torna la Serie 6 Alpina...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
///Mman
00venerdì 2 dicembre 2011 10:35
Alpina ha presentato la B6 Biturbo basata sulla nuova BMW Serie 6 Coupè. Dopo aver presentato la B6 Biturbo Convertible al Salone di Francoforte, il tuner tedesco torna alla carica con la versione coupé della stessa vettura. Caratterizzata da V8 4.4 litri biturbo, l’Alpina B6 è capace di 540 cavalli e 700 Nm, ottenuti con svariati interventi meccanici sul motore e sulle turbine. I due turbo, configurati in parallelo, consentono al motore di sviluppare un’enorme quantità di coppia spalmata tra i 3000 ed i 4750 giri e di mantenere comunque un’ottima prontezza del pedale dell’acceleratore.

Fondamentali per l’incremento di potenza sono stati uno scarico Akrapovic, i nuovi pistoni Mahle ed un sistema di raffreddamento rivisto. Inoltre la trasmissione automatica ZF ad 8 rapporti è stata aggiornata dal punto di vista elettronico per assicurare un migliore piacere di guida e cambiate più sportive. Tutto ciò porta l’Alpina B6 Biturbo da 0 a 100 in 4.4 secondi con una velocità massima di 320 km orari. Il tuner ha anche apportato modifiche alle sospensioni, adattandole alle nuove doti velocistiche e, grazie al sistema elettronico di serie, il guidatore può scegliere tra 4 modalità di marcia. I cerchi da 20, delle molle specifiche ed un aumento del camber sulle ruote anteriori completano il pacchetto.



filovirus59
00venerdì 2 dicembre 2011 11:26
il prezzo di acquisto corrisponde ad un quarto di quello del debito pubblico..... na mezza tombola!!!
///Mman
00venerdì 2 dicembre 2011 12:58
........ [SM=x54343] diciamo che con i tempi che corrono "forse" dalle nostre parti non la vedremo mai...
Drake_320d
00venerdì 2 dicembre 2011 14:03
Saranno gusti , ma a me piace più in versione originale M come mamma BMW l'ha fatta..

Nera , possibilmente..
mary-31
00venerdì 2 dicembre 2011 14:22
[SM=x54328] i fanali posteriori non e che mi piacciono tanto [SM=x54333]
andreurka
00venerdì 2 dicembre 2011 14:29
Coque apparte al prezzo e' bella ma non mi piace quello stile di cerchi!!!
mbartoli05
00venerdì 2 dicembre 2011 19:17
Re:
Drake_320d, 02/12/2011 14.03:

Saranno gusti , ma a me piace più in versione originale M come mamma BMW l'ha fatta..

Nera , possibilmente..




[SM=x57154] [SM=x54348]
franz60
00venerdì 2 dicembre 2011 20:46
......[SM=x54328] fratello.....

.....mi sono già espresso in passato, in merito al preparatore Alpina, non mi piace perchè, dato che le modifica poco esteticamente, rispetto alle originali, a quel punto prendo una originale appunto.....

.....ovviaqmente meccanicamente è un'altra storia e tanto di cappello.....

.....[SM=x54339].....[SM=x54328].....
Drake_320d
00venerdì 2 dicembre 2011 22:34
Re:
franz60, 02/12/2011 20.46:

......[SM=x54328] fratello.....

.....mi sono già espresso in passato, in merito al preparatore Alpina, non mi piace perchè, dato che le modifica poco esteticamente, rispetto alle originali, a quel punto prendo una originale appunto.....

.....ovviaqmente meccanicamente è un'altra storia e tanto di cappello.....

.....[SM=x54339].....[SM=x54328].....




Mi trovi in disappunto anche qui..

Se hai i soldi per poterti permettere una M6 , puoi anche permetterti di portarla da un preparatore con due maroni così [SM=g2000576] ( con rispetto parlando per Alpina )

Se si riescono a tirare fuori 300cv da una punto 1.2 e 570 da una uno turbo , sinceramente non immagino quanto si possa fare su un 4.4 biturbo biemmevvu [SM=x54339]


Ci sono M5 e34 e M3 e30 che superano largamente i 1000cv.. ma questa è un'altra storia [SM=x54328]
blakkflame
00venerdì 2 dicembre 2011 22:49
Re:
andreurka, 02/12/2011 14.29:

Coque apparte al prezzo e' bella ma non mi piace quello stile di cerchi!!!




