aiuto la macchina si spegne mentre guido

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orazio nello spazio
00giovedì 29 ottobre 2009 16:34
ciao a tutti,
ho una e46 del 2002, e da circa un annetto sporadicamente mi da problemi all'accensione, in pratica il motore di avviamento gira ma la macchina non si accende e il pedale dell'acceleratore non funziona.
Non l'ho mai considerato un problema perchè capitava molto sporadicamente e comunque bastava aspettare dai 5 ai 15 minuti, riprovare, e poi ripartiva e andava tranquillamente.
Ultimamente però mi capita con più frequenza, e, fatto grave e mai successo prima, nell'ultimo mese per 3 volte mi si è spenta mentre stavo guidando, impossibilitato ad accenderla sempre per 5-10 minuti.

Io ho il sospetto che il problema sia causato dai campi elettromagnetici presenti sotto casa dei miei, che vado a trovare ogni fine settimana e vivono proprio sotto i cavi dell'alta tensione (in passato hanno dovuto buttare numerosi schermi del pc che si guastavano per colpa dei campi elettromagnetici). Ho questo sospetto anche perchè in genere il problema con la macchina si presenta o all'uscita da casa loro, o al massimo nei 2 giorni seguenti.
Secondo voi è possibile che un tale comportamento sia causato da una cattiva schermatura elettromagnetica o la causa è da ricercare in altro? aggiungo che il problema sembra essere indipendente dal fatto che il motore sia caldo o freddo. Non mi è mai successo all'uscita dal box, ma mi è capitato perlappunto dopo aver passato 3 ore a casa dei miei, in serata e d'inverno, dopo un tragitto di pochi km.
Aiutatemi perchè la situazione si sta facendo pericolosa, e non vorrei trovarmi un altra volta a motore spento a 130 in strade senza corsia d'emergenza..

ps. ho provato a suo tempo a portarla dal meccanico ma non è stato in grado di capire il problema, poi per mesi è andato tutto bene, fino a circa un mese fa. Al che sono andato in un bosch service ma anche loro vanno per tentativi, volevano cambiarmi 3 sensori, purtroppo non sono esperto e non so indicare quali, tipo sensori del gas, 2 esterni e 1 interno, ma non c'era alcuna sicurezza che questo risolvesse il problema. Inoltre loro ipotizzavano un surriscaldamento di tali sensori che mandava in tilt la centralina ma, come ho scritto, il problema si presenta anche a freddo. Non so perchè ma io credo che si tratti di interferenze elettromagnetiche, secondo voi è possibile??
grazie a tutti

pps. a volte, ma non sempre, quando la macchina non si accende rimane accesa la spia gialla dei gas di scarico fuori norma, poi aspetto i soliti 5-10 minuti e tutto sembra a posto.
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