attenzione dal 15 novembre gomme da neve

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
1furia@
00sabato 15 ottobre 2011 09:48
Obbligo di gomme invernali: finalmente i cartelli
Pubblicato alle 17:01 in: pneumaticisicurezza
Il ministero dei Trasporti ha dato l’ok: arrivano i segnali che informano se e quando circolare con i pneumatici invernali montati oppure con le catene a bordo.

LA NORMA C’ERA, I CARTELLI NO - In base al nuovo codice della strada (riformato con la legge 120 del 29 luglio 2010), gli enti proprietari o gestori di strade e autostrade possono rendere obbligatorie le gomme termiche (montate) o le catene (a bordo dell’auto) anche in assenza di neve. Sino a pochi mesi fa, mancavano i cartelli di segnalazione (leggi qui la news), ma ora il ministero dei Trasporti ha rimediato, dando il via libera all’omologazione dei segnali. Che già cominciano a fare capolino: sono a fondo verde per le autostrade e a fondo blu per le altre vie di comunicazione.

IN CHE PERIODO - La legge mira a migliorare la sicurezza d’inverno, quando freddo, ghiaccio, brina, pioggia e neve riducono l’aderenza al suolo dei pneumatici. Attenzione: l’ente gestore o proprietario della strada (comuni, province, regioni, Anas e concessionarie autostradali) può cambiare il periodo in cui vige l’obbligo di montare le gomme invernali o di avere in auto le catene; di solito, si va da inizio novembre a metà aprile. Inoltre, poiché il nuovo codice non prevede sanzioni, le multe (un’ottantina di euro) sono fissate dalle singole ordinanze degli enti gestori. Che, spesso, prevedono anche il fermo del mezzo, finché non viene dotato di pneumatici invernali (o non ha a bordo le catene da neve).



L'adesivo da apporre sul parabrezza per chi monta pneumatici invernali sulla sua vettura.


DI CHE TIPO - Ricordiamo che per scegliere i pneumatici invernali, occorre fare riferimento alle misure indicate nella carta di circolazione. Per il codice della strada, è sufficiente che riportino la sigla M+S (sta per “mud & snow”, fango e neve); la quale, però, viene utilizzata anche per alcuni pneumatici non prettamente invernali, destinati alle suv. Ecco perché i produttori di gomme utilizzano il simbolo del fiocco di neve in una montagna stilizzata, anche se non è obbligatorio. Invece, le catene devono essere conformi alla norma Cuna NC 178-01 o alla ON V 5117 (sigla che generalmente è sull’involucro).

L’ADESIVO - Per verificare se l’auto è in regola, le forze dell’ordine effettuano controlli sui pneumatici. Ma l’Assogomma (che riunisce i maggiori produttori di gomme) e la polizia stradale hanno varato un’iniziativa per sveltire le operazioni in caso di traffico intenso: chi compra quattro gomme da neve ha diritto a un adesivo con la scritta “Io uso pneumatici invernali”, da apporre sul parabrezza. E, se un “furbetto” viaggia con l’adesivo senza averne diritto, rischia il fermo del mezzo, finché non viene dotato di pneumatici invernali. [SM=x54328]

00
Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com