collettori aspirazione E83 bucati

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Giancanio
00venerdì 19 dicembre 2014 09:12
Salve a tutti, sono nuovo del sito e mi scuserete se magari replico una discussione o la inizio in modo brisco. Volevo raccontarmi cosa mi è successo. Domenica mattina, di ritorno da un viaggio di 2000 km senza sosta se non per rifornimento e bisogni fisiologici, all'altezza di Bologna, direzione Firenze, mi si accende la spia delle candelette DDE e l'auto va in protezione con conseguente calo di potenza. Fino a qui poco male visto che so che è entrato il programma di emergenza per proseguire il viaggio a velocità ridotta. Dopo un poco la spia si spegne, in disesa, ma come da gas si riaccende. Tutto questo accendersi e spegnersi lo fa fino a Firenze. Decido allora di fermarmi. premetto che erano le 3.00 del mattino. Faccio riposare l'auto e mi riposo anche io. Dopo 2 ore circa riprendo il viaggio. L'auto va bene, nessuna spia accesa. Dopo una ventina di km l'auto singhiozza, poi perde potenza. Essendo in un tratto "deserto" decido di proseguire a filo di gas, senza nessuna luce accesa nel cruscotto. L'auto non suopera i 90 km/h. Ad un certo punto inizio a sentire un battito in testa, poi il singhiozzo e poi l'auto scende di velocità come se non avesse alcuna potenza. Mi fermo in piazzola di sosta alle 8,00 del mattino. Ero a Caianiello. Scendendo dall'auto sento una puzza di plastica fusa ma non trovo nulla di acceso. Decido di far riposare l'auto. Era domenica e nessun meccanico sarebbe stato aperto. mi mancavano 130 km per casa ma stavolta ho deciso di non insistere. Porto l'auto col carro attrezzi dal mio meccanico a Salerno ed ecco la sorpresa: collettore aspirazione bucato, mezzo sciolto ed una valvola di plastica mancante o fusa, non so. Praticamente i gas di scarico della valvola EGR si sono riversati nell'aspiraizone in modo anomalo facendo salire la temperatura e causando lo scioglimento di parte del collettore.
Non vi dico la spesa... che tra l'altro ancora non so visto che devo capire prima la causa che ha provocato il bloccaggio della valvola EGR in apertura. Sarà la valvola rotta o il sensore che la comanda o non so cosa...
La mia domanda è la seguente. A nessuno di voi è mai capitata una cosa del genere? Secondo voi quale potrebbe essere la causa?
Ovviamente in diagnosi dava di tutto di più visto che rano sballati tutti i valori di pressione aria, tirbina, rail, ecc, ecc.
Grazie a tutti per la pazienza nell'aver letto e chissà che non serva di esempio per altri: quando la spia si accende... fermatevi!
Poi vi farò sapere il meccanico che mi dici.
Ciao
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