motore S70/2

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
filovirus59
00sabato 9 ottobre 2010 18:07
ragazzi questa non la sapevo:


il motore S70/2 montato su una McLaren F1 Questo motore può definirsi uno dei più significativi capolavori della produzione motoristica BMW. La prima particolarità sta nel fatto che questo motore non fu mai montato su una BMW di serie, bensì sulla sportivissima McLaren F1. Questo motore, nato sempre sulla base del 5 litri M70, è stato oggetto di numerose modifiche.
Dworks
00domenica 10 ottobre 2010 12:10
Re:
filovirus59, 09/10/2010 18.07:

ragazzi questa non la sapevo:


il motore S70/2 montato su una McLaren F1 Questo motore può definirsi uno dei più significativi capolavori della produzione motoristica BMW. La prima particolarità sta nel fatto che questo motore non fu mai montato su una BMW di serie, bensì sulla sportivissima McLaren F1. Questo motore, nato sempre sulla base del 5 litri M70, è stato oggetto di numerose modifiche.




Nota tecnica non sul motore: fate attenzione al colore giallo-oro che vedere dentro il vano motore...

E' oro vero... [SM=x1446423] E non per qualche sceicco, ma per ragioni tecniche

[SM=x54328]
manu88.2008
00domenica 10 ottobre 2010 12:15
Re: Re:
Dworks, 10/10/2010 12.10:




Nota tecnica non sul motore: fate attenzione al colore giallo-oro che vedere dentro il vano motore...

E' oro vero... [SM=x1446423] E non per qualche sceicco, ma per ragioni tecniche

[SM=x54328]




[SM=x1523480] dworks.. andiamo a grattare un pochino? [SM=x1506176]
Dworks
00domenica 10 ottobre 2010 12:23
Re: Re: Re:
manu88.2008, 10/10/2010 12.15:




[SM=x1523480] dworks.. andiamo a grattare un pochino? [SM=x1506176]




Già fatto [SM=x54343]
manu88.2008
00domenica 10 ottobre 2010 12:33
Re: Re: Re: Re:
Dworks, 10/10/2010 12.23:




Già fatto [SM=x54343]




[SM=x54362] la prossima volta chiama però che io arrivo... [SM=x57153]
mario_69
00domenica 10 ottobre 2010 13:21
Re: Re:
Dworks, 10/10/2010 12.10:




Nota tecnica non sul motore: fate attenzione al colore giallo-oro che vedere dentro il vano motore...

E' oro vero... [SM=x1446423] E non per qualche sceicco, ma per ragioni tecniche

[SM=x54328]




Dworks,quale è la tua parere di questo tipo di motore BMW modificato McLaren F1........ [SM=x54333]
Dworks
00domenica 10 ottobre 2010 15:50
Re: Re: Re:
mario_69, 10/10/2010 13.21:




Dworks,quale è la tua parere di questo tipo di motore BMW modificato McLaren F1........ [SM=x54333]




I motori da gara sono necessariamente diversi da quelli di produzione e non comporta automaticamente che se gli uni vanno bene, gli altri vadano ugualmente.
Questo è uno - se non l'unico - motore BMW a carter secco che indica la sua velleità sportiva, tuttavia - per essere un motore recente e specificatamente progettato sulle richieste di Gordon Murray - ha 103 CV/litro che per un motore da supersportiva non è un risultato eccezionale... Anzi le unità della M3 e delle M5/M6 nonchè della Z4 hanno più CV/litro.

Per mia esperienza ho avuto modo di salire come passseggero di una McLaren F1 ultima versione, ed è stato indimenticabile soprattutto il rumore assordante del motore e trasmissione che imponeva l'uso di cuffie per parlare con il guidatore. Il peso dell'auto e la distribuzione dei pesi poi la rendono - secondo me - ancora oggi una vettura da battere, soprattutto se rapportata alla Veyron che tutto è tranne che una vettura sportiva...

[SM=x54328]
manu88.2008
00domenica 10 ottobre 2010 16:00
Re: Re: Re: Re:
Dworks, 10/10/2010 15.50:




I motori da gara sono necessariamente diversi da quelli di produzione e non comporta automaticamente che se gli uni vanno bene, gli altri vadano ugualmente.
Questo è uno - se non l'unico - motore BMW a carter secco che indica la sua velleità sportiva, tuttavia - per essere un motore recente e specificatamente progettato sulle richieste di Gordon Murray - ha 103 CV/litro che per un motore da supersportiva non è un risultato eccezionale... Anzi le unità della M3 e delle M5/M6 nonchè della Z4 hanno più CV/litro.

