La nuova M6, presentata in contemporanea nelle varianti di carrozzeria coupé e cabrio, eredita tutta la meccanica (e buona parte del telaio) della nuova M5, incentrata sul poderoso 4.4 V8 biturbo da 560 CV e 680 Nm, disponibili tra i 1500 e i 5750 giri. Laddove la coupé fa sfoggio di uno scenografico tetto in fibra di carbonio, la cabrio conferma la capote in tela e il suo sistema di azionamento elettrico in grado di aprirla in 19 secondi e chiuderla in 24.
All’incremento prestazionale corrisponde, grazie alla sensibile riduzione della cilindrata, un calo dei consumi, quantificato da BMW nell’ordine del 30%. Tra le soluzioni adottate dal nuovo V8 vanno menzionate le due turbine del tipo twin-scroll, l’iniezione diretta, il sistema Valvetronic. Al plurifrazionato è abbinato un cambio doppia frizione sette marce con launch control. Sempre al comparto trasmissione va segnalato il differenziale autobloccante di serie.
Lo 0–100 richiede 4,2
s per la Coupé e 4,3 per la Cabrio. I corrispondenti valori sullo 0–200 sono di 12,6 e 13,1 s. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h, ma con l’M Driver’s Package il limitatore può essere spostato a 305 km/h. Il rapporto peso/potenza è pari a 3,3 kg/CV per la Coupé e a 3,5 kg/CV per la Cabrio. Il consumo medio infine, è pari a 9,9 l/100 km per la prima e a 10,3 l/100 km per la seconda, anche grazie al pacchetto di soluzioni EfficientDynamics.
[Modificato da ///Mman 06/03/2012 18:12]
Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.