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[serie 3 e46] [E46]vibrazione in marcia al posteriore più avvertibile a certe velocità

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    Bimmerfest Italia
    Registrato il: 24/02/2015
    Città: PORTO SANT'ELPIDIO
    Sesso: Maschile
    nuova conoscenza
    tutte!
    00 06/06/2018 15:44
    Salve a tutti!
    Vi pongo un quesito di soluzione ardua.

    PREMESSE

    -Auto ferma per quasi dieci anni
    -Appena ripresa, messe gomme nuove su cerchi da 17". Di bassa qualità (me l'han data con quelle) ma cmq nuove.

    Prendo l'auto a dicembre, noto una vibrazione, in accellerazione, al volante a circa 70kmh. Chiaramente si tratta di equilibratura: dopo neanche due settimane da quando l'ho presa, smonto i cerchi da 17 e metto i 16 con le termiche, faccio equilibrare i cerchi da 17" per rimuovere sta vibrazione.

    Arrivo ad aprile, rimetto i 17...vibrazione davanti al volante sparita, ma vibra ora TUTTA l'auto da sotto il sedere, quindi tutto al posteriore. Controlliamo equilibratura, cerchi per sicurezza tutti e 4 raddrizzati...vibra ancora. Invertiti fronte e retro...vibra ancora.
    Riprovo i 16", la vibrazione è molto ma molto minore...ma alle velocità "topiche" di 60kmh e 110kmh circa è comunque presente.

    Alcuni "punti fermi" per evitare domande su cose già provate:

    le gomme da 16, nuove anche loro ma di marca, sicuramente aiutano a smorzare le vibrazioni che comunque alle velocità citate rimangono.

    Le 17 sono gommacce che invece anche se nuove di pacca, amplificano il problema.

    Invertendo gomme/cerchi sugli assi il risultato non cambia: vibra sempre e solo dietro.

    La vibrazione si avverte alle velocità dette sia in accellerazione che in decelerazione, a folle.

    Fatto sta...che l'auto è davvero scomoda da guidare. Con i 17 ballano i finestrini quando sei intorno alle velocità dette.

    Ora al netto delle gomme di merxa che amplificano il problema, c'è un problema meccanico di fondo da sviscerare.
    Settimana prossima farò l'ennesimo ricovero in officina, faccio scendere l'albero di trasmissione e verificheremo l'equilibratura. Contestualmente vediamo il cuscinetto in gomma che si attacca al cambio e quello lungo l'albero.

    Avete idea di cosa altro controllare, o cosa verificare prima di spendere altri soldi per fare prove?

    [Modificato da Bimmerfest Italia 06/06/2018 15:45]
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