Per mia esperienza ho avuto modo di salire come passseggero di una McLaren F1 ultima versione, ed è stato indimenticabile soprattutto il rumore assordante del motore e trasmissione che imponeva l'uso di cuffie per parlare con il guidatore. Il peso dell'auto e la distribuzione dei pesi poi la rendono - secondo me - ancora oggi una vettura da battere, soprattutto se rapportata alla Veyron che tutto è tranne che una vettura sportiva...

[SM=x54328]




dworks allora visto che tu sei del giro e ci sono persone che non hanno nemmeno mai visto una bugatti dal vivo eppure giudicano quella macchina come una fake quindi vorrei chiederti se l'hai mai provata e come và la tenuta di strada ecc ecc.. scusate l'off topic ma sono curioso di sapere... [SM=x54338]
Dworks
00domenica 10 ottobre 2010 16:10
Re: Re: Re: Re: Re:
manu88.2008, 10/10/2010 16.00:




dworks allora visto che tu sei del giro e ci sono persone che non hanno nemmeno mai visto una bugatti dal vivo eppure giudicano quella macchina come una fake quindi vorrei chiederti se l'hai mai provata e come và la tenuta di strada ecc ecc.. scusate l'off topic ma sono curioso di sapere... [SM=x54338]




Sì l'ho vista girare e ci sono salito per un breve e "lento" giretto di pista.
1001 Cv sono tanti e si sentono, ma l'auto è pesante e ha un handling limitato dalle caratteristiche dinamiche di tutto il complesso auto+motore (il quale motore, a sua volta, è pesante). Considera che Gordon Murray quando ebbe il motore da BMW per la F1 si lamentò che pesava più di quanto specificato nonostante avesse più cavalli (per lui erano sufficienti circa 500CV invece dei 627 che aveva il motore...): ciò indica quanto è importante il basso peso, le masse concentrate e linea baricentri bassa più che molta potenza in assoluto. In questo il sommo maestro è stato Colin Chapman...

Io se avessi i soldi per acquistare una super car non acquisterei mai una Veyron, però ognuno ha i suoi gusti....

[SM=x54328]
manu88.2008
00domenica 10 ottobre 2010 20:05
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Dworks, 10/10/2010 16.10:




Sì l'ho vista girare e ci sono salito per un breve e "lento" giretto di pista.
1001 Cv sono tanti e si sentono, ma l'auto è pesante e ha un handling limitato dalle caratteristiche dinamiche di tutto il complesso auto+motore (il quale motore, a sua volta, è pesante). Considera che Gordon Murray quando ebbe il motore da BMW per la F1 si lamentò che pesava più di quanto specificato nonostante avesse più cavalli (per lui erano sufficienti circa 500CV invece dei 627 che aveva il motore...): ciò indica quanto è importante il basso peso, le masse concentrate e linea baricentri bassa più che molta potenza in assoluto. In questo il sommo maestro è stato Colin Chapman...

Io se avessi i soldi per acquistare una super car non acquisterei mai una Veyron, però ognuno ha i suoi gusti....

[SM=x54328]




però diciamo che per esempio andare a vallelunga e far piangere le ferrari e lambo potrebbe essere una buona soluzione giusto?? [SM=x54335]
Dworks
00domenica 10 ottobre 2010 20:14
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
manu88.2008, 10/10/2010 20.05:




però diciamo che per esempio andare a vallelunga e far piangere le ferrari e lambo potrebbe essere una buona soluzione giusto?? [SM=x54335]




Se quella auto riesce a tenere dietro una 599GTO o una F458 Challenge o una Lamborghini LP560 o una Lamborghini Murcielago io vado in Bugatti e pago cena a tutti per un mese intero [SM=x54343]
manu88.2008
00domenica 10 ottobre 2010 20:18
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Dworks, 10/10/2010 20.14:




Se quella auto riesce a tenere dietro una 599GTO o una F458 Challenge o una Lamborghini LP560 o una Lamborghini Murcielago io vado in Bugatti e pago cena a tutti per un mese intero [SM=x54343]




beh scusami ma rapportando la velocità massima con un'accelerazione di quelle parallelamente dovrebbe essere anche come tenuta di strada.. io ci proverei volentieri.. chi me la presta?? [SM=x54335]
Dworks
00domenica 10 ottobre 2010 20:45
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
manu88.2008, 10/10/2010 20.18:


io ci proverei volentieri.. chi me la presta?? [SM=x54335]



Qualcuno l'ha già fatto... E la Veryon non ne è uscita per niente bene.
In altre parole: fare un missile non è poi così difficile, fare un aereo supersonico che vola anche nello stretto è moooolto più difficile. (Tipo quella della foto sotto...)
Considera che per raggiungere la velocità massima ha bisogno di 7 km rettilinei e poi lo spazio per frenare, cosa impossibile da trovare anche a Le Mans...

