[318 i] circuito raffreddamento motore

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vincenzo.1954
00mercoledì 29 luglio 2015 17:32
Un cordiale saluto a tutti.
La mia piccola da un pò di tempo mi da qualche problemino, infatti ogni dieci giorni circa mi si illumina la spia dell'acqua, per cui devo rabboccarne circa due litri.
Mi sono accorto che dal manicotto dove si trova il termostato vi era una perdita di acqua, per cui sono andato dal mio meccanico per fare un tagliando e sostituire tale manicotto. Premetto che da qualche settimana, accendendo l'auto, andava male.
Il mio meccanico ha riscontrato che vi erano la guarnizione dei collettori di aspirazione da sostituire.
Montato il tutto, il tempo di uscire dall'officina e fatti pochi km la temperatura dell'acqua è andata alle stelle con relativa accensione della spia rossa.
Si torna in officina, smontato il termostato e fatta funzionare senza, si rileva l'aumento della temperatura.
Verifica del radiatore e della vaschetta, che vengono sostituiti.
Nuovo giro, la temperatura risale e la vaschetta, nuova, si spacca.
premetto che tutte le volte ho riscontrato il regolare funzionamento della ventola di raffreddamento.
Ora il meccanico ritiene che il tutto è da imputare alla guarnizione della testata, che fa aumentare la pressione nell'impianto, con la conseguenza dello scoppio della vaschetta.
Voi cosa ne pensate...!
attendo vostre notizie. Grazie
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