E' sempre stato il suo tallone d' Achille: un pelino meno peggio lo styling vecchio !! [SM=x54331]
WatchTower.
00sabato 3 dicembre 2011 14:12
Re:
Drake_320d, 02/12/2011 14.03:

Saranno gusti , ma a me piace più in versione originale M come mamma BMW l'ha fatta..

Nera , possibilmente..




Parole sante!! [SM=x57154]
Marco78black
00sabato 3 dicembre 2011 16:26
Re:
Drake_320d, 02/12/2011 14.03:

Saranno gusti , ma a me piace più in versione originale M come mamma BMW l'ha fatta..

Nera , possibilmente..

Già, peccato che la M6 è la vecchia serie e che di questa nuova F12 ancora non esiste la versione M.
Quindi a conti fatti io tra la vecchia M6 e questa 650i "rimaneggiata" prendo quest'ultima...
Poi quando uscirà la nuova M6 corro dal concessionario e faccio una permuta! [SM=x54344]


filovirus59
00sabato 3 dicembre 2011 16:30
l'alpina faceva anche i diesel ... la famosa D10, chissà perchè ha abbandonato lo sviluppo delle motorizzazioni a gasolio tanto più che mamma bmw ha partorito da poco la M5 a gasolio.
Drake_320d
00domenica 4 dicembre 2011 02:14
Re: Re:
Marco78black, 03/12/2011 16.26:

Già, peccato che la M6 è la vecchia serie e che di questa nuova F12 ancora non esiste la versione M.
Quindi a conti fatti io tra la vecchia M6 e questa 650i "rimaneggiata" prendo quest'ultima...
Poi quando uscirà la nuova M6 corro dal concessionario e faccio una permuta! [SM=x54344]






Preferisco l'annata , grazie [SM=x54344]
franz60
00domenica 4 dicembre 2011 15:39
Re: Re:
Drake_320d, 02/12/2011 22.34:




Mi trovi in disappunto anche qui..

Se hai i soldi per poterti permettere una M6 , puoi anche permetterti di portarla da un preparatore con due maroni così [SM=g2000576] ( con rispetto parlando per Alpina )

Se si riescono a tirare fuori 300cv da una punto 1.2 e 570 da una uno turbo , sinceramente non immagino quanto si possa fare su un 4.4 biturbo biemmevvu [SM=x54339]


Ci sono M5 e34 e M3 e30 che superano largamente i 1000cv.. ma questa è un'altra storia [SM=x54328]



.....[SM=x54328] fratello.....

.....diciamo che non siamo proprio in disappunto, perchè a parte la capacità di Alpina nel modificare motori, sulla quale non discuto, perchè sono stati tra i primi, se non proprio i primi, a metterci le mani sopra, con il benestare di Mamma BMW, è ovvio che se vogliamo strafare, oggi come oggi, di preparatori ce ne sono a centinaia !!.....

.....il mio giudizio era solo in fiferimento a questo preciso modello di questo preciso preparatore, cioè che ritengo che Alpina, esteticamente non fa lavori tipo Rabanser, Schintzer, Hartge, Hamann, e compagnia bella, mentre sulla meccanica "sa fare" e molto bene, se poi si tiene in certi limiti non è una "limitazione" nelle capacità di Alpina ma una scelta di linea del marchio, non è che non ne sono capaci !?!?..... [SM=x54338]

.....comunque resto dell'idea che se mi accontento di una E46 136 cv, così come nasce è perchè non amo stravolgere le "cose" originali, se voglio una "cosa" più performante la compro direttamente tale !!..... [SM=x54348]

.....per capirci, ho sempre riso a quella notizia di quel tizio che, comprò una Ferrari e poi ci montò un impianto GPL, mi spiego ??.....

