Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

..:: BMW MANIA FORUM - HOME PAGE ::.. www.bmwmania.it - il sito ufficiale degli appassionati - news, notizie, inserzioni, tecnica, approfondimenti, anteprime, raduni, club, mercatino.



forniture detergenti pulizia FAP auto 

118d E87 - Motore N47D20A - DPF - Errore 480A DDE Particulate filter heavily clogged

  • Messaggi
  • OFFLINE
    BMW.Geek
    Registrato il: 04/06/2013
    Città: ROMA
    Sesso: Maschile
    nuova conoscenza
    E87 118d 143cv 2008
    00 04/06/2013 16:15
    Buongiorno a tutti,

    a seguito di una diagnostica eseguita con DIS ho rilevato nella DDE il seguente errore memorizzato:

    480A DDE Particulate filter heavily clogged (exhaust backpressure high)

    Sempre tramite le funzionalità di reporting del DIS ho effettuato ulteriori verifiche e a quanto pare non vi è traccia dell'ultima rigenerazione del DPF effettuata con successo, viene riportato sempre la distanza in metri dopo la quale dovrebbe partire la prossima rigenerazione (ad es. -10000), il che mi fa pensare che il filtro antiparticolato della mia macchina non stia vedendo rigenerazione da lungo tempo.

    Per scongiurare eventuali difettosità ho eseguito sempre tramite DIS una diagnostica completa dalla quale non è emersa nessuna particolare problematica.

    Ho quindi eseguito un test di plausibilità dei sensori, sia di temperatura del refrigerante del motore (coolant), sia di pressione dello scarico (exhaust backpressure) e sembra tutto a posto.

    Ho deciso quindi di cancellare l'errore 480A dalla DDE e usare la macchina per un viaggio di circa 1000km, sperando che fosse sufficiente per avere una rigenerazione del DPF. Sfortunatamente al mio rientro, nonostante tutte le condizioni necessarie siano state raggiunte (temperatura, livello di benzina nel serbatoio, giri del motore, etc.) la situazione è rimasta invariata e rilevo nuovamente l'errore 480A memorizzato nella DDE.

    Poichè quido la macchina prevalentemente in città, ho paura che a lungo andare, la mancanza di rigenerazioni comprometta il DPF, con la conseguenza di dover spendere migliaia di euro per cambiarlo. Per disinnescare la "bomba" sto pensando di eseguire una rigenerazione forzata del DPF tramite DIS. Mi rivolgo quindi agli esperti del forum, pensate sia una buona idea? O rischio di incorrere in guai seri innescando la rigenerazione?

    Grazie mille per ogni consiglio!
  • 00
    Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!