Pronto intervento gomme tir

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Load_77
00martedì 22 febbraio 2011 10:23
Stamattina ho scoperto che se un tir buca, esiste un pronto intervento specifico. Un furgone della goodyear! In effetti chi è quel pazzo che oserebbe provare ad usare il cric??? [SM=x54371]
franz60
00martedì 22 febbraio 2011 12:07
.....[SM=x54328] fratello.....

.....beh dipende tutto dalla copertura assicurativa e dalle convenzioni con le aziende, però ti dico che non tutti se lo possono permettere, sai quanti "padroncini" si vedono lungo l'autostrada, i quali dopo aver bucato si armano di forza e pazienza e sperano nell'aiuto di qualche collega di passaggio, poi con veramente il cric alla mano e con le chiavi inglesi smontano quei ruotoni e li cambiano a mano, il tutto ovviamente per risparmiare il puù possibile !?!?..... [SM=x54348]

.....in ogni caso anche i comuni gommisti, non tutti ma parecchi lo fanno, se li chiami vengono a cambiarti e forse anche a ripararti la ruota sul posto, solo che dopo invece delle 5/10 euro di costa almeno una 50ina di euro !!..... [SM=x54338]

.....[SM=x54339].....[SM=x54328].....
yokogeri
00martedì 22 febbraio 2011 13:55
eh già... forza e pazienza... giusto per restare I.T. un giorno vidi un tir in movimento con un pneumatico che bruciava, e che controllava la situazione dallo specchietto, proseguendo a velocità ridotta, ma senza fermarsi subito.
Una volta persi parecchi pezzi di pneumatico ha frenato deciso e è corso giù con l'estintore.

Mi venne spiegato che non devon mai fermarsi subito perchè se no il fuoco brucerebbe anche la ruota accanto e si propagherebbe in un attimo, mentre così si riesce a farlo affievolire abbastanza da spegnerlo con più facilità e minor pericoli (e si cambierebbe una ruota più leggera).
Di rimando si sporca il manto stradale e è loro premura telefonare affinchè da Xkm a Ykm venga ripulito prima possibile.
E' tutto vero?
Voi avete mai assistito a uno spettacolo simile?

saluti
Icaro
sbedus
00martedì 22 febbraio 2011 14:41
Re:
yokogeri, 22/02/2011 13.55:

eh già... forza e pazienza... giusto per restare I.T. un giorno vidi un tir in movimento con un pneumatico che bruciava, e che controllava la situazione dallo specchietto, proseguendo a velocità ridotta, ma senza fermarsi subito.
Una volta persi parecchi pezzi di pneumatico ha frenato deciso e è corso giù con l'estintore.

Mi venne spiegato che non devon mai fermarsi subito perchè se no il fuoco brucerebbe anche la ruota accanto e si propagherebbe in un attimo, mentre così si riesce a farlo affievolire abbastanza da spegnerlo con più facilità e minor pericoli (e si cambierebbe una ruota più leggera).
Di rimando si sporca il manto stradale e è loro premura telefonare affinchè da Xkm a Ykm venga ripulito prima possibile.
E' tutto vero?
Voi avete mai assistito a uno spettacolo simile?

saluti
Icaro

Confermo è vero se ti fermi brucia il camion, devi viaggiare finchè si spegne da solo, poi il fatto che avvisino Autostrade per ripulire ci credo poco dato che gli farebbero pagare l'intervento, di conseguenza lasciano tutti i pezzi per strada come capita spesso di vedere.


Load_77
00martedì 22 febbraio 2011 14:43
Re: Re:
sbedus, 22/02/2011 14.41:

Confermo è vero se ti fermi brucia il camion, devi viaggiare finchè si spegne da solo, poi il fatto che avvisino Autostrade per ripulire ci credo poco dato che gli farebbero pagare l'intervento, di conseguenza lasciano tutti i pezzi per strada come capita spesso di vedere.






infatti le autostrade sono piene di queste carcasse di gomma.. [SM=x54349] [SM=g2475714]
franz60
00martedì 22 febbraio 2011 14:46
.....[SM=x54328] fratello.....

.....il fatto di dover chiamare l'assistenza per la strada è obbligatoria, differentemente, quando poi ti fermano (perchè ti acchiappano sempre), ti denunciano per danneggiamento del manto stradale, con conseguente pericolo per gli altri utenti; il fatto invece che facendo ruotare lo pneumatico si circoscrive la fiamma non saprei, secondo la legge fisica della centrifuga dovrebbe espandere la fiamma e non contenerla, a meno che, non sono un fisico, il vortice creato dalla rotazione stessa della ruota trattenga nel perimetro la fiamma stessa, o probabilmente, e questo è logico, ruotando anzichè stare ferma, la fiamma non si concentra in un punto sviluppando calore solo ed appunto in una sola zona, quindi facendo incendiare prima la ruota a fianco e poi il resto, mentre girando invece, il calore si disperde in circolo, colpendo si tutto intorno, ma con frequenza alternata, potrebbe essere questa la spiegazione !?!?..... [SM=x54337]

.....[SM=x54339].....[SM=x54328].....
yokogeri
00martedì 22 febbraio 2011 14:55
io pensai, oltre alla rotazione delle gomma che non concentra la fiamma in un solo punto come dice franz, che il "vento" prodotto dal veicolo in movimento, spingesse la fiamma e il calore verso dietro e quindi il calore si disperderebbe verso dietro.
E' anche vero che se si tratta di una gomma della penultima serie di gomme, in movimento la fiamma andrebbe puntata direttamente all'indietro verso l'ultima serie di gomme (anche se le ruote, ruotando, alternano la parte esposta alla fiamma)... bel casotto... ma non c'è verso, tra i due mali meglio il minore. :-(
franz60
00martedì 22 febbraio 2011 14:57
.....[SM=x54328] fratello.....

.....di sicuro, sono tutti questi fattori, da noi indicati, che messi insieme ottengono quel risultato.....

.....[SM=x54339].....[SM=x54328].....
sbedus
00martedì 22 febbraio 2011 15:31
A parte le motivazioni già descritte viaggiando la gomma si distrugge e viene persa a pezzi senza creare pericolo al camion.
Poi se lo crea a chi viene dopo non è un problema del camionista. [SM=x54359]
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