[320 d] Problemi al motore - scarse prestazioni

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CiccioE46
00martedì 12 maggio 2015 13:53
Salve ragazzi,
vorrei raccontarvi brevemente la storia della mia auto e sottoporvi il mio problema:


Parecchio tempo fa, ho rotto la turbina e ahimè dovetti cambiare tutto il motore.
Il mio meccanico non è riuscito a trovare un 150cv e mi montò il 163cv.
Dopo un annetto ruppi nuovamente la turbina e con l’occasione di quell’intervento, feci revisionare gli iniettori e cambiare il debimetro. In quell’occasione il meccanico sosteneva che la macchina non rendesse (con la turbina nuova) a causa dell’otturazione del precatalizzatore e lo svuotò.
Dall’ultimo intervento la macchina non va più bene, consuma tanto e non spinge.
Un paio di settimane fa, avendo un po di tempo libero, ho cercato di risolvere da solo il problema facendo una diagnosi, ma dal dis non emerge nessun tipo di errore.
In quell’occasione, noto che gli iniettori revisionati sono stati montati nella sequenza errata, quindi la codifica era sbagliata. Ho proceduto alle seguenti operazioni:

ho ricodificato gli iniettori correttamente (sempre con il DIS)
ho smontato e pulito a fondo EGR e collettore d’aspirazione completo (che lavoraccio)
ho lavato ad ultrasuoni il sensore di pressione montato sul collettore d’aspirazione (206mila km e mai cambiato)
ho sostituito tutti i tubi di depressione che erano completamente logori.

Dopo tutto questo ho riscontrato i seguenti risultati:
La macchina consuma leggermente meno
adesso le depressioni funzionano egregiamente
la macchina continua a non spingere fino a 3500 giri, dopodiché spinge di brutto come se entrasse in coppia da quel momento.

Facendo gli ultimi lavori, ho notato che si sente puzza di gas di scarico all’interno del vano motore, ma non sono riuscito a capire se tale anomalia è dovuta a qualche fessura sul precatalizzatore (forse saldato male dopo che è stato svuotato) oppure alla giunzione tra collettore di scarico e turbina.

Leggendo un po in giro, ho visto che chi ha rimosso il precatalizzatore non si è limitato a svuotarlo, ma ha sostituito quella parte con un downpipe sostenendo che un’operazione simile a quella che ho fatto io (svuotare e basta) facesse perdere abbastanza potenza ai bassi.

Detto ciò, vi chiedo una vostra opinione e sono disposto a fare qualsiasi tipo di prova.

Dispongo di un eccellente laboratorio di progettazione elettronica (è il mio mestiere) e di un ponte per sollevare l’auto.

Rimango in attesa di un vostro consiglio.
A presto
Francesco

P.s. qualcuno sa come posso controllare il sensore posto sul collettore d’aspirazione? ciò che valori leggere a motore fermo, macchina al minimo e macchina a 3000 giri?
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