categorie autovelox

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
filovirus59
00martedì 31 agosto 2010 15:59
queste apparecchiature, in base alla loro tecnologia costruttiva si dividono in:

Autovelox: il termine originariamente contraddistingueva uno strumento tecnologico inventato dalla Sodi scientifica in grado di misurare la velocità dei veicoli in movimento; entrato poi a far parte del linguaggio comune, viene oggi usato genericamente per indicare qualsiasi strumentazione in grado di sanzionare gli eccessi di velocità.

Photored (o fotored): il termine indica genericamente qualsiasi dispositivo usato per accertare l'infrazione del passaggio con il rosso semaforico.
Tra i più diffusi modelli di photored attualmente si annoverano i seguenti: T-red, FTR, F17-A, Vista-red, traffiphot o traffipax: in merito al traffipax è opportuno sottolineare la sua capacità tecnica di essere impiegato sia come photored che come autovelox.

Dispositivi ibridi: come suggerisce il termine stesso, i dispositivi ibridi sono tecnicamente impiegabili sia come photored sia come autovelox.

Autobox: il termine indica un contenitore, generalmente in acciaio temprato o cemento, al cui interno viene collocato in modo non permanente il rilevatore di velocità.

Sorpassometro: dispositivo in grado di registrare i sorpassi vietati rilevando tramite apposito software la sagoma del veicolo in sorpasso e la relativa targa

Sicve tutor (o safety tutor): sistema in grado di calcolare la velocità media di percorrenza tra due postazioni consecutive; può in alternativa essere usato per accertare la velocità istantanea come un normale autovelox.

Dissuasore: il termine indica un dispositivo che rileva e mostra su un display la velocità dei veicoli in avvicinamento inducendo così il guidatore a rallentare.

Rosso-stop: dispositivo che induce il rosso semaforico qualora la velocità del veicolo in avvicinamento sia superiore al limite consentito: talvolta è installato unitamente a un photored o a un dissuasore.
è importante sapere la categoria di appartenenza del dispositivo al fine di ricercarne la relativa omologazione.
00
Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com