.....[SM=x54339].....[SM=x54328].....
Drake_320d
00domenica 4 dicembre 2011 16:16
Re: Re: Re:
franz60, 04/12/2011 15.39:



.....[SM=x54328] fratello.....

.....diciamo che non siamo proprio in disappunto, perchè a parte la capacità di Alpina nel modificare motori, sulla quale non discuto, perchè sono stati tra i primi, se non proprio i primi, a metterci le mani sopra, con il benestare di Mamma BMW, è ovvio che se vogliamo strafare, oggi come oggi, di preparatori ce ne sono a centinaia !!.....

.....il mio giudizio era solo in fiferimento a questo preciso modello di questo preciso preparatore, cioè che ritengo che Alpina, esteticamente non fa lavori tipo Rabanser, Schintzer, Hartge, Hamann, e compagnia bella, mentre sulla meccanica "sa fare" e molto bene, se poi si tiene in certi limiti non è una "limitazione" nelle capacità di Alpina ma una scelta di linea del marchio, non è che non ne sono capaci !?!?..... [SM=x54338]

.....comunque resto dell'idea che se mi accontento di una E46 136 cv, così come nasce è perchè non amo stravolgere le "cose" originali, se voglio una "cosa" più performante la compro direttamente tale !!..... [SM=x54348]

.....per capirci, ho sempre riso a quella notizia di quel tizio che, comprò una Ferrari e poi ci montò un impianto GPL, mi spiego ??.....

.....[SM=x54339].....[SM=x54328].....




Su questo ti do ragione , però dai l'm6 da originale porta 507 ciucci , questa 540 quindi 33 in più pare che c'hanno rimappato la centralina [SM=x54352] dico solo che almeno qualcosina in più poteva anche mettercela sotto il cofano.. ma sono comunque punti di vista..

Sul fatto dell'originalità e delle performace non siamo d'accordo invece.. qualunque mezzo io abbia avuto dal 50tino alla z750 alla biemme c'ho sempre e comunque messo le mani , ma anche questi sono punti di vista [SM=x54343] [SM=x54344]
marcello330
00domenica 4 dicembre 2011 19:40
bella bella bella m6 alpine è una meraviglia purtroppo rimarra solo un sogno.
blakkflame
00lunedì 5 dicembre 2011 03:14
Re: Re: Re: Re:
Drake_320d, 04/12/2011 16.16:




Su questo ti do ragione , però dai l'm6 da originale porta 507 ciucci , questa 540 quindi 33 in più pare che c'hanno rimappato la centralina [SM=x54352] dico solo che almeno qualcosina in più poteva anche mettercela sotto il cofano.. ma sono comunque punti di vista..

Sul fatto dell'originalità e delle performace non siamo d'accordo invece.. qualunque mezzo io abbia avuto dal 50tino alla z750 alla biemme c'ho sempre e comunque messo le mani , ma anche questi sono punti di vista [SM=x54343] [SM=x54344]




....quello che FORSE ti dimentichi, é che sono due motori completamente diversi: il primo é un aspirato 10 cilindri....il secondo DECISAMENTE no !! [SM=x54340]
Che c' azzecca stò commento ??!? [SM=x54337]
Marco78black
00lunedì 5 dicembre 2011 13:00
Drake_320d, 04/12/2011 16.16:

Su questo ti do ragione , però dai l'm6 da originale porta 507 ciucci , questa 540 quindi 33 in più pare che c'hanno rimappato la centralina [SM=x54352] dico solo che almeno qualcosina in più poteva anche mettercela sotto il cofano...

Non è che sono solo 33cv in più, la vecchia M6 ne aveva 507, ma quest'Alpina ha come base di partenza il V8 4.4 twinturbo da 407cv, quindi ce ne hanno messi la bellezza di 133cv in più!
E' anche vero però che mamma BMW da questo V8 ci ha poi ricavato
il motore dell'M5 da 560cv... [SM=x57153]


Drake_320d
00lunedì 5 dicembre 2011 13:16
Re: Re: Re: Re: Re:
blakkflame, 05/12/2011 03.14:




....quello che FORSE ti dimentichi, é che sono due motori completamente diversi: il primo é un aspirato 10 cilindri....il secondo DECISAMENTE no !! [SM=x54340]
Che c' azzecca stò commento ??!? [SM=x54337]




è appunto questo il punto [SM=x54356]

L'm6 normale è un 5.0 aspirato v10 , l'apine un 4.4 v8 biturbo..

