio 2009 10:07
Purtroppo la notizia è verissima, l'ho letta anche io... [SM=x54356]

I motori 3 cilindri sono veramente una cagata, che tristezza [SM=x54336]

Però se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno, almeno arrivano finalmente i motori turbo a benza!!! [SM=x54330]
19tds
00mercoledì 13 maggio 2009 10:13
Io mi fido di mamma Bmw, se pensa che la cosa sia fattibile, allora ben venga.
L'importante è che siano cattivi ed incazzati.
stepsXD
00mercoledì 13 maggio 2009 10:33
Re:
19tds, 13/05/2009 10.13:

Io mi fido di mamma Bmw, se pensa che la cosa sia fattibile, allora ben venga.
L'importante è che siano cattivi ed incazzati.




Si, ma sui 3 cilindri cè poco da fidarsi... [SM=x54356] [SM=x54356]
giosamma
00mercoledì 13 maggio 2009 17:16
fanno cagare i 3 cilindri.......
sembra che qualcosa manca sempre quando cammina
mario_69
00mercoledì 13 maggio 2009 22:41
Per fare un motore 3 cilindri non serve tanta esperienza solo che un marchio grande come la BMW non credo che lo construiscono.....possibile questa crisi sta facendo grossi problemmi,e per risparmiare hanno pensato a questo motore.... boooh....


[SM=x54337]
gianchicia
00venerdì 15 maggio 2009 10:45
tanto tempo fa, nell'era dei 6 cilindri in linea, era inimmaginabile e scandaloso pensare ad un 4 cilindri un linea, non sapendo che quel 4 cilndri turbodiesel un giorno sarebbe arrivato ad esprimere 204 cv con due turbine ed una fluidità di marcia impareggiabile.

non mi meraviglio più di niente, credo nella tecnologia, credo alla capacità dei tecnici bmw di innovare nel solco della tradizione del marchio, non mi meraviglia pensare che tra 10-15 anni guideremo tutti come stiamo motori a 3 cilindri ad altisssime perstazioni, con potenze specifiche elevatissime, affidabili e gustosi.

Del resto, mamma bmw ci ha mai deluso?

non credo proprio...

[SM=x54375]
stefanoc3463
00venerdì 15 maggio 2009 19:09
Re:
gianchicia, 15/05/2009 10.45:

tanto tempo fa, nell'era dei 6 cilindri in linea, era inimmaginabile e scandaloso pensare ad un 4 cilindri un linea, non sapendo che quel 4 cilndri turbodiesel un giorno sarebbe arrivato ad esprimere 204 cv con due turbine ed una fluidità di marcia impareggiabile.

non mi meraviglio più di niente, credo nella tecnologia, credo alla capacità dei tecnici bmw di innovare nel solco della tradizione del marchio, non mi meraviglia pensare che tra 10-15 anni guideremo tutti come stiamo motori a 3 cilindri ad altisssime perstazioni, con potenze specifiche elevatissime, affidabili e gustosi.

Del resto, mamma bmw ci ha mai deluso?

non credo proprio...

[SM=x54375]



Sono daccordo con te, la tecnologia avanza e i 3 cilindri avranno caratteristiche che nessuno si sarebbe mai immaginato.

Però resto del mio parere: secondo me è una mossa azzardata da parte di casa BMW, non tutti saranno daccordo con la filosofia, nonché movimento, del downsizing soprattutto tenendo presente che si tratta di auto di lusso (chi se lo può permettere si prende un 6/8 cilindri turbo e non un 3 anche solo per il piacere di aprezzarne il sound).
Certo una entry level ci stà, ma rivoluzionare gran parte della gamma....no.

Parere personale....ogni testa è un piccolo mondo..

P.S. io ho un 6 cil. in linea marchiato BMW.... [SM=x1454556]

franz60
00venerdì 15 maggio 2009 19:17
..... [SM=x54328] fratello.....

.....infatti anche io credo in Mamma BMW, se ha deciso di fare motori a 3 cilindri, turbo o meno che siano, non saranno mai paragonabili ai 3 cilindri di certe utilitarie che poi alla fine consumavano più un normale 4 cilindri, dato il peso delle carrozzerie !!.....

.....se lo faranno di sicuro saranno proporzionati ed idonei a spostare veicoli che di sicuro saranno anche di un peso altrettanto proporzionato alla potenza producibile da detti motori, non è che alla BMW c'è da insegnare qualcosa !!.....

.....stiamo a vedere !!.....

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....
ilmarchese78
00venerdì 15 maggio 2009 20:59
Re:
franz60, 15/05/2009 19.17:

..... [SM=x54328] fratello.....

.....infatti anche io credo in Mamma BMW, se ha deciso di fare motori a 3 cilindri, turbo o meno che siano, non saranno mai paragonabili ai 3 cilindri di certe utilitarie che poi alla fine consumavano più un normale 4 cilindri, dato il peso delle carrozzerie !!.....

.....se lo faranno di sicuro saranno proporzionati ed idonei a spostare veicoli che di sicuro saranno anche di un peso altrettanto proporzionato alla potenza producibile da detti motori, non è che alla BMW c'è da insegnare qualcosa !!.....

.....stiamo a vedere !!.....

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....



Beh se come si dice saranno addirittura da 180cv di sicuro le prestazioni non mancheranno.Onestamente il neo più grosso che ci poniamo noi da appassionati è oltre alla poca "classe" del frazionamento resta il sound che è davvero nauseabondo.
Speriamo bene [SM=x54339]

stepsXD
00mercoledì 20 maggio 2009 18:02
Re: Re:
ilmarchese78, 15/05/2009 20.59:



Beh se come si dice saranno addirittura da 180cv di sicuro le prestazioni non mancheranno.Onestamente il neo più grosso che ci poniamo noi da appassionati è oltre alla poca "classe" del frazionamento resta il sound che è davvero nauseabondo.
Speriamo bene [SM=x54339]





Già, speriamo... [SM=x54339]

Altrimenti rimane il 2.0 turbo!!! [SM=x54333]
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