X5 : " 2 turbo is meglio che one! "

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///Mman
00venerdì 13 giugno 2008 14:26
Come appurato, non sarà la versione Motorsport: i suoi 5.3 secondi per raggiungere i cento all’ora, con 250 km/h di velocità massima (autolimitata), non presuppongono uno sconfinato repertorio di M sparse sulla carrozzeria. Ci si può “accontentare” del biturbo. La versione top della BMW X5, in fase di collaudo da quasi un anno, sarà “limitata” al V8 4.4 con doppio turbocompressore [SM=x1446423] .

I suoi numeri non creano rimpianti verso un’unità con elevato numero di giri minuto, come prerogativa del preparatore, anche perché i 600 Nm di coppia sono costanti fra i 1.800 e i 4.500 rpm, e i 408 CV di potenza non mancheranno certo di farsi sentire.


biagio323ci
00venerdì 13 giugno 2008 14:31
[SM=x54369]
Marco330xi
00venerdì 13 giugno 2008 19:25
tra un po gireremo con biturbo dappertutto incredibile [SM=x54338]
franz60
00venerdì 13 giugno 2008 19:44
..... [SM=x54328] fratelli.....

.....il biturbo è una grande invenzione in quanto, credo che lo sappiate, se uno va piano agisce solo il turbo "piccolo" mantenendo i consumi sotto un ottimo livello; se poi vogliamo più verve allora entra in funzione il "grosso" ed allora è festa grande, scordiamoci i consumi però !!.....

.....praticamente è come avere due auto !!.....

..... [SM=x54338] ..... [SM=x54328] .....
Marco78black
00venerdì 13 giugno 2008 21:44
franz60, 13/06/2008 19.44:

..... [SM=x54328] fratelli.....

.....il biturbo è una grande invenzione in quanto, credo che lo sappiate, se uno va piano agisce solo il turbo "piccolo" mantenendo i consumi sotto un ottimo livello; se poi vogliamo più verve allora entra in funzione il "grosso" ed allora è festa grande, scordiamoci i consumi però !!.....

.....praticamente è come avere due auto !!.....

..... [SM=x54338] ..... [SM=x54328] .....


In questo caso (come sul 335i) i due turbo lavorano simultaneamente ed ognuno asserve 4 cilindri del poderoso V8, in questo modo si possono usare giranti più piccole che riducono il turbo-lag e danno più coppia in basso, ma allo stesso tempo quando i giri salgono, ci sono due turbine a garantire una sufficiente portata d'aria (equivalente a quella di un compressore grande che però non renderebbe a basso numero di giri).
Il funzionamento che dici tu Franz è quello dei fantastici motori diesel BMW (120d, 335d...)
ed adottato recentemente anche sul diesel multijet FIAT (1.9 - 190cv) e sul benzina 1.4 TSI Volkswagen, quest'ultimo però al posto della girante piccola usa un compressore volumetrico.

Piccola divagazione (OT) sul tema biturbo:
Questa soluzione mista volumetrico+turbina fu usata per la prima volta negli anni 80 sulla mostruosa Lancia DELTA S4
che dal suo piccolo 1750 riusviva a spigionare (nella versione Gruppo B) la bellezza di 480 CV [SM=x1446423]
(250 CV nella versione stradale)

[SM=x54328]
zar-bm
00venerdì 13 giugno 2008 21:50
E pensare che quei polli (co[SM=x54350]i)della lancia/fiat non hanno rinnovato il brevetto di questo sintema di sovralimentazione perche pensavano che non avesse futuro.

franz60
00venerdì 13 giugno 2008 21:52
..... [SM=x54328] Marco.....

.....ero convinto che fosse lo stesso sistema, scusate non ero a conoscenza di questa nuova soluzione, beh che dire di [SM=x54375] ce n'è una sola !!.....

..... [SM=x54337] ..... [SM=x54328] .....
Marco78black
00venerdì 13 giugno 2008 22:31
franz60, 13/06/2008 21.52:

..... [SM=x54328] Marco.....

.....ero convinto che fosse lo stesso sistema, scusate non ero a conoscenza di questa nuova soluzione, beh che dire di [SM=x54375] ce n'è una sola !!.....

..... [SM=x54337] ..... [SM=x54328] .....


[SM=x54338] Tranquillo Franz, la mia era solo una precisazzione...

P.S. W l'Italia degli anni 80 e i suoi gioielli tecnologici che oggi possiamo solo...
rimpiangere! [SM=x54353]

P.P.S. Appena fanno un 6cilindri benzina triturbo (con una turbina ogni due cilindri) me lo compro [SM=x54344]
[SM=x54371]

[SM=x54328]
(nick82)
00venerdì 13 giugno 2008 23:33
quoto. il biturbo e' una cosa, il turbo doppio stadio e' un'altra. il 335i ad esempio ha 2 turbine uguali, per la meta' dei cilindri(1 per 3 cilindri e l'altra per altri 3) mentre la mia (123d) ha si' 2 turbine, ma di dimensioni diverse e montate in serie e gestite in modo molto particolare;e cioe' da circa 1200 giri parte solo la piccola, dai 1800 ai 3000 lavorano insieme, e dai 3000 in poi solo la grande. [SM=x54328]
stepsXD
00lunedì 16 giugno 2008 09:57
Ok, sicuramente non è un ///M, ma è un motore davvero mostruoso... [SM=x54346] Poi se pensate che è montato su un auto di elevata mole come la X5, pensate che lavoro dovranno fare i poveri freni....

[SM=x54328]

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