e46 330d 184cv anno 2002 lamelle rimosse; pareri, pro e contro

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ruben.v
00mercoledì 20 marzo 2013 17:14
Ciao a tutti,
non voglio aprire l'ennesima lunghissima discussione sulle lamelle.. voglio solo condividere con voi in poche righe la mia esperienza così che possa magari essere d'aiuto a qualcuno.
In fase di smontaggio ho subito avuto una delusione.. l'egr che avevo pulito in maniera impeccabile nemmeno 1000km fa faceva di nuovo schifo!!! Quindi se poi non si chiude è inutle pulirla. [SM=x54356]
Andando alle lamelle ho deciso di non tagliarle ma di acquistare i tappi. A questo proposito posso dirvi che la misura per questo modello è 22mm. (tra i venditori ho ricevuto pareri contrastanti e alla fine ho azzardato acquistando i 22mm e mi è andata bene.) Li ho acquistati sulla baia spagnola inserendo "swirl flaps" nel menù cerca. Ne ho acquistati 6 ovviamente e mi sono costati soltanto 35€ sped.inclusa!!! [SM=x54339]
Smontare il collettore non è difficile ma l'operazione risulta parecchio macchinosa e vi porterà via un bel pò di tempo se è la prima volta che lo fate. Una cosa importante da sapere è che prima di tirare su il collettore dovrete scollegare il contatto del sensore pres turbina, il contatto della pierburg che comanda le lamelle e i 2 tubicini in gomma collegati sulla medesima pierburg.
Una volta tolte le lamelle e l'asta di comando (ormai inutile) ho montato i tappi oleandone prima la guarnizione e ho rimontato tutto. Non ho chiuso (come si fa con l'egr) il polmoncino che comanda le lamelle reputando questa operazione superflua dato che non essendoci più nemmeno l'asta di comando non potrà far muovere più nulla in ogni caso.
Nel rimontare tutto mettevi l'anima in pace perchè vi "perderete di casa" nel tentativo di rimontare la copertura che separa il motore dall'abitacolo.. va ad incastro ma non è semplice da posizionare; dovrete fare 1000 tentativi in attesa del colpo di culo.
Adesso passiamo al comportamento della macchina. Quantomeno su questo motore vi posso assicurare che non è cambiato praticamente nulla e che quindi bisogna eliminarle senza pensarci 2 volte.
Una piccola miglioria l'ho notata all'accenzione. Mi sono reso conto che l'auto si accende all'istante.. non che prima perdesse tempo ma ora è scioccante.. mezzo giro e si accende! Prima si sentiva per una frazione di secondo il motore girare senza che ancora fosse acceso per intenderci ma ora nemmeno si sente! E' come se si accendesse con l'interruttore on/off [SM=g2000577]
L'unica carenza che invece che ho riscontrato avviene solo a motore freddo nello stacco da 0 a 30km/h. In questo range devo accelerare un pò di più per farla spostare ma appena riscalda il "problema" se così si può chiamare svanisce.
Non ho volutamente escluso l'egr perchè volevo prima vedere la differenza di prestazioni e comportamento del motore in generale senza interferenze (semplice curiosità). Adesso che l'ho vista in questi giorni escluderò l'egr così penso che risolverò anche questo insignificante difettuccio e soprattutto non vanificherò il lavoro di 2 ore e mezza per pulire il collettore d'aspirazione data la velocità con cui torna sporcarsi con egr funzionante.
Spero che queste "2 righe" siano di aiuto a qualcuno e che chiariscano ogni dubbio quantomeno sul mio modello!
Un saluto a tutti!!! [SM=x54344]
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