Se incontrasse la McLaren F1 motorizzata BMW del 3D che ha circa 400CV in meno, prenderebbe una notevolissima batosta in un circuito come Vallelunga...

manu88.2008
00domenica 10 ottobre 2010 22:55
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Dworks, 10/10/2010 20.45:



Qualcuno l'ha già fatto... E la Veryon non ne è uscita per niente bene.
In altre parole: fare un missile non è poi così difficile, fare un aereo supersonico che vola anche nello stretto è moooolto più difficile. (Tipo quella della foto sotto...)
Considera che per raggiungere la velocità massima ha bisogno di 7 km rettilinei e poi lo spazio per frenare, cosa impossibile da trovare anche a Le Mans...

Se incontrasse la McLaren F1 motorizzata BMW del 3D che ha circa 400CV in meno, prenderebbe una notevolissima batosta in un circuito come Vallelunga...





quindi praticamente mi dici che è una macchina ottima sui rettilinei ma fà letteralmente schifo nei percorsi misti con delle belle curvette? [SM=x54337] allora che cavolo la fanno a fare se poi una ferrari ti dà la paga... ed essere preso in giro per aver speso 1.000.000€ a vuoto solo per dire ho 1000cv... [SM=x54337]
speed4life
00lunedì 11 ottobre 2010 01:28
Visto che siamo in vena di [SM=g1998486]

avrei una domandina anche io per il nostro Dworks!

Il motore S70/2 deriva direttamente dal motore S70/1 che a sua volta deriva dal motore M70B50 ed era stato progettato per equipagiare la ///M8





Ci sono parecchie voci su questo prototipo, era in fase avanzata di sviluppo si dice ma poi venne accantonato bruscamente il progetto e BMW non diede mai una spiegazione alla stampa! Addirittura il prototipo nella foto, dovrebbe essere l'unico esistente ed è stato reso publico pochissimo tempo fa quando tutti pensavano che fosse andato distrutto come annunciato da BMW!

Ora, la domanda è, dato che hai lavorato in BMW magari in quel periodo, ci sveleresti il mistero del prototipo accantonato?? [SM=x1523481]
manu88.2008
00lunedì 11 ottobre 2010 01:34
Re:
speed4life, 11/10/2010 1.28:

Visto che siamo in vena di [SM=g1998486]

avrei una domandina anche io per il nostro Dworks!

Il motore S70/2 deriva direttamente dal motore S70/1 che a sua volta deriva dal motore M70B50 ed era stato progettato per equipagiare la ///M8





Ci sono parecchie voci su questo prototipo, era in fase avanzata di sviluppo si dice ma poi venne accantonato bruscamente il progetto e BMW non diede mai una spiegazione alla stampa! Addirittura il prototipo nella foto, dovrebbe essere l'unico esistente ed è stato reso publico pochissimo tempo fa quando tutti pensavano che fosse andato distrutto come annunciato da BMW!

Ora, la domanda è, dato che hai lavorato in BMW magari in quel periodo, ci sveleresti il mistero del prototipo accantonato?? [SM=x1523481]




secondo me non può fare rilevazioni di un certo tipo.. fà parte anche questo del suo lavoro... almeno credo... [SM=x54337]
speed4life
00lunedì 11 ottobre 2010 01:36
Re: Re:
manu88.2008, 11/10/2010 1.34:




secondo me non può fare rilevazioni di un certo tipo.. fà parte anche questo del suo lavoro... almeno credo... [SM=x54337]




son passati 15 anni ormai.... non cadono in prescrizione i segreti??? [SM=x54345]
manu88.2008
00lunedì 11 ottobre 2010 01:38
Re: Re: Re:
speed4life, 11/10/2010 1.36:




son passati 15 anni ormai.... non cadono in prescrizione i segreti??? [SM=x54345]




mica è un protesto.. quelle cose rimangono come il carcere!!! [SM=x54371]
Dworks
00lunedì 11 ottobre 2010 10:53
Re:
speed4life, 11/10/2010 1.28:

Visto che siamo in vena di [SM=g1998486]

avrei una domandina anche io per il nostro Dworks!

Il motore S70/2 deriva direttamente dal motore S70/1 che a sua volta deriva dal motore M70B50 ed era stato progettato per equipagiare la ///M8

Ci sono parecchie voci su questo prototipo, era in fase avanzata di sviluppo si dice ma poi venne accantonato bruscamente il progetto e BMW non diede mai una spiegazione alla stampa! Addirittura il prototipo nella foto, dovrebbe essere l'unico esistente ed è stato reso publico pochissimo tempo fa quando tutti pensavano che fosse andato distrutto come annunciato da BMW!

