Rimappatura centralina e consumi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ilpiccolobardo
00lunedì 26 settembre 2011 23:57
Ave gente !
Ogni tanto ritorno...
Forse questa discussione avrebbe avuto inerenza anche nella sezione "Motore", ma dal momento che si tratta di una modifica alla centralina, scrivo qui.
E veniamo al dunque.

Ad inizio agosto ho fatto rimappare la centralina della mia Bimmer, non una cosa esagerata, giusto 20 cavalli, per guadagnare quel pizzico di brillantezza in più e vedere di abbassare i consumi (che comunque non erano già male).
Sto tenendo sotto controllo la situazione, purtroppo mi è venuto qualche dubbio, potrei anche decidere di tornare alla mappa precedente...
Per quanto riguarda la ripresa e l'accelerazione la differenza l'ho notata subito e in positivo : è più scattante, più briosa.
Avevo dei vuoti tra i 1500 e i 2000 giri che sono spariti completamente, ora la salita del contagiri è fluida e liscia come l'olio.
Il fattore "consumi", invece, mi lascia ancora un po' perplesso.
Con i primi due pieni sono andato in vacanza, quindi ho masticato un bel po' di autostrada, con il baulone sopra il tetto, con gli stessi consumi di prima, quindi la cosa mi ha soddisfatto.
Quando ho cominciato a percorrere un percorso prevalentemente urbano, però, ho notato che i consumi stavano aumentando : col terzo pieno, i cui km sono stati praticamente tutti nel traffico cittadino (lavoro, casa, asilo...), ho percorso 700 km appena superati, 300 in meno del solito !
Adesso sono a metà del quarto pieno e i consumi pare che stiano tornando a livelli accettabili, ma comunque i primi litri sono volati per pochi km.
Il preparatore che mi ha fatto il lavoro, un ragazzo relativamente giovane, molto disponibile, mi ha detto che la centralina avrebbe lavorato un po' per stabilizzarsi, migliorando ogni volta di più, ma la cosa che mi insospettisce è il fatto che apparentemente abbia lavorato bene subito per poi peggiorare.
Un'altra cosa è che ho la sensazione (dimostrata dai numeri) che i consumi siano calati con le marce alte (quindi nei viaggi, diciamo, più lunghi), mentre le marce basse (quindi nell'urbano) le cose siano addirittura peggiorate.

Chi di voi ha fatto lo stesso lavoro ?
Che impressioni avete avuto ?
Che differenze di consumi avete ?

Grazie per eventuali risposte !
00
Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com