00 18/09/2012 11:29
si hai ragione, e non solo su quel modello...( qui sotto sono descritti)
ma siccome non se ne era ancora parlato qui ho volutamente posto questo articolo per metterne a conoscenza chi non lo era e per ampliare il nostro archivio...

come funziona il triturbo?
qualcuno aveva anticipato questo superbo superdiesel con tripla sovralimentazione, ma ha – erroneamente – anticipato che fosse sviluppato con una tecnologia VTES, ovvero che prevedesse l’utilizzo di due piccoli turbocompressori ed un elettrocompressore in aggiunta (che sarà utilizzata solo sulla variante benzina che prenderà il posto nel cofano di M3 e derivate).

Nulla di tutto questo. BMW è stata ben più pragmatica: 2 turbocompressori in parallelo di diametro ridotto a geometria variabile ed un terzo che “incamera” gli scarichi di entrambi a geometria fissa.
In questo modo gli ingegneri di monaco sono stati in grado di tirar fuori un motore da 127,3 CV/litro che ha debuttato su Serie 5, SAV X6 ed X5 e farà la sua comparsa anche su Serie 6 (coupè, cabrio e grancoupè) oltre che Serie 7.

Caratteristiche Tecniche

6 cilindri in linea
2’993 cc
381 CV / 280 kW @ 4’000 – 4’400 rpm
740 N m @ 2’000 – 3’000 rpm
127,3 CV/l
2 turbocompressori (alta pressione) bassa inerzia, con sistema a geometria variabile
1 turbocompressore (bassa pressione) ad alta portata, geometria fissa
doppio intercooler a liquido
iniettori piezoelettrici 2’200 bar
oltre 200 bar di pressione massima in camera di scoppio.