[420 d] bmw coupè 420 d

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///Mman
00domenica 29 dicembre 2013 11:04


La grinta di questa 420d, lo deve alla versione MSport, al cui pacchetto aerodinamico anteriore e al paraurti posteriore con accenno di diffusore (che a non tutti piace) si aggiungono i cerchi di lega specifici da 19" (al posto di quelli da 18 di serie) e l'impianto frenante con pinze blu.

Com'è fatta.

Una volta a bordo ci si accomoda a una spanna dalla moquette, coi comandi ben orientati verso chi guida. Il porgicintura automatico e il volante – a proposito, poteva essere un po' più piccolo – chiariscono subito dove ci troviamo. Il logo M è ripetuto anche sul battitacco e sul poggiapiede: peccato solo per la pedaliera standard. Attorno al pilota, tutto ciò che serve per fare un buon "lavoro": i paddle solidali al volante, il bilanciere con i settaggi di guida e l'iDrive aggiornato. A proposito, il navigatore Pro è migliorato per quanto riguarda potenza, grafica 3D, funzioni e connessione al web. Ben fatto, infine, l'head-up display full color.

Spazio a bordo.

Andando a guardare il centimetro, l'aumento degli ingombri non ha portato che benefici parziali ai passeggeri: è stato guadagnato qualcosa per la testa davanti e dietro per le gambe, ma non in larghezza. Quattro i posti omologati: e così si può viaggiare abbastanza bene, a patto di non essere troppo alti dietro. Come nella miglior tradizione tedesca non ci si scorda mai della praticità: il bagagliaio ha una bocca piccola, ma una capacità in grado di soddisfare le esigenze di una famigliola. Inoltre, sull'esemplare in prova, gli schienali posteriori sono reclinabili con frazionamento 40/20/40. Un optional che offre qualche soluzione in più.

Come va.

Si apprezza subito l'impostazione sportiva, a gambe semidistese, nonché la possibilità di regolare le protezioni laterali del sedile. Così, niente compromessi, ci si ritrova subito al volo. Il due litri diesel, da 184 cavalli e 380 Nm di coppia, ha la battuta pronta, ma la voce poco intonata al livello dell'auto. Per saggiare la risposta del motore, cambio in manuale e acceleratore giù: si riprende con vigore già dai 1.300 giri in quinta, poi lo "stacco" è sui 1.500. La spinta è robusta e rallenta solo dopo i 4.500. La 420d è ben bilanciata, grazie alla distribuzione dei pesi "53-47" tra i due assi, alle carreggiate larghe e al passo lungo della Serie 3. Il peso, di 1.757 chili in condizioni di prova, è importante e di poco superiore a quello della 320d Touring. Ma l'auto è ben attrezzata per la guida: assetto, gommatura extralarge, sospensioni adattive (756 euro). Lo sterzo è leggero in manovra e offre un'elevata sensazione di agilità alle velocità medio-basse: alzando il ritmo, acquisisce un gran feeling, soprattutto spostando il carico in configurazione Sport. È davvero pronto e preciso, ma pure graduale. La 420d è efficace sul veloce, ma resta agile nel misto, nonostante massa e ingombri. Immancabile la presenza del cambio automatico sportivo a otto marce (2.521 euro): fluido e inavvertibile in Drive, quanto rapido e quasi "cattivo" coi paddle in Sport.

Consumi.

Ma non è sempre festa, devi guidare tutti i giorni, e la Serie 4 te la godi anche viaggiando a 2.000 giri. In tutto ciò i consumi sono tra i pregi: di media si fanno i 15,4 km con un litro (in modalità Eco pro). E in combinazione con l'automatico è ora disponibile per la prima volta la modalità "sailing": in Eco pro, tra 50 e 160, in fase di rilascio l'auto avanza senza la coppia di trascinamento del motore, riducendo attriti e consumi. Insomma, un piacere sostenibile.




tore.978
00venerdì 7 marzo 2014 21:58
Valutazione perfettamente in linea con le aspettative, soprattutto per la voce consumi, confermo ampiamente almeno per ora che dopo due pieni 77 e 81 euro la serie 4, e la mia e' con automatico 8 rapporti, ha percorso 820 km e 860 facendo una media di 16,6 a litro.
Dal computer di bordo ho potuto notare che con l eco pro attivato in citta si fanno i 15 a litro anche i 16, e in extraurbano a 120 orari 22 23 a litro, che dire piena soddisfazione.

Ho provato anche in modalita' comfort e sport, un pu poi alti e in modalita' sport plus si scende anche ad un consumo medio di 12 a litro ma le cambiate delle marce sono diverse rispetto alla modalita' eco. E' ovvio che per usarla in sport plus e' preferibile usare i paddles al volante. Per ora comunque pienamente soddisfatto.
franz60
00lunedì 10 marzo 2014 13:08
.....[SM=x54328] fratello.....

.....in ogni caso è spettacolare !!.....

.....[SM=x54339].....[SM=x54328].....
farmi731
00lunedì 10 marzo 2014 14:43
Porca paletta.... ne avevo una sottomano...peccato non aver aviuto il cell sottomano per fargli due foto....

Peccato per quel cofano....nun se po vede'...
va bene che nel complesso quella mancanza è sopraffatta dalla linea generale dell' auto che a me piace un casino...
personalemnte sembra completamente rivista, e la cosa che piu' mi piace è quell' effetto che si nota all'altezza del montante anteriore in simbiosi con la bombatura del cofano....be per capirci dove ci sono le cerniere delle porte, sembra che in quel punto l' auto sia piu strozzata e , appunto, unita alla bombatura del cofano le danno una line a diversa dalle sue sorelle...
///Mman
00mercoledì 19 marzo 2014 11:34
Re:
farmi731, 10/03/2014 14:43:



Peccato per quel cofano....nun se po vede'...
...




[SM=g2291747] .... [SM=g3780894] .... infatti, ho letto una discussione (a dire la verità solo una....) su un sito americano dove qualcuno si lamentava dei design della bmw in merito a questa linea da dover "modificare" in post vendita magari tramite un kit specifico.

Cosa simile esisteva davvero per golf 4 (10 anni fa) dove vendevano la lamina di acciaio aggiuntiva (studiata appositamente) da saldare sul cofano... [SM=g2396170] e la conseguente riverniciatura per renderla più aggressiva "german style"....qui si dovrebbe adottare la stessa tecnica... ma non c'è nulla per ora.


Aggiungo io .... la calndra (reni) secondo me dovrebbero essere completamente neri e non con la cornice cromata...specie sulla versione coupè!





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