Ora, la domanda è, dato che hai lavorato in BMW magari in quel periodo, ci sveleresti il mistero del prototipo accantonato?? [SM=x1523481]



Di vetture che sono pronte per andare in serie ma che non vedranno mai la luce del mercato ce ne sono molte - e anche belle e funzionali - che rimarranno per sempre dei prototipi.
Le motivazioni possono essere diverse, ma la difficolta' principale e' sempre quella economica che semplicisticamente si divide fra il costo di produzione e i presunti numeri di vendita...

La M8 e' stata una di queste, come ce ne sono state anche in Ferrari che pure ha prodotti piu' specifici e di nicchia oltre che un mercato "certo" di estimatori pronti a comprare qualsiasi cosa produca: fra queste di qualcuna si conosce qualcosa fuori dell'azienda, di altre assolutamente niente. E' chiaro comunque che di cose se ne vedono molte piu' di quanto la stampa (o internet) un giorno riportera'... [SM=x54343]

Quanto al segreto, direi che ci sono dei vincoli che e' bene (ma mooolto bene) non violare... Durano anni e impediscono di raccontare sviluppi, tecnica, organizzazione e progetti futuri pena gentilissime multe con tanti zeri. [SM=x1446423]


manu88.2008
00lunedì 11 ottobre 2010 12:02
Re: Re:
Dworks, 11/10/2010 10.53:



Di vetture che sono pronte per andare in serie ma che non vedranno mai la luce del mercato ce ne sono molte - e anche belle e funzionali - che rimarranno per sempre dei prototipi.
Le motivazioni possono essere diverse, ma la difficolta' principale e' sempre quella economica che semplicisticamente si divide fra il costo di produzione e i presunti numeri di vendita...

La M8 e' stata una di queste, come ce ne sono state anche in Ferrari che pure ha prodotti piu' specifici e di nicchia oltre che un mercato "certo" di estimatori pronti a comprare qualsiasi cosa produca: fra queste di qualcuna si conosce qualcosa fuori dell'azienda, di altre assolutamente niente. E' chiaro comunque che di cose se ne vedono molte piu' di quanto la stampa (o internet) un giorno riportera'... [SM=x54343]

Quanto al segreto, direi che ci sono dei vincoli che e' bene (ma mooolto bene) non violare... Durano anni e impediscono di raccontare sviluppi, tecnica, organizzazione e progetti futuri pena gentilissime multe con tanti zeri. [SM=x1446423]





appunto perchè sapevo che è meglio per te non parlare anche questo fà parte del tuo lavoro quindi per il tuo BENE è meglio non dire nulla... [SM=x54338]
speed4life
00lunedì 11 ottobre 2010 14:10
Re: Re:
Dworks, 11/10/2010 10.53:



Di vetture che sono pronte per andare in serie ma che non vedranno mai la luce del mercato ce ne sono molte - e anche belle e funzionali - che rimarranno per sempre dei prototipi.
Le motivazioni possono essere diverse, ma la difficolta' principale e' sempre quella economica che semplicisticamente si divide fra il costo di produzione e i presunti numeri di vendita...

La M8 e' stata una di queste, come ce ne sono state anche in Ferrari che pure ha prodotti piu' specifici e di nicchia oltre che un mercato "certo" di estimatori pronti a comprare qualsiasi cosa produca: fra queste di qualcuna si conosce qualcosa fuori dell'azienda, di altre assolutamente niente. E' chiaro comunque che di cose se ne vedono molte piu' di quanto la stampa (o internet) un giorno riportera'... [SM=x54343]

Quanto al segreto, direi che ci sono dei vincoli che e' bene (ma mooolto bene) non violare... Durano anni e impediscono di raccontare sviluppi, tecnica, organizzazione e progetti futuri pena gentilissime multe con tanti zeri. [SM=x1446423]





[SM=x54345]
Immaginavo... ovviamente..
Però sai com'è.. anche se la curiosità è donna, non ho resistito!! [SM=x54333]
manu88.2008
00lunedì 11 ottobre 2010 19:57
Re: Re: Re:
speed4life, 11/10/2010 14.10:



[SM=x54345]
Immaginavo... ovviamente..
Però sai com'è.. anche se la curiosità è donna, non ho resistito!! [SM=x54333]




[SM=g2000580] bisogna preoccuparsi? [SM=g2000580] [SM=x54335]
speed4life
00lunedì 11 ottobre 2010 21:19
Re: Re: Re: Re:
manu88.2008, 11/10/2010 19.57:




[SM=g2000580] bisogna preoccuparsi? [SM=g2000580] [SM=x54335]




Manu... con me puoi andare proprio tranquillo! [SM=x54344]
manu88.2008
00lunedì 11 ottobre 2010 21:21
Re: Re: Re: Re: Re:
speed4life, 11/10/2010 21.19:




Manu... con me puoi andare proprio tranquillo! [SM=x54344]




[SM=x54371] [SM=x54371] [SM=x54371] si ti credo sulla parola... [SM=x54345]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com