È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

..:: BMW MANIA FORUM - HOME PAGE ::.. www.bmwmania.it - il sito ufficiale degli appassionati - news, notizie, inserzioni, tecnica, approfondimenti, anteprime, raduni, club, mercatino.



forniture detergenti pulizia FAP auto 

[320 d] Motore non parte - E46 320d [Risolto]

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Ayoub93
    Registrato il: 27/04/2014
    Città: BOLOGNA
    Sesso: Maschile
    nuova conoscenza
    E46 320d 136cv 2000
    00 01/05/2014 19:38
    Ciao a tutti,
    come avevo accennato nella mia presentazione, da mesi la E46 che condivido con mio padre non ne vuole più sapere di avviare il motore. Proverò a riassumere un po' la situazione completa dell'accaduto per cercar di trovare qualche utile consiglio da voi.
    Da luglio l'auto ha iniziato a faticare nell'accendersi e spesso per avviare il motore era necessario premere un po' sul gas con successiva fumata grigia dalla marmitta ma dopo essersi messa in moto era tutto perfetto. Questo problema dopo qualche mese ha iniziato a diventare sempre più grande, a volte bisognava star più di 5 secondi per far si che il motore si avviasse. In più ha iniziato ad avere cali di potenza, si sentiva un leggero fischio della turbina in accelerazione ed era come se il turbo non fosse attivo, infatti l'auto a tavoletta non superava i 130!
    Per vari motivi mio padre non è riuscito a dedicarsi alla ricerca di questi problemi e purtroppo da circa un mese e mezzo il motore non vuole più avviarsi, gira perfettamente ma non va in moto.

    E nei momenti in cui ne abbiamo avuto la possibilità, siamo andati alla ricerca della problematica e abbiamo controllato di tutto:
    - il gasolio arriva al filtro
    - la batteria è buona
    - il motorino d'avviamento gira
    - la pompa del serbatoio carburante sotto ai sedili posteriori funziona correttamente
    - abbiamo cambiato il relè preriscaldo delle candelette
    - l'alternatore è stato cambiato a giugno

    Dopo queste prove, abbiamo deciso di prendere un'interfaccia OBD per diagnosticare il problema tramite DIS e Inpa, visto che il problema sembrava più di tipo elettronico che meccanico, soprattutto perchè l'unico difetto meccanico era la turbina che però non può creare questo blocco al motore.

    Dalla diagnostica del DIS escono i seguenti errori:

    [IMG]http://oi57.tinypic.com/dfbxg6.jpg[/IMG]

    Il primo riguarda la famosa spia airbag sempre accesa, il secondo è il sensore del livello olio difettoso ma che non recava danno, il terzo è il sensore per il riciclo dell'aria del climatizzatore che aveva qualche problemino e invece l'ultimo gruppo è quello relativo al problema di accensione, tranne la geometria turbina variabile.

    Dalle funzioni centralina del DIS ho trovato alcuni dettagli sugli ultimi errori:

    [IMG]http://oi59.tinypic.com/w0m878.jpg[/IMG]

    Abbiamo sostituito il sensore dell'albero a gomito, chiamato anche generatore contagiri o sensore di fase e giri, visto che è trapelato tra gli errori e avevo letto che in caso di anomalia di questo sensore il motore non parte... ma nonostante questo la situazione non è cambiata e l'errore del sensore stesso viene ancora rilevato dal DIS nonostante la cancellazione memoria errori. [SM=g2393531] Possibile che abbiamo sbagliato sensore??

    Il regolatore di pressione di alimentazione, rilevato dal DIS come si vede dall'immagine, può causare tutto questo?

    Riguardo l'ultimo del gruppo di errori, il sincronismo del sensore di reg., ci sono questi dati che possono essere utili, ma di cui sinceramente capisco poco o niente:

    [IMG]http://oi58.tinypic.com/nohkbm.jpg[/IMG]

    Qualcuno riuscirebbe a darmi una mano per trovare il motivo di questo problema?

    Ve ne sarei davvero grato, visto che tra prove e varie ricerche, ormai sia io che mio padre stiamo perdendo la pazienza per la nostra vecchia ma ancora tanto amata bmw.

    A presto e grazie per l'attenzione!
    [Modificato da Ayoub93 01/05/2014 19:40]
  • 00
    Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!
1