È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

..:: BMW MANIA FORUM - HOME PAGE ::.. www.bmwmania.it - il sito ufficiale degli appassionati - news, notizie, inserzioni, tecnica, approfondimenti, anteprime, raduni, club, mercatino.



forniture detergenti pulizia FAP auto 

Autocostruzione cavo AUX low-cost

  • Messaggi
  • OFFLINE
    stef84
    Registrato il: 25/06/2011
    Città: ASSISI
    Sesso: Maschile
    nuova conoscenza
    Z4 2.5i E85 197cv 2003
    00 15/08/2012 15:58
    Premesso che non mi sono inventato nulla, ho semplicemente adattato quanto di piu discusso in altri forum con altre autoradio alla nostra Z4 e visto che fino ad ora da quanto ho potuto vedere non lo ha fatto nesusno ho deciso di fare una guida dettagliata.
    Innanzitutto una volta tirata giu la radio dal cruscotto ho iniziato a cercare delle equivalenze tra la nostra radio (nel mio caso BMW Business CD) e le altre radio BMW, trovando così una corrispondenza con la BM54 che monta la E46.



    Da qui ho iniziato a fare dei test seguendo un po le guide già sperimentate in altri forum sulla costruzione di cavi AUX, adottando però del materiale che avevo di recupero in laboratorio e poi seguendo una mia logica. Sono così giunto alla realizzazione di questo semplice schema:



    Ora, iniziamo a vedere il materiale necessario:

    - 1 Cavetto audio recuperato da un vecchio PC, quelli che collegano il lettore CD alla scheda audio.
    - 1 Resistenza 330000 Ohm 1/4W
    - 2 Condensatori elettrolitici 2.2uF 35V (la tensione V se è piu alta è indifferente)
    - 1 metro di filo BF schermato stereo
    - 1 Presa da pannello Jack Stereo da 3,5 (quelle per le cuffie per intenderci)
    - Termoretraibile di varie misure, saldatore, stagno, tanta pazienza e un pizzico di manualità.

    Iniziamo la nostra opera.
    Innanzitutto tagliamo una delle estremità del cavetto audio del PC. Il connettore avanzato però non lo buttiamo, ma diciamo che è il cuore della nostra opera. Incolliamo insieme i due connettori 4 pin con del superat**k, passando quindi da 2 connettori 4 pin ad uno unico 8pin (4 su due file). Ora con un piccolo cacciavite o un punteruolino dobbiamo sfilare dal connettore plastico la parte mettallica interna dove è collegato il filo di modo da liberare tutti i punti e lasciare nudo e crudo il connetore plastico. Ora dobbiamo reinserire i tre filini necessari come in figura (visto da dietro ovvero il lato di inserimento dei filini)



    A questo punto avremo ottenuto un connettore come quello della foto successiva. Come potrete vedere ho ricoperto con del termoretraibile il filo grigio audio, ma semplimente perchè all'interno ho saldato sui due fili del segnale la resistenza da 330K, ovviamente isolando un filo dall'altro e facendo un doppio isolamento.





    Ora invece ho provveduto a saldare i due condensatori(stando attento a rispettare la polarità) tra il cavo grigio prima realizzato e il nuovo pezzo di cavo da 1mt stereo BF . Ho quindi provveduto ad isolare il tutto con del termoretraibile.



    A questo punto ho privveduto a posizionare la presa da pannello stereo da 3,5 dove piàù mi piaceva, nel mio caso ho fatto una piccola modifica tagliando e bucando il vano portacenere.Ora non ho fotografato tutta la manovra quindi non la descrivo nemmeno dettagliatamente, ognuno qui fa a proprio piacimento.



    Ecco quindi una volta realizzato il tutto ho potuto collegare il mio amato iPhone.



    [Modificato da stef84 15/08/2012 16:04]




    ----------------------------------------

    BMW Z4 2.5i
  • 00
    Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!
1