00 30/10/2014 08:57
salve a tutti, la mia macchina, un 3.0i del 2001 con impianto a gas brc installato 3 mesi fa mi da l'impressione che non renda come dovrebbe..
il motore non mi sembra pronto in accelerazione, come se avesse un problema di lag e qualcosa che lo freni nel salire.
se vado a velocità bassa, 70/80kmh e premo gradualmente l'acceleratore, non sale gradualmente di giri, ma sembra quasi che la pressione sia ininfluente, mentre se si va di kickdown la macchina si prende un po di tempo, tipo un secondo o poco piu per scalare la marcia o comunque per prendere velocità.
è colpa del vanos? cosa potrebbe essere, avevo l' x5 3.0d 184cv ed era decisamente piu pronto nonostante il cambio mg e i cv in meno.. problemi dati sia a benza che a gas

inoltre consuma assai! a gas fa meno di 5 a litro, (anche a benza scende a vista d'occhio, ma potrebbe essere solo impressione dato che a benza lo uso poco)!

altra cosa strana, mentre tiravo un po con cambio sport, il cicalino del gas si è messo a suonare e la macchina è passata a benzina! da sola.. e c'era il pieno!!! ho dovuto una volta rallentato, premere disattivare e riattivare il gas per farlo funzionare..

io penso che sia il vanos:
I sintomi principali sono perdita di coppia e potenza, soprattutto di sotto a 3.000 giri, esitazione ed aumento improvviso di giri attorno a 3.000 giri, distribuzione ineguale della potenza, minimo elevato e scostante, difficoltà nelle partenze da fermo, perdita di potenza ed esitazione con aria condizionata accesa ed aumento dei consumi di carburante.

inoltre quando faccio manovre, spesso sento dei "tac" provenire da sotto la macchina e quando cammino tra una buca e l'altra strani cigolii... saranno i Silent Block e bracci di spinta ?

grazie x le info :)