Tralasciando che sono motori diversi , e che sono un patito di turbo benzina , dico che comunque la differenza è molto poca ( 33cv ) da un motore aspirato ( se pur con 600cc e 2 cilindri in più ) a un motore sovralimentato da due turbocompressori..

Dico che se fossi stato alpina.. almeno "ma almeno" 600 ciucci celi avrei messi.. e che c**zo [SM=x1523480]

Che poi , come mi fa notare il collega sopra dalla configuarazione originale del 4.4 sono stati aggiungi 133 e passa cv tanto di cappello , ma ripeto seconno mè , poteva fa de più [SM=x1618453]

Tutto qui [SM=x54341]

Dworks
00lunedì 5 dicembre 2011 19:39
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Drake_320d, 05/12/2011 13.16:



Che poi , come mi fa notare il collega sopra dalla configuarazione originale del 4.4 sono stati aggiungi 133 e passa cv tanto di cappello , ma ripeto seconno mè , poteva fa de più [SM=x1618453]

Tutto qui [SM=x54341]





Dipende quanti km vuoi far durare quel motore... E se regge tutte le specifiche previste per l'originale...
Niente altro.
Marco78black
00lunedì 5 dicembre 2011 20:42
Drake_320d, 05/12/2011 13.16:

...Dico che se fossi stato alpina.. almeno "ma almeno" 600 ciucci celi avrei messi.. e che c**zo...

I motori Alpina non credo abbiano mai superato la potenza del propulsore più potente (solitamente l'M) montato sulla stessa serie di auto.
Ecco perché si sono fermati a 540cv... per chi ne vuole di più ci sono le M originali (560cv)!
Sarebbe stata una concorrenza "in famiglia".
franz60
00lunedì 5 dicembre 2011 20:53
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Drake_320d, 05/12/2011 13.16:



Dico che se fossi stato alpina.. almeno "ma almeno" 600 ciucci celi avrei messi.. e che c**zo [SM=x1523480]

Che poi , come mi fa notare il collega sopra dalla configuarazione originale del 4.4 sono stati aggiungi 133 e passa cv tanto di cappello , ma ripeto seconno mè , poteva fa de più [SM=x1618453]

Tutto qui [SM=x54341]



.....[SM=x54328] fratello.....

.....premesso che ti hanno già risposto persone competenti, tra le quali un ingegnere del settore, non capisco perchè insisti a dire "potevano", certo che potevano mica sono incapaci è che, come ha precisato Marco ed avevo detto in precedenza che è un limite che si autoimpongono per motivi di marketing ed anche di permessi di mamma BMW, perchè qui parliamo di "modifiche" autorizzate dalla casa e non di modifiche arbitrarie !?!?.....

.....Vastano docet "è chiaro stu fattu" ??.....

.....[SM=x54339].....[SM=x54328].....
Drake_320d
00lunedì 5 dicembre 2011 21:21
dannato pc [SM=g2393520]

cmq Ok chiaro taccio allora [SM=x54332]

Load_77
00lunedì 5 dicembre 2011 21:28
Re:
mary-31, 02/12/2011 14.22:

[SM=x54328] i fanali posteriori non e che mi piacciono tanto [SM=x54333]



quoto..
sbaglio, ho le allucinazioni o il culetto mi sa di alfa?? [SM=g2000575]
Drake_320d
00martedì 6 dicembre 2011 00:14
Re: Re:
Load_77, 05/12/2011 21.28:



quoto..
sbaglio, ho le allucinazioni o il culetto mi sa di alfa?? [SM=g2000575]



Ma serio volevo dirlo anche io.. fa molto alfa romeo sopratutto il prototipo di giulia berlina [SM=g1998478]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com